Marco, che inaspettata "mossa del cavallo" (dalla strada all'off-road, dalla trazione diretta alla trazione posteriore ... insomma: esplorare mondi paralleli!)
Insomma vedremo presto anche te affrontare sterrati e guadi?
(negli US ci sono alcuni praticanti di MTR - Mountainrcumbent)
Magari evita cose come queste
Sicuramente non ti sarà sfuggito QUESTA DISCUSSIONE che Luca aprì nel 2009 con il titolo "OFF ROAD in recumbent". Per un certo periodo Luca si appassionò a questo possibile utilizzo e sperimentò non poco. Magari può essere un punto di partenza (19 pagine). Ci sono anche dei riferimento allo "stato dell'arte" dell'epoca. E poi Jack potrà contribuire con qualche amarcord, visto che l'argomento lo coinvolse non poco.
Bella la discussione, me l'ero persa in effetti. La spulcerò per bene. Credo che per sterrati leggeri e non troppa pendenza possa essere un buon mezzo ma per salite impervie e piene di sassi la classica mtb dovrebbe essere imbattibile. Se però riuscissi ad elettrificarla...
ciao Marco, ho elettrificato tutte le bici che ho in casa, alle volte più per studio (vedere come funzionavano) che per usarle, usando moto-ruote o il tsdz2 e devo dire che solitamente il problema, oltre quello economico, è far passare i cavi e trovare una posizione stabile per la batteria. Su questa bici non so se c'è spazio per un motore centrale, ma con una moto-ruota non credo ci saranno problemi. Massimo
Su questa bici non so se c'è spazio per un motore centrale, ma con una moto-ruota non credo ci saranno problemi. Massimo
Ciao TarMax70, quando acquistai alla AZUB il Ti-Fly X elettrificato Shimano Step 8000, mi spiegarono che avevano scartato la soluzione della moto-ruota perchè in fuoristrada si procede prevalentemente a velocità molto basse, pertanto un motore alla ruota non avrebbe reso a dovere, in quanto costretto a girare spesso sotto sforzo e bassi regimi.
mi spiegarono che avevano scartato la soluzione della moto-ruota perchè in fuoristrada si procede prevalentemente a velocità molto basse, pertanto un motore alla ruota non avrebbe reso a dovere, in quanto costretto a girare spesso sotto sforzo e bassi regimi.
Confermo totalmente. Molte volte voglio provare di persona; ho personalmente bruciato una moto-ruota facendo sterrati (troppo sterrati) in salita (decisamente troppa salita). Pensavo che se non si esagera con un buon motore da salita ce la si cava quasi sempre, ma purtroppo è piuttosto difficile trovare dei motori da salita, quelli che si trovano sono quasi sempre da velocità, assolutamente non adatti a fare fuoristrada anche leggero. Poi in effetti se esci dalle strade asfaltate non c'è nulla di meglio di un motore centrale. Massimo
oltre al classico motore sul movimento centrale, c'è anche l'opzione di metterlo "in mezzo" come in questa realizzazione: www.recumbents.com/wisil/e-bent/esc.htm
Sì comunque l'idea è di fare sterrati non troppo impegnativi per cui potrebbe non essere indispensabile l'elettrificazione. Pesata ieri, sono 17 kg ma si può ridurre il peso facilmente, anche di 2-3 kg con componenti poco superiori all'entry level.
Dal video non sembra male . Forse un pò troppo alto il movimento centrale ( da provare ...) . Mi fa un pò paura il "tubone" che regge il manubrio sapendo quanto ci si aggrappa durante i percorsi in fuoristrada . In che materiale lo hai fatto?
Purtoppo quella è l'unica posizione del movimento centrale per avere un passo non troppo lungo e nessuna interferenza pedali-forcella-ruota. Se volessi abbassare dovrei sostutuire la forcella con una rigida, tipo forcella da gravel. E' in effetti un pelo alto anche per i miei gusti però ci si può adattare. Si spinge anche parecchio bene. Il problema è proprio il sedile che non è per niente ergonomico. Il manubrio anche a me non esalta come soluzione però è un tubo da 25 mm di acciaio ricoperto con 3-4 mm di spessore di carbonio per cui potrebbe reggere. Poi in salita non si deve proprio tirare con il manubrio ma semplicemente fare puntello con il sedile. Adesso vedo di fare un po' di modifiche. Comunque è divertente.