Pneumatici per reclinate, Dove acquistarli e cosa acquistare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2020, 10:40     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Apro questo argomento perchè credo che possa essere interessante per tutti.
Se esiste un altro topic uguale invito i moderatori a cancellarlo.

Stavo cercando cosa acquistare come pneumatici per il mio trike...
Attualmente ho dei pneumatici estremamente economici ma leggevo di pneumatici molto performanti.

Un esempio, ho trovato che molto buoni dovrebbero essere i Continental Grand Prix 5000 - 26", ma è solo una delle scelte... poi ci sono le ruote da 20" per quanto mi riguarda... (ad oggi ho delle Kenda da 5 euro prese per provare visto che sono in costruzione).
Avendo una 26 MTB... che larghezza devo cercare e se ci sono dei link che sapete dove acquistare con profitto prezzo/prestazioni?

Insomma, avere dei consigli su questo campo, sui pneumatici che vi siete trovati bene, prezzi e un link (opzionale) dove prenderli potrebbe fare comodo a tutti.

Che ne pensate?
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2020, 14:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Non ho capito...cerchi gomme per il trike ( da 20 pollici ) o da 26 per la MTB?
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2020, 14:49     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,158
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


I pneumatici dovrebbero essere scelti in base all'utilizzo ed al mezzo … è un po' come mettersi le scarpe di vernice se si esce in tuta per lavorare nell'orto … ;)

Sicuramente delle "buone scarpe" sono più importanti dei pantaloncini e della canotta per correre i 100m il più velocemente possibile, quindi ok a focalizzarsi sugli pneumatici … ma correre i 100m alle Olimpiadi o nella pista dietro la scuola fa molta differenza e giustifica anche i costi che si andranno a sostenere. E' incredibile quanto costino gli pneumatici; lasciamo stare i tubolari =_=
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2020, 17:32     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Nel mio caso lo scopo è quello di montare dei pneumatici che abbiano buona aderenza e basso attrito, sia per le gomme anteriori che posteriori per un percorso al 95% su strada asfaltata, salvo brevi e rare eccezioni.
Le mie gomme sono da 20 pollici anteriori e 26 posteriore.
Dietro era di una MTB come ruota e attualmente è una gomma tassellata di MTB, larghissima, tassellata e pessima.

Per esempio, per le bici io non ho conoscenze, fino ad oggi ho preso il primo che trovavo per andare al bar...
Ma per la BDC sono andato dal biciclettaio e facendo pochi km gli ho detto: mi metti le gomme nuove?

Fare una descrizione del pneumatico sarebbe ottimo, cosa guardare, che caratteristiche importanti ci sono da vedere, cosa cambia da un pneumatico all'altro (con macro esempi, non i particolari minimi).

Per esempio ho visto che i Continental con una struttura interessante della gomma, sono molto lisci e la sezione a contatto con il terreno è limitata, questo dovrebbe limitare molto l'attrito ma essendo "slick" o quasi dare un'aderenza importante.
@Marco Ruga l'ho sentito che li rammentava. (come si fa a citare qualcuno?!? =/ )

Magari per chi gira anche con strada bagnata diventa difficile... e ci sono battistrada con insenature per l'acqua (semislick).
degli esempi, qui oppure qui

Ma credo che ci siano tanti pneumatici che si possono trovare, che esperienze avete? come vi trovate e che uso ne fate per capire bene.
Io sto entrando adesso in questo mondo e mi sto facendo le ossa.

Mi rendo conto che non è per niente facile districarsi tra le opzioni e mi trovo in difficoltà.
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2020, 19:03     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
157
Mi piace:
+30
Location:
Bologna

Status:


Peso minore possibile, EPI o TPI maggiore possibile, quanti watt x muoverli... il tutto in base al'utilizzo (facendo due esempi opposti bdc o fat bike) ed alla larghezza interna e tipo di cerchio da cui parti

Edited by MarcoBent - 17/6/2020, 20:45
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/6/2020, 22:21     -1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Attento con gli pneumatici perchè non basta guardare i pollici, devi guardare l'Etrto altrimenti rischi di buttare i soldi. Devi anche vedere se hanno il canale largo da Mtb o stretto. Io ti consiglio le Kojack, hanno ottima scorrevolezza e vanno benissimo anche se sono slick. Le trovi sia da 20 che da 26. Altrimenti davanti puoi usare le Tryker, hanno stessa scorrevolezza (dice la casa) ma sono squadrate fatte apposta per il trike e con un disegno. Queste le monti anche su un canale largo.
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2020, 06:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


CITAZIONE (Gionata Zephyrus @ 17/6/2020, 23:21) 
Attento con gli pneumatici perchè non basta guardare i pollici, devi guardare l'Etrto altrimenti rischi di buttare i soldi. Devi anche vedere se hanno il canale largo da Mtb o stretto. Io ti consiglio le Kojack, hanno ottima scorrevolezza e vanno benissimo anche se sono slick. Le trovi sia da 20 che da 26. Altrimenti davanti puoi usare le Tryker, hanno stessa scorrevolezza (dice la casa) ma sono squadrate fatte apposta per il trike e con un disegno. Queste le monti anche su un canale largo.

Ottime le Kojak ,le ho usate nella scorsa stagione del campionato di F1 a pedali . Ottimo compromesso tra scorrevolezza ,peso , protezione forature ,tenuta e prezzo . Non adatte a tratti di sterrato o a discese su asfalto bagnato . Per il resto consigliatissime! :P
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2020, 11:50     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Kojak... ecco cosa ho trovato:
Copio
Mica vorrete presentarvi sulla linea di partenza del Brompton world cahmpionship 2017 all’autodromo di Monza con dei banali copertoni? Schwalbe che è una fucina incredibile di copertoni per le più svariate esigenze fa il copertone più onomatepeico del mondo: Kojak, liscio come la testa dell’omonimo ispettore e anche tignoso come l’ispettore, a dispetto del suo battistrada scorre come un razzo e tiene in curva; tanto per non farsi mancare nulla anche una leggera banda antiforatura e delle grosse scritte riflettenti, che è sempre meglio farsi vedere.

In offerta, solo nella misura per brompton 16″x1,35, fino al 28 maggio a 20 € cad. Tutto per non farvi sfigurare sul mantello di asfalto dell’autodromo. Lo acquistate qui

schwalbe_kojak-450x600

Sembra interessante e ci sono sia da 20 che 26" x 1,35, prezzo sui 30 euro a gomma.

Le Tryker mi sembrano interessanti:
schwalbe-tryker-20-inch-212158-1
Si trovano però all'estero e vengono oltre 30 sterline e in alcuni shop si va a oltre 50, sicuramente molto costose. però essendo che il trike va molto dritto e con poca campanatura (sono su 3,5-4°) credo che siano molto valide.
Avete un link?

ho trovato un link qui... ma non so se sia affidabile
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2020, 12:16     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Le Tryker volendo le ho e anche le Kojak. Se vuoi mi puoi contattare. Sotto trovi anche i riferimenti dei miei siti internet.
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2020, 13:39     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Si, posso si, ti contatto in serata!

Comunque stasera vado a prendere una ruota per il dietro che costerà 10 euro... che metterò nel frattempo ma che poi sposterò alla MTB da guerra che è anche lei alla frutta quindi non la perdo,
Quella che ho adesso è veramente un carro armato recuperato.
E alla MTB (che uso per le piccole cose) ha le ruote imporrite, e come suol dire... per andare alla ferramenta e tornare basta che giri :P

Per le anteriori ho delle ruote da pochissimo (definite dal mio vicino che è operaio in un'azienda di bici al pubblico... per graziella XD ) quindi posso solo migliorare. :b:
E credo che chi cerca un riferimento potrebbe essere interessante questo topic.
Una volta che riesco ad essere operativo sicuramente farò anche una recensione di come mi trovo.

Grazie per la disponibilità, ma dimmi se disturbo se chiamo verso le 19, altrimenti mi organizzo all'orario che mi indichi meno problematico.
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2020, 14:46     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


In orario da negozio quando vuoi :b:
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2020, 18:52     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Ci siamo sentiti.
Adesso che ho tutto un pelo più chiaro.
Davanti optero' per le Tryker.
Gionata le ha e il fatto che hanno una spalla ben solida mi piace.
Per il dietro invece non ricordo cosa ci siamo detti... Sarà la vecchiaia...
Ma sicuramente meglio di quel che ho adesso che e' sto carro armato:
P_20200618_192731

Sicuro che la differenza la sentirò!
 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2020, 11:51     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Aggiornamento.
Sono stato da Gionata.
Ho preso delle gomme x le anteriori e come scritto sono le Tryker.
Prese le camera d'aria adatte visto che le mie erano big.
E dietro una michelin slick che va bene x adesso, visto che inizio, per poi passare ad altro più impegnativo anche nel posteriore.
Mi ha fatto vedere i suoi lavori e sono rimasto affascinanto.
Ho visto l'ice, molto bello e ben fatto, morbido nel sistema di sterzo, leggero...
Poi mi ha fatto vedere il trike in carbonio: assolutamente spaziale!
Ruote, gomme, tutto super leggero.
Le scocche dei velomobili...
Insomma, una fucina di idee, è stato come entrare nel parco giochi 😆
Ed e' stato un vero piacere fare due chiacchiere con lui e conoscerlo.

Appena ho la possibilità farò una recensione di queste gomme così da dare un aiuto a chi cerca come me di trovare una gomma buona.
Per farla però farò qualche km con le gomme attuali,che sono delle economiche Kenda.
Sono delle entry level, quindi dopo aver fatto X km con loro vedrò di sostituirle con queste x un confronto più obbiettivo.

Ciao a tutti x adesso
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2022, 20:29     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


A distanza di 2 anni ho montato le gomme...
Incredibile risparmio di peso.
Le tryker pesano 290g l'una contro le 550 che avevo.
Molto più strette e lisce.
Dietro ho una michelin, altri 160g in meno.
Slick.

Le kojak hanno un canale da 1.35.
Io ho un benelli Etrto 559-19
Non credo ci vadano.
Le michelin mi sembrano buone ma non so quanto possano durare, vorrei acquistare un pneumatico di riserva.
Suggerimenti?

Attached Image: cerchi beretta 26

cerchi beretta 26

 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2022, 22:48     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Cari amici.
Dopo un po di ricerche ho trovato come decifrare le sigle... Sono ignorante e cerco di capire, insomma voglio ridurre l'ignoranza 😉

Ho trovato che con un canale di 19 posso montare diversi fascioni, ovviamente quelli da 1.2-1.5" sono più bassi dei 1.75... Questo ne riduce il diametro finale accorciando un po la marcia.
Il 559 e' il diametro del cerchio.
Ora, ho acquistato due pneumatici, uno Schwalbe Marathon Reflex, che non è la kojak ma mi da più fiducia x le strade che ho io.
Ma ho preso anche una fincci 26x1.25... Slick (semi slick mi sembrano) con camera d'aria piu' piccola.
Tanto per rendermi conto devo provare.
Appena arrivano vi dirò come sembrano.
Saluti
 
Web  Top
16 replies since 17/6/2020, 10:40   648 views
  Share