Schiena

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2022, 17:46     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
3
Mi piace:
0

Status:


Buonasera a tutti.
A seguito di una frattura L1 riportata a seguito di un tamponamento, l'ortopedico mi ha vivamente consigliato, anche a guarigione avvenuta, di non fare Bdc/Mtb. Ora mi chiedo: la reclinata, sulla quale si assume una postura diversa, andrebbe bene?. Qualcuno ha avuto esperienze similari?
Grazie.

Edited by Cristian280377 - 8/3/2022, 19:07
 
Top
view post Posted on 9/3/2022, 07:48     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
637
Mi piace:
+93
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (Cristian280377 @ 8/3/2022, 17:46) 
Buonasera a tutti.
A seguito di una frattura L1 riportata a seguito di un tamponamento, l'ortopedico mi ha vivamente consigliato, anche a guarigione avvenuta, di non fare Bdc/Mtb. Ora mi chiedo: la reclinata, sulla quale si assume una postura diversa, andrebbe bene?. Qualcuno ha avuto esperienze similari?
Grazie.

Ciao Cristian, io mi ritrovo con 7 ernie tra le vertebre della spina dorsale 3, 4 e 5, dx e sx, più una sulla S2, tutte procuratemi non per traumi ma per lavori pesanti, le ultime sollevando mia madre ultra 90enne quando cadeva.
Ho avuto sciatiche che mi duravano diversi anni nei quali non potevo nemmeno sedermi a tavola, però riuscivo a pedalare, senza forzare troppo, sulla mia trike reclinata e dato che non potevo più correre, quella era la mia unica occasione di attività sportiva, non più i miei 250 km/settimana ma almeno 150 o poco più.
Mi ritengo fortunato perché alla reclinata ci sono arrivato non per esigenze fisiche, ma per scelta prima di ritrovarmi impedito dalle sciatiche.
Qualche volta ho esagerato, tipo con la Ferrara-Mare andata e ritorno, di 3 o 4 anni fa, che dopo circa 130 km ho dovuto abbandonare, però ho potuto partecipare a molti raduni BRI o pedalate FIAB o CAI senza mai essere di peso agli altri.
Come ho detto se non esageravo e mantenevo un'andamento tranquillo, come nelle comitive, potevo fare tutto con la reclinata.
Ora che le ho seccate tutte, le ernie, sono tornato ad essere quasi normale, però mi devo trattenere, quando sgarro in solitaria, un dolorino alla schiena il giorno dopo mi rammenta che devo stare calmo.
Auguri per i tuoi problemi alla L1 e benvenuto su BRI.
gpl
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/3/2022, 01:23     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,014
Mi piace:
+190
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


Ciao Cristian, benvenuto!

Confermo l’esperienza di Gpl.
Nel mio caso, grossa ernia bilaterale L5-S1 operata e con successiva recidiva… ;_;
La reclinata è l’unica bici sulla quale riesco a stare senza problemi per ore ed ore, anche durante quei periodi nei quali l’ernia mi ricorda di non essersi completamente riassorbita. *^^*
L’unica situazione nella quale potrebbero emergere criticità per la schiena è durante quei RARI frangenti nei quali si procede “tirando” su salite importanti. :rolleyes:
E’ una tecnica che pochi reclinati adottano, ma una volta appresa, è come mettere il turbo… ^_^
E’ un modo di pedalare che trovo particolarmente redditizio, specialmente sulla reclinata a trazione anteriore diretta, quando affronto salite con pendenze superiori al 10%.
Ci si tira su, staccando dallo schienale la porzione lombo-toracica del tronco, quasi a simulare il fuori sella su una bici da corsa.
Come ti dicevo, questa sorta di “fuori sella reclinato”, adottato da pochi e solo quando si procede “tirando a manetta”, non l’ordina il dottore! ;P
Spero di esserti stato d’aiuto.

Saluti
recRobi
 
Top
2 replies since 8/3/2022, 17:46   1058 views
  Share