Materiali da carenatura, Dibond

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view post Posted on 10/10/2022, 19:29     +1   +1   -1
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Qualcuno conosce il Dibond?
Ho provato a cercare il termine nel motore di ricerca, ma non è venuto fuori nulla.
Beh... non è che io lo voglia usare prossimamente, ma mi è capitato di vedere il video di un rimorchio/roulotte auto costruito e ho scoperto così questo materiale.
Mi pare interessante per gli auto-costruttori, soprattutto se digiuni di tecniche di laminazione (e quindi al limite portati a sovrastimare l'uso della vtr).
Il Dibond è un pannello sandwich composto da due pareti esterne di 0,3 mm di alluminio che racchiudono un'anima di poletilene ad alta densità. E' stato creato per la stampa grafica, ma possiede alcune belle particolarità che potrebbero fare al caso nostro: ha un peso ridotto (2,9 kg x mq con spessore 2 mm: a titolo di confronto una lastra di alluminio dello stesso spessore ne pesa 5,4); ha una superficie molto uniforme, è resistente alle flessioni, è molto resistente alle intemperie. In più, se montato su una struttura, non dà luogo a fenomeni di risonanza; inoltre può essere sagomato anche a mano.
Ho trovato un'interessante PDF che mostra tutti i modi in cui il Dibond può essere lavorato: https://www.tecnoplastsas.eu/img/cms/PDF%2...orazioni-it.pdf
Tra questi c'è l'incollaggio strutturale e anche la rivettatura.

Che ne dite?
Alleweder insegna... ;)
 
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view post Posted on 11/10/2022, 10:17     +1   -1

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molto interessante, anche perchè se non si espone sul lato esterno il polietilene che è sensibile agli UV si risolve anche il problema della durata del coroplast che è sempre polietilene. Non si può termoformare ma è il tradeoff.

Costo?
 
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view post Posted on 11/10/2022, 16:01     +1   -1
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E' da vedere...
Una lastra 300 x 150, ad esempio, sui 100 euro.
Tra l'altro il rivenditore dice che può venderla sagomata; sarebbe un bel guadagno di tempo poter mandare delle dime in cartone e ricevere i pezzi pronti per essere curvati/uniti.
https://www.materie-plastiche.com/catalogo...nco-argento-2mm
 
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view post Posted on 12/10/2022, 08:37     +1   -1

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quando il CAD è Cartone Aided Design :D

Comodo farseli tagliare.. e se è 0,3 mm non dovrebbe nemmeno costare molto perchè si usano fresatrici da legno praticamente.
 
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view post Posted on 12/10/2022, 09:41     +1   -1
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No... è 2 mm! :) 0.3 l'una sono le due lastre esterne in alluminio...
 
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view post Posted on 13/10/2022, 09:20     +1   -1

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però cosa mi danno in più questi due fogli di alluminio rispetto ad un foglio di polietilene singolo? Al netto della resistenza UV che si può ottenere con una banale verniciatura? Alla fine su una carrozzeria non strutturale i carichi sono infimi.
 
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view post Posted on 13/10/2022, 18:00     +1   -1
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Direi più resistenza, in primis... 🤔
Poi ho il sospetto che l'aspetto estetico potrebbe essere più simile a quello di una scocca portante. Però queste sono ipotesi: ho lavorato solo il polionda, in forme semplici.
 
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view post Posted on 15/10/2022, 16:54     +1   -1

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credo che sia si possa anche praticare qualche imbutitura per aumentare la rigidezza e bordature varie per l'assemblaggio. Date gli spessori non servono nemmeno macchine utensili "pesanti".
 
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7 replies since 10/10/2022, 19:29   169 views
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