Delta "agile"?, domande e proposte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2021, 10:52     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


Ciao a tutti,
in questi giorni piovosi che non mi permettono il mio solito commuting ciclistico stavo nuovamente riflettendo su quali siano i limiti di trike/quad/velomobili all uso in città. Il limite più evidente è l'impossibilità a usare ciclabili poichè spesso hanno curve molto strette impossibili da percorrere senza manovre di sollevamento fisico del mezzo. Quindi il limite tecnico del mezzo è il raggio di sterzata.
Il raggio di sterzata è influenzato dal passo e dall'angolo di sterzata, i delta trike commerciali nonostante il passo lungo sono i mezzi con il raggio di sterzata più corto grazie all'angolo vicino ai 90 gradi, ma di nuovo non riuscirebbero a percorrere interamente certe curve nelle ciclabili proprio per il passo lungo. I tadpole commerciali hanno il passo molto più corto ma l'angolo di sterzo allunga il raggio di sterzata... si potrebbe risolvere ampliando la carreggiata ma poi non si passerebbe più da certe ciclabili (la maggioranza).. e allungare il passo per rimanere "stretti" e stare oltre le pedivelle (stile slingshot tanto per intenderci) ha lo stesso limite del delta commerciale .

Insomma è necessario un mezzo con passo corto e angolo di sterzata che si avvicina il più possibile ai 90°, ma con carreggiata relativamente stretta, un delta trike a passo corto con trazione posteriore? Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato niente del genere fino ad ora.

Dato che sostanzialmente si starebbe quasi seduti sulla ruota anteriore per rimanere il più bassi possibile, che direste di usare una ruota da 12"? e magari al posteriore ruote da 29" per facilitare il girocatena.
70 cm di carreggiata ?

Idea malsana?
 
Top
view post Posted on 28/11/2021, 22:33     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,015
Mi piace:
+190
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


Ciao Bitzo,
potresti realizzare uno schizzo di quello che hai in mente?
Dalla descrizione che fai non riesco a figurarmi come possa apparire un mezzo così fatto. A dire il vero uno me lo sono anche immaginato ma se è quello che penso, sarebbe molto propenso a ribaltarsi alla prima curva affrontata in discesa.
Un trike delta, a passo corto, con ruota da 14’ davanti e due da 29’ dietro? :=/:


Se cerchi un trike delta che sia basso, che giri in un fazzoletto, con un passo corto e che non sia incline al ribaltamento a me verrebbe in mente una realizzazione a trazione anteriore di Tiberio, il Prometeo.

https://youtu.be/AAajb7L0pZc

Saluti
recRobi
 
Top
view post Posted on 28/11/2021, 23:26     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Io provai il trike di Tiberio ... senza riuscirci.
Solo lui era in grado di condurlo.
La mia difficoltà era riuscire a combinare sterzo con il manubrio e piega, soprattutto quando si trattava di uscire dalla curva.
Come altre, grande intuizione di Tiberio, un "diamante grezzo" in grado di mettere insieme mezzi mai banali. Peccato abbia abbandonato.
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2021, 10:43     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


CITAZIONE (recRobi @ 28/11/2021, 22:33) 
Ciao Bitzo,
potresti realizzare uno schizzo di quello che hai in mente?
Dalla descrizione che fai non riesco a figurarmi come possa apparire un mezzo così fatto. A dire il vero uno me lo sono anche immaginato ma se è quello che penso, sarebbe molto propenso a ribaltarsi alla prima curva affrontata in discesa.
....

sostanzialmente per darvi un'idea sarebbe una bacchetta basso con due ruote dietro
BA006
in effetti temo anch'io il ribaltamento in curva, per questo la ruota da 12 (non da 14 :P ) ma alla fine... se si ribalta alla stessa velocità e angolo di sterzo di un hase delta c'è da accontentarsi o no?
Eviterei di stare troppo basso... l'obbiettivo è il commuting cittadino in caso di pioggia/neve.
 
Top
view post Posted on 29/11/2021, 11:10     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
157
Mi piace:
+30
Location:
Bologna

Status:





 
Contacts  Top
view post Posted on 29/11/2021, 11:11     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


Eviterei anche la trazione anteriore perchè limita molto l'angolo di sterzo. E anche il tilt... troppo complicato...
 
Top
view post Posted on 29/11/2021, 11:54     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


... siamo alle solite: se non sono chiari i REQUISITI iniziali, le risposte possono non essere "centrate"

bitzo

puoi riassumerci in un elenco di max 5 righe "cosa" stai cercando? ... e non "come" vorresti che fosse (queste sono le SPECIFICHE)

magari potremmo dare indicazioni più mirate :rolleyes:


*******************

per quanto riguarda il "tilting" (che può aiutare ad avere raggi di curvatura ridotti con ingombri contenuti), non è detto che le soluzioni per ottenere questa caratteristica siano particolarmente complesse

ne parlavamo già QUI per questa variante a 3 ruote di una Cruzbike Vendetta (ma il semplice meccanismo lo si può applicare anche ad altre architetture) ... resta da chiedersi però "perché?", visto che alla fine è una bici con una ruota in più che, almeno da una prima analisi, non trae nessun vantaggio dall'aggiunta del peso della 3^ ruota :=/:

maxresdefault

altrimenti rischiamo di arrivare a proporti questo (passo corto, visibile con ottima visibilità, seduta non troppo reclinata, schienale, vano bagagli, 3 ruote identiche, stabile, ... :P ):

76d778dd876933ec330c6088c6bd7629_600x
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2021, 12:37     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


delta, passo corto, largo 70cm, trazione posteriore, non tilt, non troppo basso, telefonare ore pasti :P
scherzi a parte speravo di essere stato chiaro, sostanzialmente non può essere molto più lungo della larghezza della ciclabile altrimenti nella chicane dove si passa da ciclabile/marciapiede/ciclabile rimani incastrato, deve avere un angolo di sterzo molto stretto tipo hase per la stessa ragione. Non può essere più largo di un manubrio da city bike per la medesima ragione. Deve essere stabile ma non è da "prestazione" mi accontenterei dello standard commerciale hase, quindi non serve che si possa accerezzare i porfidi del pave con le dita.

Praticamente il "bacchetta basso" vedi foto nel post precedente in versione delta. Anche se forse è troppo alto

Edited by bitzo - 29/11/2021, 14:36
 
Top
view post Posted on 30/11/2021, 11:28     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
157
Mi piace:
+30
Location:
Bologna

Status:


 
Contacts  Top
view post Posted on 30/11/2021, 12:26     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Molto interessante l'HASE Trigo ... forse un po' lungo?

Magari con un angolo sterzo più verticale ed una forcella "reversa", un trike con manubrio USS potrebbe essere ok per l'uso urbano :b:
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2021, 13:47     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


L'hase trigo ha larghezza 83 cm passo stimato 157 cm... ci si incastra nelle chicane ciclabili come niente.
Troppo lungo e troppo largo.
 
Top
view post Posted on 1/12/2021, 09:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Ehm...che ciclabili frequenti per avere difficolta con le curve ? Posso capire i fastidiosi paletti ma che comunque non mi hanno mai fermato sia con il delta che con il tadpole e anche con il quad . In rarissimi casi ho dovuto sollevare letteralmente il trike . Ma sono eventi rari . Il delta gira in un fazzoletto di terra come fa vedere mio figlio in questo video .
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2021, 14:01     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


jacklanterna il filmato è interessante e visto che hai le piastrelle di cemento in giardino e un bel trike delta ti chiederei di fare la seguente prova.
Prova a percorrere una chicane cioè una S larga quanto due piastrelle grandi, faccio uno schemino per spiegarmi meglio, immagina che le "O" siano le piastrelle
IIIIOOIIIIIIII
IIIIOOIIIIIIII
IIIIOOOOIIII
IIIIOOOOIIII
IIIIIIIIOOIIII
IIIIIIIIOOIIII

Ovviamente rimanendo nei confini delle "I"... questi sono grossomodo i limiti delle ciclabili più strette che percorro.

Edited by bitzo - 1/12/2021, 15:14
 
Top
view post Posted on 2/12/2021, 10:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Proverò ... :D
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2021, 13:59     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (bitzo @ 1/12/2021, 14:01) 
jacklanterna il filmato è interessante e visto che hai le piastrelle di cemento in giardino e un bel trike delta ti chiederei di fare la seguente prova.
Prova a percorrere una chicane cioè una S larga quanto due piastrelle grandi, faccio uno schemino per spiegarmi meglio, immagina che le "O" siano le piastrelle
IIIIOOIIIIIIII
IIIIOOIIIIIIII
IIIIOOOOIIII
IIIIOOOOIIII
IIIIIIIIOOIIII
IIIIIIIIOOIIII

Ovviamente rimanendo nei confini delle "I"... questi sono grossomodo i limiti delle ciclabili più strette che percorro.

jacklanterna

beato te che hai capito la richiesta! :wacko: :blink: :unsure:



P.S.: bitzo
spero che tu non prenda in considerazione anche la "ciclabile" di corso Vittorio da piazza Rivoli verso il centro :| ... chi l'ha progettata e chi l'ha approvata meriterebbero un "premio volpe" .... IIOIOIOIOIOOOOOI :P

cito: "Da Piazza Rivoli fino a Piazza Adriano la pista è monodirezionale posta sul controviale tra il parcheggio solitamente a spina e la striscia di alberi che delimita il viale: molto pericolosa. Stretta, angusta e tempestata di malasosta e di persone che portano a far fare i bisogni del cani."
 
Web  Top
65 replies since 28/11/2021, 10:52   2573 views
  Share