Mosquito velomobile: Opensource e autocostruibile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2022, 10:05     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Nel forum francese Velorizontal, a seguito di uno stage tenutosi nel novembre 2021 in cui i partecipanti hanno auto-costruito un velomobile sotto la supervisione dell'ideatore del mezzo, è stata aperta una discussione in cui vengono messe a disposizione di eventuali auto-costruttori interessati tutta una serie di informazioni che potenzialmente permettono di costruire questo particolare mezzo.

La discussione su Velorizonatal la trovate a questo LINK.

In particolare riporto i seguenti link
- Il sito web (della versione opensource)
- Il sito web (dalla versione originale)
- Piani 3D di FreeCAD
- FreeCad

Di questo particolarissimo mezzo si iniziò a scrivere su BRI già nel 2010 QUI e poi ancora nel 2012 QUI

mosquito_prototype

mosquito_sept2010

Lo trovo affascinante sotto molto aspetti, anche se, al momento, fuori dalle mie corde.
L'approccio è veramente - direbbero gli anglofoni - "open mind & out of the box", ma basato su di una serie di ragionamenti e motivazioni ... insomma non è giusto per "farlo strano".
Il fatto che venga usato il legno (in modo decisamente intelligente e sofisticato) è, per me, un valore aggiunto.



A voi!


dimenticavo: interessante l'approccio OpenSource ... chissà se su BRI si riuscirà mai a fare qualcosa di simile ...


*************************************************


Ho provato a scaricare/installare FreeCAD ed ad aprire l'assieme ... sembra funzionare ... anche se ci sarebbe da imparare come utilizzare questo CAD3D (niente di "spaziale", solo tempo /voglia ... e neanche troppo/a).
Giusto una immagine dell'insieme che sembra molto dettagliato. Complimenti a chi ha portato avanti l'iniziativa!

jpg


*************************************************


Ed ho anche provato ad esportare il file nel formato FreeCAD in un formato *.step per vederlo sul CAD 3D che uso di solito ... ed il risultato sembra essere positivo:

jpg
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2022, 11:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 1/3/2022, 10:05) 
[...]
dimenticavo: interessante l'approccio OpenSource ... chissà se su BRI si riuscirà mai a fare qualcosa di simile ...
[...]

A memoria, su BRI nacque QUESTA COSA, ma non riesco a definire se sia paragonabile e a che stadio di completamento si trovi.
Comunque sia, potrebbe essere definita un'interessante iniziativa ed un altrettanto interessante tentativo.
 
Top
view post Posted on 1/3/2022, 15:47     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


Il mosquito è assai interessante come mezzo, lo sterzo a "tilting" è molto esotico :D

A mio parere il quad come il trike opensource hanno deragliato come iniziativa nel senso che è veramente troppo difficile portare avanti un progetto collaborativo, specie online, tante opinioni diverse e approcci diversi sia alla progettazione che al dibattito. Credo sia assai più produttivo se il progetto è portato avanti da pochi (o singolarmente) e poi messo a disposizione del prossimo. Un po' come ha fatto Federico trike, ma anche Marco per fuselli.
 
Top
view post Posted on 1/3/2022, 16:29     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
624
Mi piace:
+48

Status:


In realtà il progetto "Quad open-source" non è deragliato ma è fermo alle foto che vedete a pag. 24 dell'altro thread per mancanza di tempo da parte mia e di mio fratello.
Il fatto di essere comunque arrivati al 90% del progetto è stato anche grazie alla partecipazione ed ai consigli dei molti che hanno contribuito.
La mia idea era quella di completarlo e disegnare i particolari al cad in modo da rendere possibile un'eventuale replica ma, anche se manca poco, purtroppo non mi è più possibile.
 
Top
view post Posted on 2/3/2022, 10:37     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


Premesso che ti auguro di proseguire la costruzione del quad e godertela nonchè di poterlo utilizzare divertendoti. Altra premessa circa quello che andrò a scrivere è una semplice constatazione senza nessun intento polemico
Prendo atto che abbiamo concezioni molto diverse di opensource e progetto collaborativo, ma per usare una similitudine abbiamo discusso molto di una ricetta di una OpenCola ma in legittima e completa autonomia si è cominciato a fare un Chinotto :) . Si somigliano ma molti particolari sono decisamente diversi e non facilmente riproducibili, ma va anche bene così però è una cosa differente e di nuovo non c'è niente di male, Chinotto e Cola li bevo entrambi con gusto.

Chiedo venia per l'OT e il thread hijacking.
 
Top
view post Posted on 2/3/2022, 16:23     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
40
Mi piace:
+18

Status:


Grazie della segnalazione, Enrico! Mi ero perso gli aggiornamenti del Mosquito, progetto che avevo seriamente preso in considerazione per la realizzazione di un velo sfruttabile dalle mie parti. Concordo in toto con quello che hai scritto: una interpretazione interessante, con il valore aggiunto del legno!
 
Top
view post Posted on 7/3/2022, 12:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Il Mosquito credo sia uno dei progetti più affascinanti in assoluto.
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2024, 17:31     +2   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Mi sono imbattuto per caso in questa pagina: https://moskitos.org/

Sembra essere la "nuova" pagina Open Source per una versione prevalentemente in legno (20 kg di trike ligneo ...):

moskitOS-E2

In questo modello il legno abbonda e non è utilizzato in modo molto sofisticato, da qui probabilmente il peso non indifferente.
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2024, 19:39     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


E bellissimo il mosquito! se pure un progetto non facile.
 
Top
8 replies since 1/3/2022, 09:36   831 views
  Share