Sicurezza in strada

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/10/2022, 12:21     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


Affascinante ma siamo sicuri che sia una soluzione praticabile? Intendo per assorbire urti "stradali" in maniera significativa un airbag che pressioni o volumi dovrebbe avere? Insomma sono sempre almeno 700kg a qualche decina di km/h che ti vengono incontro.
 
Top
view post Posted on 4/10/2022, 17:06     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (bitzo @ 4/10/2022, 13:21) 
Affascinante ma siamo sicuri che sia una soluzione praticabile? Intendo per assorbire urti "stradali" in maniera significativa un airbag che pressioni o volumi dovrebbe avere? Insomma sono sempre almeno 700kg a qualche decina di km/h che ti vengono incontro.

Non lo so.

Per me deve reagire quel tanto da farmi "deviare di lato" scivolando su quella sorta di cuneo che è la superficie esterna.
E per questo condivido la preoccupazione prevalentemente relativa al come può reagire un "palloncino" fissato solo al sedile ... credo non scoppi, ma si sposti di lato :|

Lo "spostarsi di lato" del paraurti credo valga per tutte le soluzioni, ma per quelle un po' più rigide probabilmente lo spostamento potrebbe essere accettabile e portare al comportamento desiderato: evitare l'urto diretto con spalla e braccio.

Non credo che un tamponamento in pieno posteriore possa essere assorbito da qualsiasi soluzione praticabile ...
Ciò detto mi concentrerei su un "tamponamento sul lato sinistro" (perché se teniamo la destra della carreggiata, a desta non dovrebbe infilarsi nulla).
Allora si potrebbe immaginare di rinforzare il paraurti/carena in modo da reagire bene ad un carico laterale sulla sinistra; diventa una sorta di mensola coricata di piatto ... che tutto sommato potrebbe essere gestita strutturalmente come una struttura reticolare con molti elementi che lavorano a trazione. Da rifletterci sopra :=/:

Come sempre, ricordo che non stiamo pensando ad un tank, ma che il peso che aggiungiamo poi lo dobbiamo portare a spasso.

Marco Ruga : ti unisci a questo brainstorming?
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2022, 17:46     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 4/10/2022, 18:06) 
...
Ciò detto mi concentrerei su un "tamponamento sul lato sinistro" (perché se teniamo la destra della carreggiata, a desta non dovrebbe infilarsi nulla).
...

A parte quelli che si immettono da una traversa sulla sinistra o in una rotonda, io ragionerei simmetricamente su entrambi i lati. Parcondicio :D

Sarebbe interessante testare qualche soluzione empiricamente, senza fare i Jackass delle reclinate ovviamente. Ma approssimando con delle "pendolate" su una bici ferma potrebbe dare degli indizi di massima se si sta andando per frasche o si sta andando sulla buona strada.

Se non sbaglio i tubi idraulici in pvc hanno delle indicazioni sulla pressione che possono sopportare, credo sia utile per dimensionarli.
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 08:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Il problema è proprio quello del peso: se devo portarmi in giro una zavorra, io personalmente valuterei statisticamente la convenienza di una soluzione piuttosto che l'altra, in termini di probabilità di incidente, di "quel" tipo di incidente. Comunque la vedo molto dura portare soluzioni di sicurezza passiva su un velocipede a meno che non sia completamente carenato.
Per quanto riguarda la struttura posteriore, monterei il classico bauletto in kevlar-carbonio o vetroresina che copra un minimo anche le spalle, con funzioni principalmente aerodinamiche e di carico però mi fermerei lì.
In circa 50000 km percorsi in reclinata, finora, non credo di aver avuto nessun caso di simil tamponamento tipo quello di Enrico. Non dico che non possano capitare (e infatti...) ma lui è stato particolarmente sfortunato perchè la vettura era assolutamente fuori standard come forma e assoluta mancanza di sistemi elettronici di sicurezza attiva, come ha già anticipato lui, sia perchè il guidatore era completamente cieco, con uno speronamento che potrebbe essere scambiato per quasi volontario... In questo senso mi concentrerei sui casi statisticamente più significativi.
Ultimamente sto usando le tecniche classiche ma portate a un livello un pochino superiore e, da un mesetto a questa parte, non ho nessun episodio da segnalare. Sto utilizzando una luce anteriore bianca lampeggiante 1000 lumen sempre accesa (dà proprio fastidio), luce posteriore doppia rossa lampeggiante 100 lumen su casco e bicicletta. Vestiario colorato ma non troppo (per questo assolutamente no bandierina, gli diamo l'alibi di che siamo consapevoli di essere poco visibili). In questo senso riempirsi di paraurti pieni di catarifrangenti va in quella direzione e potrebbe avere un effetto contrario al voluto. Gopro sempre accesa in bella vista. Ovviamente sto il più possibile sulla destra, guardo e sento costantemente i veicoli che si approcciano, sempre super attento a tutto e tutti, segnalo cambi di direzione in maniera plateale, faccio strade il più possibile secondarie e mi considero come trasparente, soprattutto in rotonda. Un po' quello che indicava Enrico all'inizio della discussione. Di più non so, la vedo veramente dura inserire sistemi di sicurezza passiva efficaci e senza problematiche. Se non ti vogliono vedere, se hanno gli occhi sul telefonino, se devono passare a tutti i costi in contromano in striscia continua, l'unica è essere pronti per evitarli. Io mi considero un clandestino su strada, completamente invisibile. La strada è fatta solo per le automobili e camion.
 
Web  Top
view post Posted on 5/10/2022, 12:02     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


il costo di quei bauletti è assolutamente notevole, farli da se non è proprio alla portata di tutti e da qui il giusto costo.
Sul sito www.novosport.de/content/210/86/products/boxes sono indicati anche i pesi, quindi abbiamo un parametro da cui iniziare... 2 kg vi sembra ragionevole?

Marco Ruga pura curiosità ...utilizzi anche un qualche dispositivo di segnalazione acustica? Oltre le urla e improperi ovviamente.
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 21:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,785
Mi piace:
+63

Status:


... Caro, santo, Airzound! :D Ormai quando non ce l'ho a portata di mano, mi sento quasi nudo.
 
Top
view post Posted on 6/10/2022, 06:59     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (bitzo @ 5/10/2022, 13:02) 
...cut ...
... pura curiosità ...utilizzi anche un qualche dispositivo di segnalazione acustica? Oltre le urla e improperi ovviamente.

campanellino "gentile" per segnalazioni verso pedoni e ciclisti leggermente distratti

URLA (ed eventualmente improperi) nei casi più urgenti ... reazione più veloce con immediata scarica di adrenalina

Edited by recumbent - 6/10/2022, 10:42
 
Web  Top
view post Posted on 6/10/2022, 07:18     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


Riporto dispositivi di segnalazione acustica elettrici:
https://loudbicycle.com/
https://hornit.com/products/v3-db140
rispettivamente 125db e 140db però... pesicchiano


Ho fatto qualche calcolo di massima circa il peso dei tubi in pvc usando i dati trovati qua:
www.lareter.it/new/wp-content/uplo...reUNIEN1452.pdf
Il tubo da 32 mm citato in precedenza che sopporti 20bar pesa 900 grammi al metro. Direi che c'è margine per i supporti. Riporto i calcoli in formato csv per ulteriori valutazioni:
pesospecifico(g/cm3);diametro(cm);spessore10bar(cm);spessore16bar(cm);spessore20bar(cm);lunghezza(cm);peso(10bar)(g);peso(16bar)(g);peso(20bar)(g)
1.46;2;0.15;0.19;100;0;285.5236483;365.1491991
;2.5;0.19;0.23;100;0;452.2969793;551.7371832
;3.2;0.16;0.24;0.29;100;481.4226848;730.9405397;889.8705705

poi... nulla impedisce di usare il classico coroplast "cucendolo" sui paraurti per avere un effetto aerodinamico, ed in effetti ottenendo anche un portapacchi.
 
Top
view post Posted on 6/10/2022, 08:37     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
48
Mi piace:
+30

Status:


Approfitto per inserirmi nella discussione, e riporto un altro dispositivo di segnalazione, l'airzound www.airzound.co.uk/
CITAZIONE (bitzo @ 30/9/2022, 10:45) 
Ciao a tutti,
Fermo restando che è impossibile fare commuting rimanendo in percorsi ciclabili

In che senso è impossibile rimanere in percorsi ciclabili, se posso chiedere?
 
Top
view post Posted on 6/10/2022, 08:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Il campanello va bene solo per avvertimenti "leggeri", in effetti. Per le emergenze è assolutamente inutile. Si urla e fine.
 
Web  Top
view post Posted on 6/10/2022, 09:22     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


CITAZIONE (Fabca96 @ 6/10/2022, 09:37) 
.....
CITAZIONE (bitzo @ 30/9/2022, 10:45) 
Ciao a tutti,
Fermo restando che è impossibile fare commuting rimanendo in percorsi ciclabili

In che senso è impossibile rimanere in percorsi ciclabili, se posso chiedere?

intendo che è raro che il percorso sia completamente in pista ciclabile, prima o poi si deve andare in strada pubblica (e non sul marciapiede).
 
Top
view post Posted on 6/10/2022, 10:05     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
48
Mi piace:
+30

Status:


bitzo Ah, in quel senso, in effetti è quasi impossibile anche a Milano... :? Grazie per la precisazione!
Marco Ruga Sono d'accordo, il campanello è utilissimo solo in ciclabile, per il resto corde vocali o dispositivi acustici
 
Top
view post Posted on 6/10/2022, 10:32     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


le urla non ti qualificano come ciclista anche i pedoni urlano se sono su un marciapiede... cioè il campanello è immediatamente associato alla bici e quindi ad un partecipante del traffico stradale, altri dispositivi acustici non saprei... se ricordano il suono di un clacson possono funzionare. Alla fine è questione di comunicazione, nel senso che è necessario comunicare la presenza di un ciclista, quindi chi sta al volante deve interpretare il suono percepito in modo da associarlo correttamente, altrimenti è solo rumore.
Mi è capitato che uno in bici elettrica sulla ciclabile mi suonasse per chiedere spazio per superarmi, usava una sorta di cicalino... ha dovuto insistere un po' prima che interpretassi correttamente.
 
Top
view post Posted on 6/10/2022, 12:19     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


In certe situazioni il "politically correct" NON vale. Se devo attirare l'attenzione subito, urlo e non mi interessa che l'urlo venga abbinato ad un velocipede o no... mi basta che si accorgano della mia presenza.

Urlare non significa "inveire / insultare". È usare la voce come avvisatore acustico.

Ti assicuro che funziona.
 
Web  Top
view post Posted on 6/10/2022, 13:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,785
Mi piace:
+63

Status:


Ribadisco. Airzound... :B):
Lo sentono pure dentro un' auto. Per quanto la tonalità sia acuta, è indubitabilmente un clacson (come dice bitzo, interpretazione "diretta": molto più chiara delle urla) e ha il vantaggio di funzionare a lungo con una piccola pompata d'aria. Non apporta aggravio di peso.
In abbinata al campanellino per pedoni, copre il range di utilizzo in cui quello è totalmente inutile.
 
Top
47 replies since 30/9/2022, 09:45   950 views
  Share