Su e giù dal colle del Sestriere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2020, 14:03     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Su e giù dal Colle del Sestriere

Un altro titolo a questo post potrebbe essere "coitus interruptus" :o:
Infatti ho rotto la catena in salita, proprio mentre mi stavo divertendo salendo con tranquillità da Cesana verso il Colle del Sestriere ... pedalata finita proprio sul più bello! =_=

jpg

Mancavano 3-4 km allo scavalcamento e me li sono dovuti fare a piedi fino ad arrivare alla discesa verso casa >.<

Pazienza.
Pedalare in salita sta diventando una combinazione di vari miglioramenti psico-fisici:
- ho perso ormai quasi 8 kg e mi sento proprio bene fisicamente
- la mente si concentra sulla pedalata, sulla respirazione, sullo sforzo, sul panorama e si stacca da tutti i pensieri e le preoccupazioni della vita (comunque, a conti fatti, mi ritengo mediamente fortunato ... e non dovrei lamentarmi)
- insegna la pazienza ... soprattutto oggi; infatti mi sono stupito di come l'ho presa: serenamente :)

La solita traccia Strava ...interrotta (interruptus) proprio sul più bello. Vorrà dire che questo percorso sarà da ripetere al più presto, con una catena nuova e magari più resistente :P

Alla fine il giro l'ho completato con le mie gambe ... anche se non del tutto pedalando ...

Roba da MAMIL!
... ma è l'acronimo di Middle Aged Man In Lycra ... o di Middle Aged Masochist In Lycra ?!? :o:

Alla prossima!

Edited by recumbent - 1/8/2020, 15:32
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2020, 17:01     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Vabbè, puoi sempre consolarti pensando che la potenza della tua pedalata è tale da rompere la catena ^_^
Comunque, esistono dei multi tool che hanno un piccolo smaglia catena
 
Top
view post Posted on 2/8/2020, 23:12     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Vero. Ne ho preso uno dedicato per pochi euro.
Mi sa che sara' utile.
Ti entra ovunque ;)
 
Web  Top
view post Posted on 7/8/2020, 17:53     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Su e giù dal Colle del Sestriere - tutto ok

Questa mattina ho rifatto il giro che qualche giorno fa si era interrotto per un problema meccanico (rottura catena).

Tutto ok questa volta. E ci mancherebbe! :rolleyes:

Da Pragelato si raggiunge il Sestriere (circa 10km con 500m di dislivello); sicuramente la catena in incipiente rottura sarà stata meno efficiente di questa nuova, come pure il cambio regolato a dovere ora può aver contribuito un po' ... fatto sta che questi primi 10 km li ho fatti meglio di altre volte ... e sono soddisfazioni :D
Poi si scende verso Busson dalla "strada vecchia" e a fondo valle si percorre il bel tratto veloce che porta a Cesana.
Riempita la borraccia, non resta che affrontare gli 11 km con realtivo dislivello che riportano al Sestriere ... compresi gli ultimi km che sabato scorso feci forzatamente a piedi =_= dopo la rottura della catena.

Salita regolare con qualche strappo significativo.
Sempre più consapevole delle mie capacità e conseguentemente in grado di non "scoppiare" ... e sono soddisfazioni :D

Al colle, breve pausa per indossare l'antivento e scendere a casa.
Giusto il tempo per essere sorpassato da un gruppo di 4 professionisti che, apparentemente senza troppo impegno, hanno affrontato la discesa a velocità che considero fuori dalla mia portata.

Stanco ma felice, soprattutto di riscontrare qualche miglioramento e di poter godere gli stupendi panorami delle montagne della zona.

Fare queste uscite non è solo una questione di preparazione atletica (credetemi o no, le mie uscite in bici sono solo quelle che documento qui, niente altro), ma è soprattutto una questione di equilibrio mentale e di serenità. In questa accezione il pedalare lungo questi percorsi mi aiuta molto a "staccare" e ad entrare in una dimensione in cui la fatica non è masochismo fine a se stesso, ma un modo per rilassarsi ... quasi per meditare :huh: ^_^ :)

Roba da MAMIL che solo chi ha provato, è in grado di comprendere.
Lasciamo che gli altri ci guardino in modo interrogativo, chiedendosi quali peccati intendiamo espiare in vita ... non sanno cosa si perdono! :B):

... adesso si tratta di progettare la prossima uscita, tra qualche giorno, anche per evitare il traffico eccessivo del fine settimana ... adesso un po' di riposo (si fa per dire, visto che in questi giorni alterno bici a camminate in montagna con la consorte :) ).

LINK a traccia Strava
 
Web  Top
3 replies since 1/8/2020, 14:03   15 views
  Share