Accorciare le pedivelle

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2022, 07:05     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
48
Mi piace:
+30

Status:


Buongiorno a tutti (spero sia la sezione giusta per l'argomento), avrei una domanda: recentemente ho acquistato una reclinata sportiva, e desidero accorciare le pedivelle, in quanto sono da 170mm, troppo lunghe per le mie misure.
Ora, facendo delle ricerche, so che non è possibile accorciare su pedivelle internamente vuote (cosa che per shimano è stata introdotta nel 2016 se non erro); il modello di reclinata che ho acquistato ha un gruppo shimano 105 5700, con guarnitura tripla FC-5703, mi confermate che le pedivelle siano piene?
In ogni caso grazie mille per l'aiuto, seguirà una recensione nelle prossime settimane.
IMG_20220426_162607
IMG_20220426_162550IMG_20220426_162542

Edited by Fabca96 - 26/4/2022, 18:16
 
Top
view post Posted on 27/4/2022, 00:10     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,015
Mi piace:
+190
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


Ciao Fabca96,

non saprei dirti se le Shimano 105 siano piene oppure no.
Se ricercando su internet non riesci a trovare informazioni certe in merito, magari puoi provare a forarne una con una punta da trapano molto sottile, così vedi come è l’interno senza indebolire la pedivella e procedi solo una volta che avrai appurato la cosa.
Disponi di un trapano a colonna? Diversamente la vedo dura riuscire a praticare un foro perfettamente perpendicolare.
A proposito di ricerche in internet: mi è bastato scrivere “pedivelle” nel campo di ricerca del Forum ed è emersa tra le discussioni tecniche quella intitolata “Riduzione lunghezza pedivelle”.
In quella discussione c’è pure un video di Marco Ruga che è molto esaustivo riguardo a tempi necessari, tecniche, utensili e costo degli stessi per tentare di portare a termine il lavoro.
A proposito di costi: se come me, dovessi acquistare tutto il “necessaire” per svolgere l’operazione “una tantum”… valuta se non valga la pena orientarsi piuttosto verso una nuova guarnitura con le pedivelle della lunghezza desiderata.
Se hai ulteriori dubbi, ti suggerirei di chiedere continuando a scrivere sulla discussione “Riduzione lunghezza pedivelle” prima citata ;)

Saluti
recRobi
 
Top
view post Posted on 27/4/2022, 07:03     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
48
Mi piace:
+30

Status:


Ciao recRobi, grazie per la risposta e per l'aiuto!
Prima di creare questa discussione avevo già spulciato il forum e youtube per l'argomento, vedendo anche il video di Marco (in un commento diceva che le pedivelle shimano pre-2015 sono piene); ho già comperato i maschi per accorciare le pedivelle di una graziella in passato, e, nonostante non abbia a disposizione un trapano a colonna, conosco alcune persone che ne hanno uno in officina.
La guarnitura che ho io in teoria sono piene, il gruppo 105 5700 è stato introdotto nel 2010, quindi non dovrebbero esserci problemi; volevo solo avere una conferma prima di forare ;)
Putroppo trovare pedivelle da 150mm è complicato, considerando anche la tripla corona e l'hollowtech installato sulla bici (su perno quadro si trova di tutto come lunghezze), quindi sono più o meno costretto ad accorciare le pedivelle esistenti (anche perché sono basso, meno di 1,70m).
Grazie ancora e buona giornata!

Fabrizio
 
Top
view post Posted on 27/4/2022, 08:41     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Aggiungo qualche considerazione / info sul tema "lunghezza pedivelle":

- come scrivo a pag 26 della monografia sui rapporti di trasmissione (LINK), ci sono pro e contro nell'utilizzo di pedivelle "corte" ... ma sicuramente si tratta di un adattamento alle caratteristiche corporee di ognuno di noi che al momento è preso decisamente poco in considerazione (motivi commerciali); nelle stesse pagine si possono trovare indicazioni sulla lunghezza da adottare in funzione della lunghezza del femore ed alcuni link a riguardo --> Fabca96 : a quanto pensi di ridurle?

- la riduzione della lunghezza delle pedivelle va verificata prima, in base alle possibilità di regolazione sedile vs movimento centrale

- la variazione "importante" della lunghezza delle pedivelle dovrebbe sempre comportare una variazione dei rapporti di trasmissione adottati, visto che la leva su cui si andrà ad agire si ridurrà ... richiedendo, a parità di coppia, una forza maggiore sui pedali --> se si riduce la lunghezza, per evitare di sovra sollecitare le articolazioni (soprattutto quella del ginocchio), sarebbe opportuno disporre di rapporti di riduzione più corti; il fatto di dover mantenere, a pari velocità di movimento, frequenze di pedalata maggiori, sarà un beneficio comunque (ovviamente entro certi limiti)

- a questo proposito consiglio vivamente di dare un'occhiata a QUESTO video che trovo veramente completo ed in linea con la "onestà ciclistica" che cito nella monografia

Curiosità: di che reclinata "sportiva" si tratta?
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2022, 09:13     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
48
Mi piace:
+30

Status:


recumbent Grazie per l'approfondita risposta!
Sicuramente dovrò adeguare i rapporti, cosa che avrei fatto comunque avendo l'ossessione di fare pacchi pignoni "customizzati" :D
Grazie anche per il video di youtube, che avevo guardato per caso qualche settimana fa, molto interessante!
Siccome le pedivelle sono da 170, come minimo dovranno essere ridotte a 150;
ho una lunghezza femore che mi predisporrebbe per pedivelle da 165mm, e sia sulla mia mtb che sulla cruzbike sono abituato a 160, mentre non ho sentito differenze sulla reclinata autocostruita di LolloSondrio , che usa pedivelle da 155.
Infine, la reclinata in questione è una Nazca Gaucho highracer, acquistata da poco usata: non troppo sportiva, ma molto più del QX100 modificato ad ambito urbano.
 
Top
view post Posted on 4/2/2023, 18:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,794
Mi piace:
+63

Status:


A futura memoria, di certo le pedivelle Deore Lx m563 sono piene e quindi accorciabili.
 
Top
5 replies since 26/4/2022, 07:05   279 views
  Share