Da Madrid a Timbuktu con un fat trike, 10.000 km in 8 mesi.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2021, 00:24     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9
Mi piace:
0

Status:


https://youtu.be/52eOtyGGrUkSalve a tutti,

Mi chiamo Nicola e nel giugno del 2018 sono partito da Madrid con un fat trike e un fat trailer con l'idea di attraversare il Sahara, o meglio di andare a provare il trike e tutto l'equipaggiamento e accumulare esperienza nel deserto. E in effetti l'ho fatto visto che sono stato sequestrato da terroristi islamisti e ho passato 20 mesi con i Tuareg in pieno deserto. Ora che sono nuovamente libero e dopo essermi ripreso pedalando per 5000 km in sud america, questa volta su una bici verticale usada comprata in brasile, mi è ritornata la vogliadi deserto. In base alla mia sperienza avrei bisogno di almeno un 4x2 con ruote più grandi di quelle date, o un 4x4 che però risulta complicato nella realizzazione e l'unico che ho trovato in commercio è quello della trik Explorer che però da solo pesa 50 kg e non sono sicuro della qualità del prodotto. Io pensavo di utilizzare un fat trike e costruire un kit per convertirlo in un 6x4 con 4 ruote motrici tutte dietro come un blocco unico a cui attaccare il trike senza ruota posteriore, in un collegamento non rigido ma libero di ruotare rispetto al posteriore. Si potrebbe realizzare con due kit della Utah trike, o comprando direttamente da samagaga i componenti. Scrivo qui per chiedere consigli e aiuti per la realizzazione, che potrei fare io o incaricare una terza persona
 
Top
view post Posted on 15/2/2021, 09:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Salve Nicola e ben ritrovato.
Sempre pervaso da intenzioni avventurose, eh? ;)
Spero che qualcuno qui ti possa aiutare, con consigli o altro più tangibile.
 
Top
view post Posted on 15/2/2021, 10:28     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
637
Mi piace:
+93
Location:
Ferrara

Status:


Cao Nicola, noi avevamo fatto questo, ma sinceramente non ha avuto molta fortuna e penso sia di troppi anni fa.
In compenso era leggero e non avendo ruote sterzanti non poteva rompersi facilmente.
La ditta ha chiuso già da diversi anni pertanto se vuoi puoi prendere spunti.
Allego foto e filmato del VanDRAKK 2014
Mezzo sperimentale per campeggio itinerante a pedali su reclinata con sterzo basculante, freni a disco anteriore e posteriore, cambio Sram DualDrive 3x9, vano di carico, pannello fotovoltaico per ricarica accessori e cellulare, tenda Ferrino incorporata.
gpl
Foto in stato di marcia.
Afrc2

 
Contacts  Top
view post Posted on 15/2/2021, 21:49     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9
Mi piace:
0

Status:


Con una sola ruota d'avanti penso che sia difficile sterzare sulla sabbia. Già lo era con due.
Rispetto alla mia idea di avere 4 ruote motrici al posteriore, Utah trikes dice che questo rende più difficile sterzare perché dietro ci sarebbe troppa trazione. Voi che ne pensate? Come alternativa io ho anche pensato a un solo asse posteriore con doppie ruote sui due lati, o usare ruote da motocross da 10". L'idea è di avere una grande superficie di contatto con la sabbia. Qualsiasi idea a riguardo è gradita
 
Top
view post Posted on 16/2/2021, 07:30     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
637
Mi piace:
+93
Location:
Ferrara

Status:


Ok, sinceramente non avevo pensato alla sabbia.
I desrti che noi abbiamo conosciuto erano laghi salati prosciugati, con fondo di sale compatto.
gpl
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/2/2021, 09:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,195
Mi piace:
+630
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2021, 12:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


CITAZIONE (maktuub @ 15/2/2021, 00:24) 
https://youtu.be/52eOtyGGrUkSalve a tutti,

Mi chiamo Nicola e nel giugno del 2018 sono partito da Madrid con un fat trike e un fat trailer con l'idea di attraversare il Sahara, o meglio di andare a provare il trike e tutto l'equipaggiamento e accumulare esperienza nel deserto. E in effetti l'ho fatto visto che sono stato sequestrato da terroristi islamisti e ho passato 20 mesi con i Tuareg in pieno deserto. Ora che sono nuovamente libero e dopo essermi ripreso pedalando per 5000 km in sud america, questa volta su una bici verticale usada comprata in brasile, mi è ritornata la vogliadi deserto. In base alla mia sperienza avrei bisogno di almeno un 4x2 con ruote più grandi di quelle date, o un 4x4 che però risulta complicato nella realizzazione e l'unico che ho trovato in commercio è quello della trik Explorer che però da solo pesa 50 kg e non sono sicuro della qualità del prodotto. Io pensavo di utilizzare un fat trike e costruire un kit per convertirlo in un 6x4 con 4 ruote motrici tutte dietro come un blocco unico a cui attaccare il trike senza ruota posteriore, in un collegamento non rigido ma libero di ruotare rispetto al posteriore. Si potrebbe realizzare con due kit della Utah trike, o comprando direttamente da samagaga i componenti. Scrivo qui per chiedere consigli e aiuti per la realizzazione, che potrei fare io o incaricare una terza persona

Ed io che mi esalto quando mi "perdo" nei boschi del Parco del Ticino... :D

CITAZIONE (Marco Ruga @ 16/2/2021, 09:04) 

Interessante ... forse ha il baricentro un pò alto ma cmq sembra divertentissimo!
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2021, 21:22     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
174
Mi piace:
+5

Status:


https://envodrive.com/product/envo-electric-snowbike-kit/

Adattandolo a un trike potrebbe essere una soluzione?se funziona su neve perché non su sabbia...
 
Top
view post Posted on 17/2/2021, 00:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,014
Mi piace:
+190
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


Caro maktuub, sii il benvenuto!

Quando penso che per certe mie gitarelle fuori porta, mi metto a scrivere dei papiri... :rolleyes:
Per un viaggio avventuroso come quello compiuto da te, come minimo ci sarebbe da scrivere un libro.
Spero vorrai condividere ulteriori foto, filmati e aneddoti di quella tua esperienza di viaggio, aprendo una discussione dedicata nella apposita sezione Turismo. :)

Ancora tanti complimenti per esser riuscito a compiere tale viaggio.
maktuub, facci sognare!

Saluti
recRobi
 
Top
view post Posted on 17/2/2021, 14:05     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9
Mi piace:
0

Status:


Risalito e ringrazio tutti per i messaggi e suggerimenti.
Ho ricevuto una risposta da samagaga

Hello Nicola,

Good day! Thank you very much for your mail.

Do you have drawing about your idea? a 6x4 wd exawheels vehicle
I don’t understand it, but I can check with our engineer.

We can sell and ship our product from Taiwan to you, even though we don’t
have distributor in your country.


Più tardi rispondo per vedere che mi propongono.

QUOTE (Marco Ruga @ 16/2/2021, 09:04) 

Ciao Marco, sono stato in contatto con loro, ma anche se erano interessati a sviluppare la cosa ho preferito non seguire con loro.

QUOTE (nhicholha @ 16/2/2021, 21:22) 
https://envodrive.com/product/envo-electric-snowbike-kit/

Adattandolo a un trike potrebbe essere una soluzione?se funziona su neve perché non su sabbia...

Potrebbe funzionare anche su sabbia, ma pesa un po' troppo, anche se bisogna vedere quanto pesa quello che vorrei fare io. C'è anche un altro sistema simile più leggero ma più sottile. Credo sia spagnolo. Dopo cerco il link.
 
Top
view post Posted on 17/2/2021, 17:30     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9
Mi piace:
0

Status:


 
Top
view post Posted on 18/2/2021, 12:02     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
13
Mi piace:
+1
Location:
Matera

Status:


Ciao Nicola e complimenti! Premesso che sono un pivello, nella chat ci sono persone molto più esperte, mi azzardo comunque a darti delle imbeccate la prima e di dare un'occhiata a

https://specbiketechnics.com

che produce dei Trike fat molto belli ma ha fatto una modifica al retrotreno per degli appassionati francesi in modo da renderli 4 ruote che in più hanno voluto un tettuccio per mettere i pannelli solari.

Cercali anche su fb "vivre et voyager autrement"




 
Web  Top
view post Posted on 18/2/2021, 17:59     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9
Mi piace:
0

Status:


QUOTE (raxpa @ 18/2/2021, 12:02) 
Ciao Nicola e complimenti! Premesso che sono un pivello, nella chat ci sono persone molto più esperte, mi azzardo comunque a darti delle imbeccate la prima e di dare un'occhiata a

https://specbiketechnics.com

che produce dei Trike fat molto belli ma ha fatto una modifica al retrotreno per degli appassionati francesi in modo da renderli 4 ruote che in più hanno voluto un tettuccio per mettere i pannelli solari.

Cercali anche su fb "vivre et voyager autrement"





Avevo scritto a specbike e mi hanno risposto che non fanno quad. Stessa cosa azub, ICE, etc. Solo i piccoli si interessano, ma fino a un certo punto.anche Utah trike risponde una volta e poi non si arriva da nessuna parte. Gli unici più disponibili sembrano quelli di samagaga.
 
Top
view post Posted on 18/2/2021, 19:17     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
13
Mi piace:
+1
Location:
Matera

Status:


Comunque se vuoi i cinesi di TrikExplor hanno un rivenditore in Germania che permette anche di testare i loro prodotti

www.trike-x-press.de

puoi guardare la pagina Facebook

www.facebook.com/Trikexpress-105283324201049/

Loro fanno il 4x4 fat

 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2021, 14:13     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9
Mi piace:
0

Status:


QUOTE (raxpa @ 18/2/2021, 19:17) 
Comunque se vuoi i cinesi di TrikExplor hanno un rivenditore in Germania che permette anche di testare i loro prodotti

www.trike-x-press.de

puoi guardare la pagina Facebook

www.facebook.com/Trikexpress-105283324201049/

Loro fanno il 4x4 fat

www.youtube.com/watch?v=djviEq4F6oc

Lo so. È una possibilità.

Ho avuto una risposta positiva da un grosso produttore di biciclette a livello mondiale :D Sono interrsati a darmi una mano. Non so bene come.
 
Top
14 replies since 15/2/2021, 00:24   432 views
  Share