Attraverso un contatto Strava ho potuto conoscere la sperimentazione che Bruno Grizzi sta portando avanti sulla sua Rev-like auto-costruita con telaio in acciaio.
Il mezzo, che è già stato presentato su BRI, si distingue per alcune carenature realizzate in tessuto (se non ricordo male, in origine erano carenati sia il carro anteriore che la parte posteriore dietro al sedile).
Non conosco Bruno personalmente, ma ci seguiamo reciprocamente su Strava dove pubblichiamo le nostre scorribande; a giudicare dalle sue prestazioni, non è uno che va piano-piano ... magari sarà tutto solo merito degli accorgimenti aerodinamici?!?
Francamente, non credo: c'è gamba!
Recentemente ha pubblicato alcune foto in cui mostra una piccola carenatura (lui lo chiama "paravento") che sta sperimentando sia per migliorare l'aerodinamica, ma soprattutto per godere di maggiore protezione in questa stagione fredda:
-
Oggi (09/11/2021) Bruno commenta la sua prestazione registrata su Strava (
LINK) in questo modo: "
Altro test con paravento. Molto positivo: ripara dall'aria fredda, non serve quindi vestirsi come palombari e i piedi non sono esposti al freddo. Inoltre si guadagna circa 2 km orari: ho fatto il miglior tempo dell'anno su questo percorso senza dare il massimo."
Come si vede il "paravento" è abbastanza minimalista, ma evidentemente - effetto placebo a parte - sufficiente per fare il suo dovere.
Bravo Bruno! Se ci leggi ancora, magari potresti darci maggiori dettagli
A voi, pedalatori reclinati di una FWD-MBB-TD!
... ma anche a tutti gli altri