Bacchetta - E-Giro Recumbent E-Bike

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2020, 20:20     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


ebike

prima o poi doveva accadere: anche uno dei pochi costruttori consolidati di reclinate non poteva far finta di niente e continuare a sottovalutare le potenzialità del mercato delle e-bike

la prima impressione è che abbiano trovato il cosiddetto "uovo di colombo"!
invece di seguire compromessi (di tutto rispetto, per carità) basati su mozzi motorizzati, Bacchetta punta ad una soluzione distintiva in cui la e-bent esce dalla fabbrica dotata di una bella motorizzazione integrata al movimento centrale (Shimano)

19 kg non sono scandalosi per una e-bent con telaio in alluminio; il boom è in fibra di carbonio

non sono in grado di giudicare quanto possa essere bilanciata con i motore là in punta

bella la nuova colorazione che rende attuale un modello ever-green come la Giro (a me piace moltissimo questa classica SWB-RWD con la sua ruota piccola davanti! ovviamente anche la sorella con telaio carbon (Carbon Basso)!!!)

il prezzo non è scandaloso, ma non saprei dire se la trasformazione in e-bent giustifichi un sovra-prezzo di 1600$ rispetto allo stesso modello senza motorizzazione (ci sono pochi componenti un po' più blasonati, ma poca roba)

https://bacchettabikes.com/bike/giro-e-bike/

chissà se hanno intenzione di fornire il kit di conversione?
basterebbe un boom ed il pacco batteria per trasformare una reclinata non servo-assistita in una e-bent con molti punti a suo favore (magari anche non necessariamente una Bacchetta se il boom avesse diametro compatibile)
80 miglia (più di 120 km) di autonomia con il minimo contributo da parte del motore elettrico è un range di tutto rispetto
ovviamente da verificare le caratteristiche proposte con la normativa italiana

bravi quelli di Bacchetta … avanti i prossimi!
… beh in effetti Cruz-bike propone la T50e - https://cruzbike.com/products/t50e - ma mi sembra proprio un altro prodotto ... =_=



Edited by recumbent - 29/5/2020, 12:48
 
Web  Top
view post Posted on 29/5/2020, 05:48     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
637
Mi piace:
+93
Location:
Ferrara

Status:


Penso che il kit di conversione non lo venderanno, ma al massimo faranno modifiche sull'usato recente, perché Shimano non da', come del resto fa anche Bosh, i motori per montaggi al di fuori delle case costruttrici. In compenso i motori puoi trovarli da rivenditori terzi ma non con gli attacchi originali delle ditte costruttrici. Per esperienza personale.
gpl
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/5/2020, 14:26     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
793
Mi piace:
+16
Location:
FABRIANO (ANCONA)

Status:


per i trike ICE (inglesi) fanno il bomm per attacco motore SCHIMANO e te lo vendono ma il kit motore lo devi trovare te loro della ICE vedono solo trike gia motorizati come componente non lo vendono il kit di motorizazione .
infatti tanti anche su qualche velomobile monta kit Bafrag e con un velomobile con una carica ci fa 500km posta su facebook e yutube i video. ma ricordate che eletrificazione e una droga che poi non potete piu farne a meno per andare in bici . invece con allenameto in bici si raggiunge la liberta di andare dove vuoi senza vincoli di ricariche e con piu soddisfazine personale
saluti Reidea
 
Top
view post Posted on 29/5/2020, 14:55     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (reidea @ 29/5/2020, 15:26) 

ma ricordate che eletrificazione e una droga che poi non potete piu farne a meno per andare in bici . invece con allenameto in bici si raggiunge la liberta di andare dove vuoi senza vincoli di ricariche e con piu soddisfazine personale
saluti Reidea

concordo al 100%

una e-bike è un mezzo appartenente ad una categoria a se sante, ma come tale, per chi per vari motivi preferisce o ha necessità di un aiuto, va rispettata
io non ci vedo nulla di male o di blasfemo; basta che non la motorizzazione non venga nascosta come doping meccanico
"ognuno a suo modo"
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2020, 06:25     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
637
Mi piace:
+93
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (reidea @ 29/5/2020, 15:26) 
... ma ricordate che eletrificazione e una droga che poi non potete piu farne a meno per andare in bici . invece con allenameto in bici si raggiunge la liberta di andare dove vuoi senza vincoli di ricariche e con piu soddisfazine personale
saluti Reidea

Come ho detto in precedenza ho elettrificato la mia trike molleggiata con cambio Rohloff e più che altro l'ho fatto per poter continuare a fare pedalate sulle Alpi, anche perché alla fine il mio mezzo pesa più di 40 kg.

Però devo anche dire che non essendo ancora andato in montagna continuo ad usare la bici senza assistenza elettrica e porto a spasso il motore spento, salvo i primi giri nei quali volevo verificarne l'autonomia (210 km con ass 2).

Pertanto posso assicurare che se hai voglia di pedalare non c'è motore che tenga, la voglia di fare fatica è sempre la maggior spinta, per noi ciclisti attivi.
gpl
 
Contacts  Top
4 replies since 28/5/2020, 20:20   383 views
  Share