Rev-like semi-carenata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2021, 21:19     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,158
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


Attraverso un contatto Strava ho potuto conoscere la sperimentazione che Bruno Grizzi sta portando avanti sulla sua Rev-like auto-costruita con telaio in acciaio.

Il mezzo, che è già stato presentato su BRI, si distingue per alcune carenature realizzate in tessuto (se non ricordo male, in origine erano carenati sia il carro anteriore che la parte posteriore dietro al sedile).
Non conosco Bruno personalmente, ma ci seguiamo reciprocamente su Strava dove pubblichiamo le nostre scorribande; a giudicare dalle sue prestazioni, non è uno che va piano-piano ... magari sarà tutto solo merito degli accorgimenti aerodinamici?!? :=/: Francamente, non credo: c'è gamba! :b:

Recentemente ha pubblicato alcune foto in cui mostra una piccola carenatura (lui lo chiama "paravento") che sta sperimentando sia per migliorare l'aerodinamica, ma soprattutto per godere di maggiore protezione in questa stagione fredda:

wXZ_eF4cDIAp3Xz8PyIrQYcoNEGRJUJY7A7nUitobEQ-2048x1536 - B_9u3yTG1NRFQcmsaTEfage7kzNfgPBrgGmdBgDZn54-1536x2048

Oggi (09/11/2021) Bruno commenta la sua prestazione registrata su Strava (LINK) in questo modo: "Altro test con paravento. Molto positivo: ripara dall'aria fredda, non serve quindi vestirsi come palombari e i piedi non sono esposti al freddo. Inoltre si guadagna circa 2 km orari: ho fatto il miglior tempo dell'anno su questo percorso senza dare il massimo."

Come si vede il "paravento" è abbastanza minimalista, ma evidentemente - effetto placebo a parte - sufficiente per fare il suo dovere.
Bravo Bruno! Se ci leggi ancora, magari potresti darci maggiori dettagli ;)

A voi, pedalatori reclinati di una FWD-MBB-TD!
... ma anche a tutti gli altri :D
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2021, 11:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,195
Mi piace:
+630
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Non credo che il vantaggio sia così elevato. Biosgnerebbe fare il paragone a parità di potenza.
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2021, 11:38     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,707
Mi piace:
+91

Status:


Se non altro migliora il comfort in inverno ;)
il paravento\parabrezza\carenatura con quali materiali è fatto? mi riferisco al materiale trasparente... plexyglass o policarbonato o vinile trasparente?
 
Top
view post Posted on 10/11/2021, 15:00     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
158
Mi piace:
+24
Location:
SONA VERONA

Status:


Eccomi, grazie a recumbent per aver messo le foto, volevo farlo io ma non ricordo come si fa, dovrò rispolverare la memoria. La carenatura posteriore inizialmente in tessuto l'ho poi rivestita con un apellicola di finto carbonio, oltre a guadagnarci in estetica, fascia tutta la parte posteriore rendendo il mezzo piu stabile. La carenatura anteriore è nata dall'idea di fare un accessorio invernale che mi proteggesse dal freddo e magari aiutasse un pò l'aerodinamica. Dopo un paio di uscite devo dire di essere soddisfatto, i piedi, le gambe e il corpo fino all'altezza del naso sono riparati nel senso che non sento piu l'aria su queste parti. Inoltre anche l'aerodinamica ha guadagnato qualcosina, secondo i primi test, circa 2 km orari, sopratutto dai 25- 30 in su si sente il miglioramento. Mi riservo di testare su altri percorsi, ma ieri ho fatto il miglior tempo su un percorso ( www.strava.com/activities/6234036746 )fatto almeno una decina di volte quest'anno, non ho il rilevatore di potenza ma sono sicuro di non essere andato al massimo, anche perchè ero attento a capire come andava il nuovo "accessorio" e se avesse dei punti deboli. Il "paravento è fatto con un film di policarbonato trasparente da 0,8 mm trovato al Bricoman e da un telaietto in alluminio fissato sul telaio della bici in 3 puni con delle viti, in modo da toglierlo prima dell'estate per godere allora dell'aria rinfrescante. In ultimo rispondo a recumbent riguardo alla mia "gamba": non ho un passato da ciclista, fino alla cinquantina facevo corse a piedi, mezze maratone e maratone poi smettendo mi sono avvicinato alla bici regalandomene una da strada in carbonio per la mia pensione per fare dei giri con mio cognato da sempre appassionato di ciclismo. Il fatto è che quando vado (raramente ora) con la bici in carbonio da strada, mio cognato mi aspetta giocando come un gatto fa col topo, quando però vado con la mia autocostruita ,anche se pesa circa 17 kg, la storia è proprio all'incontrario, tanto che mio cognato si rifiuta spesso di venire con me. Tieni presente inoltre che le medie del sottoscritto che vedi su strava sono di uno che ha già passato i 62 anni, mi viene quindi spesso da chiedermi se su questo-i mezzo-i ci andassero dei giovani ciclisti allenati cosa ne uscirebbe. Non ti dico, come sarà capitato anche a voi, quanti mi chiedono dove nascondo il motore o mi fermano dopo duri inseguimenti (magari con bici da 10.000 € e piu giovani di me) per fotografare la bici.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/11/2021, 17:09     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,158
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


bruno59

Bruno siamo quasi coscritti (io 61). Siamo in buona compagnia, peccato non così vicini geograficamente ... ma chissà che quando tornerà la bella stagione non si riesca a combinare qualcosa.

Io, preventivamente, aspetto che tu tolga il paravento ... così recupero già 2 km/h di differenza :woot: ^U^
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2022, 15:31     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
158
Mi piace:
+24
Location:
SONA VERONA

Status:


Salve a tutti, vengo a scrivere ancora su questo post riguardante le carenature per un'idea, forse un pò malsana, che mi frullava ieri durante un giro, dopo tanto tempo, con la mia bici da strada in carbonio sicuramente piu agile e leggera della mia reclinata autocostruita. Era da parecchio che non usavo la bds perchè con la reclinata semi-carenata faccio piu strada con meno fatica pur andando piu veloce, a meno che non decida di fare salite impegnative dove i circa 16 kg si fanno sentire. Mentre pedalavo apprezzavo la leggerezza della bds in carbonio e la sua agilità ma sentivo molto l'aria su tutto il mio corpo, pur non essendoci stato vento, che mi frenava. Infatti guardando il garmin rilevavo una differenza sia sulla velocità media che quella del momento di quando vado con la mia reclinata e da qui ho cominciato a fantasticare se fosse possibile migliorare l'aerodinamica di una normale bici da strada con qualche "accrocchio" per avere la leggerezza, l'agilità e la componentistica di un certo livello di una bds assieme all'aerodinamica di una reclinata reclinata. Avendo già sulla mia bds la ruota posteriore lenticolarizzata ( grazie ai suggerimenti di Marco Ruga) pensavo a un qualcosa da mettere davanti che possa coprire dall'altezza delle spalle a quella del bacino (tipo piccola carenatura a cono) per penetrare meglio l'aria. Non so se mi sono spiegato abbastanza e se in rete esiste già qualcosa del genere. Aspetto vostri consigli e suggerimenti, ringraziandovi fin da ora, prima di cercare di realizzare questa nuova (almeno per me) idea
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/6/2022, 15:48     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,195
Mi piace:
+630
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Non avrai mai risultati significativi a meno di non assumere una posizione tipo crono, ovviamente estremamente scomoda. Ma si ottengono perchè si riduce di molto la sezione frontale. Una carenatura, assumendo una posizione in presa alta, non potrebbe mai fare la stessa cosa. Risultando comunque ingombrante e pesante (e allora siamo da capo, anzi peggio).

Imm-Bicida-Record-Dis-Lat

download

images

images-1



Ci hanno provato in tanti ma nessuno ma mai ottenuto risuldtati decenti. Se deve essere carenatura, sotto, semmai, ci va una reclinata.

Dovresti semplicemente passare a una reclinata da 8-9 kg, con un telaio fatto bene, in carbonio.

Edited by Marco Ruga - 17/6/2022, 17:08
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2022, 17:57     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (bruno59 @ 17/6/2022, 16:31) 
[...]
Aspetto vostri consigli e suggerimenti, ringraziandovi fin da ora, prima di cercare di realizzare questa nuova (almeno per me) idea

Sì, uno te lo do io: questo è il forum dedicato ai velocipedi reclinati. ^_^
Ma vai pure avanti, vediamo dove arriverai. Ci sarà sempre tempo e modo per spostare nella sezione "Parenti più o meno prossimi". Sempreché la discussione decolli.
Forza e coraggio! ;)

Comunque, lasciamelo dire, secondo me non arriverai da nessuna parte perché parti già svantaggiato dall'architettura che lascia buona parte del corpo esposta.
O accetti di assumere la posizione a cui accenna Marco Ruga o non se ne fa niente. Peccato sia il massimo della scomodità. Proprio il volersi far del male. Il peggio del peggio. Qui dalle mie parti dicono, in modo molto colorito: arincarcato. E' pressoché intraducibile ma onomatopeicamente molto espressivo. :lol:

Edited by LoScozzese - 17/6/2022, 19:25
 
Top
view post Posted on 19/6/2022, 10:57     +1   +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,707
Mi piace:
+91

Status:


CITAZIONE (bruno59 @ 17/6/2022, 16:31) 
.... non decida di fare salite impegnative dove i circa 16 kg si fanno sentire. Mentre pedalavo apprezzavo la leggerezza della bds in carbonio e la sua agilità ma sentivo molto l'aria su tutto il mio corpo, pur non essendoci stato vento, che mi frenava.
...

le possibili ipotesi per risolvere il problema potevano essere due
1. carenare la bds
2. rifare la reclinata in carbonio per farla più leggera.
Capisco sia un po' fastidioso rifare qualcosa che hai già funzionante.
 
Top
8 replies since 9/11/2021, 21:19   385 views
  Share