Sedile carbonio che scricchiola

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/6/2020, 12:36     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
30
Mi piace:
+6
Location:
Torrebelvicino (Vi)

Status:


Buongiorno. Vorrei chiedere l'aiuto di chi ha esperienza nella lavorazione e utilizzo del carbonio. Il sedile in carbonio della mia recumbent scricchiola. Passando ore in bicicletta il rumore diventa snervante. Ho provato a verticalizzare il sedile. Sembra che il rumore peggiori. Proverò ad inserire una striscia di gomma tra la staffa a U e il sedile. Allego qualche foto. Farò delle prove ma spero mi possiate aiutare con degli utili suggerimenti. Grazie !

png

png

jpg

jpg

Edited by LoScozzese - 29/6/2020, 21:52
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2020, 12:59     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Moderator
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


I rumori e gli scricchiolii degli accoppiamenti in carbonio, derivano da micro movimenti delle parti a contatto
Già dalla prima foto, si vede che la base del sedile non è correttamente accoppiata al supporto scorrevole del telaio
Dovresti smontare tutti, ripeto, tutti i supporti, anche le parti telescopiche e rimontarle usando un grasso di accoppiamento per carbonio, serrando accuratamente viti e dadi, magari perfezionando eventuali superfici che non si accoppiano perfettamente
www.gambacicli.com/it/bike7-carbon...JDhx2BkAGLyGMmc

Naturalmente, controlla bene che non ci siano crepe
 
Top
view post Posted on 29/6/2020, 13:05     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,163
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Cribbio! Non è esattamente una reclinata da 4 soldi!
Varrebbe quindi la pena sottoporre il tuo problema prima di tutto a chi te l'ha venduta ... a meno che non si tratti di una "seconda mano".
Comunque far riferimento al costruttore o a forum di possessori al tuo pari.

Sei riuscito a capire se il pb è localizzato nell'attacco della parte bassa o nei puntoni posteriori o dal sedile stesso?

Un paio di suggerimenti:
- attacco sotto seduta: potresti provare ad utilizzare lo stessa "pasta" che viene utilizzato nelle BDC tra telaio e canotto sella; si tratta di una sostanza che fornisce anche una funzione "agrappante" ... da verificare che non rovini la finitura superficiale del telaio
- puntoni posteriori: per evitare uno sbandamento trasversale dello schienale reagendo a forze laterali (tra spalle ciclista e sedile) quando si pedala, io cerco sempre di aggiungere una traversa tra i due puntoni
- sedile: controlla che non ci siano crepe, soprattutto in prossimità delle zone di attacco o ai bordi di eventuali alleggerimenti
- sedile: questi sedili sono normalmente realizzati con 2 strati (sopra e sotto) uniti poi tra di loro ... potrebbero essersi staccati tra loro e generare del rumore
- sedile: tra imbottitura e sedile ... cusa meno probabile, ma dipende dal materiale dell'imbottitura e/o dal fissaggio (usi del velcro per tenre ferma l'imbottitura)

per una indagine sempre più circoscritta suggerisco delle prove di carico del sedile stando fermi, magari con la'ito di qualcouno dall'orecchio sensibile che ti aiuti

buona indagine
 
Web  Top
view post Posted on 29/6/2020, 13:10     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
30
Mi piace:
+6
Location:
Torrebelvicino (Vi)

Status:


Lo sapevo che eravate una fonte utilissima di aiuto. Proverò sia il rimontaggio con grasso sia i vari controlli. Questa recumbent l'ho acquistata usata l'autunno scorso. Ho dovuto lavorarci un bel po' perché il precedente proprietario l'aveva trascurata molto. Ho fatto 2 uscite "lunghe" circa 90km cadauna e sono in queste occasioni che ci si accorge delle imperfezioni. Naturalmente vi farò sapere non appena il problema sarà risolto. Vi ringrazio molto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2020, 14:24     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,163
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Aggiungo: quando chiudi le viti, non esagerare con la coppia ... meglio sarebbe avere una chiave dinamometrica (ormai costano poco) e seguire le indicazioni del costruttore.

Io uso rondelle sferiche nell'accoppiamento seduta-staffa perché altrimenti si rischia di stressare troppo il sedile in carbonio.

In questo filmato https://vimeo.com/293821895 trovi tutto il montaggio della MyRev.
In particolare dal t = 01:34 potrai cogliere alcune dettagli:
- rondelle sferiche
- compensato da 1,5mm per distribuire gli sforzi
- dadi autobloccanti per evitare allentamenti
- rondelle di grosso diametro esterno
- ...

Edited by recumbent - 29/6/2020, 15:52
 
Web  Top
view post Posted on 29/6/2020, 14:58     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
30
Mi piace:
+6
Location:
Torrebelvicino (Vi)

Status:


La chiave dinamometrica ce l'ho. Il problema è individuare che bici è e il costruttore.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2020, 16:51     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,163
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (gemolu @ 29/6/2020, 15:58) 
La chiave dinamometrica ce l'ho. Il problema è individuare che bici è e il costruttore.

potrebbe essere una Carbonrecumbent, qui con 2 ruote "grandi"



qui con ruota anteriore piccola



Carbonrecumbent probabilmente non esiste più ... ma i dettagli della tua reclinata combaciano ...

mi sembra che in Italia Giovanni Eupani (Cycle Forge - www.eretic.it/index.php?option=com_...id=3&Itemid=109) la proponesse commercialmente prima di passare a proporre la Schlitter Encore che forse adopera lo stesso telaio ...

Pelso

è una di queste?
 
Web  Top
view post Posted on 29/6/2020, 17:03     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
30
Mi piace:
+6
Location:
Torrebelvicino (Vi)

Status:


Si si è una di quelle. Avevo cercato anch'io ma non ho trovato il costruttore
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2020, 19:12     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
30
Mi piace:
+6
Location:
Torrebelvicino (Vi)

Status:


In attesa di recuperare il grasso per carbonio stasera ho controllato il sedile. È a posto. Non ha crepe. Il cuscino tipo ventisit e attaccato al sedile tramite velcro. Nell'attacco sotto la seduta era stata messa una specie di schiuma nera che penso col tempo si sia degradata molto. Al suo posto ho messo un pezzo di gomma. Domani andando al lavoro cerco di capire se è un miglioramento. Le rondelle sferiche dove si possono trovare?
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2020, 19:37     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,163
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (gemolu @ 29/6/2020, 20:12) 
...
Le rondelle sferiche dove si possono trovare?

non sono normali prodotti da ferramenta "casalinga"
dovresti provare da qualche ferramenta che lavora per aziende metalmeccaniche
non sono economicissime, ma sono un toccasana per accoppiare superfici non parallele tra di loro

Zeichnung_R242991_fancy

come al solito il web è una fonte inesauribile ... di seguito i primi link che mi sono sembrati pertinenti:

- rondelle convesse

- rondelle concave
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2020, 11:02     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
30
Mi piace:
+6
Location:
Torrebelvicino (Vi)

Status:


jpg

oggi ho messo la pasta per carbonio sui vari giunti. Non messa sul morsetto che abbraccia il telaio è che supporta il sedile. Ho notato che le due viti della staffa di supporto del sedile vanno a fine corsa lasciando alla staffa la possibilità di muoversi. Probabilmente è pensato per permettere la rotazione quando si vuole cambiare inclinazione del sedile. Non ho potuto chiudere le viti con la coppia richiesta dal costruttore perché sembra che il costruttore non sia più attivo. Ho provato a mandare una email all'indirizzo [email protected] vediamo se succede qualcosa. Probabilmente potrò verificare l'esito di questa manutenzione martedì prossimo. =/
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/7/2020, 12:59     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
30
Mi piace:
+6
Location:
Torrebelvicino (Vi)

Status:


Il problema dello scricchiolio sembra risolto. Fatto 72km e nessun rumore fastidioso. Serviva pasta antiscivolo nei tubi telescopici. Grazie ancora per gli utili suggerimenti.
 
Contacts  Top
11 replies since 29/6/2020, 12:37   329 views
  Share