Modifica serie sterzo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2022, 16:37     +2   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
48
Mi piace:
+30

Status:


Buonasera a tutti, vorrei condividere questa piccola odissea, sperando che sia interessante.
La mia Cruzbike QX100 aveva una serie sterzo non convenzionale, in quanto il precarico dei cuscinetti era svolto "a mano" (non era presente all'interno della forcella un ragnetto), non mi dilungo in dettagli ulteriori, anche perchè il sistema era complicato; quindi dopo molta deliberazione, ho deciso di convertire a una serie sterzo convenzionale.

qxsterzo

Questi tre pezzi evidenziati sono stati riutilizzati nella conversione, in particolare:
Parte 1: tubo da 28,6mm separato dal tubo di sterzo della forcella
Parte 2: tubo da 31,8mm
Parte 3: adattatore boma, monta su sterzo da 28,6mm

Qx1

Qx2

Qx3

Come si può vedere dalle tre foto, è stato fatto quanto segue:

Il tubo da 31,6 che si inserisce nel boma regolabile è stato mantenuto, e al suo interno è stato inserito il tubo da 28,6 (dopo la rimozione di qualche decimo di mm).
I due tubi sono stati fissati tra di loro da due bulloni, e la parte 3 rimane vincolata allo sterzo come in origine; per vincolarla alla serie sterzo, sono state fabbricate due piastre di fissaggio (considerando gli sforzi di pedalata che in quel punto vengono trasmessi, in ferro 25x4mm), collegate alla parte 3 e al tubo da 28,6 mediante una parte di un attacco regolabile.

in questo modo (analogo ai modelli odierni Cruzbike) si ha un assieme rigido che può ospitare parti standard, ed è al contempo semplice.
Grazie e buona serata!
 
Top
0 replies since 24/5/2022, 16:37   91 views
  Share