Legno da pallet come materiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2022, 21:39     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Follow your star! 👍
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2022, 14:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,197
Mi piace:
+638
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


CITAZIONE (bitzo @ 6/12/2022, 19:13) 
Sicuramente sarà una falla nel mio approccio ma ho grande preferenza nel "non usarlo per motivo A motivo B motivo C" invece che "usa piuttosto C D E" , nel secondo caso le domande sono molte e le risposte si perdono. Mia personalissima opinione ma trovo sia estremamente più utile ed efficiente essere più diretti ma con motivo. Perdonate il paragone per eccesso ma è la differenza tra ordinare e insegnare, e dall'altro lato tra obbedire e imparare.

L'obbiettivo della ricerca è il più volte citato "ridurre le ore/uomo". Se devo impiegare giorni o a selezionare o a piegare o a laminare, per poi ripetere da capo nel caso di rottura o errore allora non è la strada giusta per quello che mi interessa.

Sopra Nimbus ed Enrico già spiegavano i vari compromessi del legno. E' una tecnica complessa, per veri artigiani, io non sarei mai in grado di costruire un telaio "accettabile".

Per contro volevo sottolineare che invece uso la fibra di carbonio proprio perchè, una volta capiti quei due trucchi in croce, è la procedura più semplice e rapida per costruire i telai. La laminazione consente di creare strutture complesse anche a spessore differenziato e manufatti estremamente leggeri e resistenti. Consente addirittura di incollare e giuntare materiali diversi come l'alluminio. Consente di utilizzare telai vecchi o rovinati e dargli una seconda vita, sia in alluminio che carbonio. Anche per i costi, 1 kg di fibra di carbonio costa circa 100 Euro e con 2 kg si può tranquillamente costruire un telaio, anche di un trike.
Non c'è confronto con le altre tecniche. Anche come rapidità di esecuzione. E se un pezzo si rompe, la riparazione è rapida. L'unica questione è la rifinitura superficiale, se si vuole raggiungere un livello elevato, c'è da perdere un po' di tempo.

Hai mai provato?
 
Web  Top
view post Posted on 10/12/2022, 10:28     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


CITAZIONE (Marco Ruga @ 7/12/2022, 14:12) 
...E' una tecnica complessa, per veri artigiani, io non sarei mai in grado di costruire un telaio "accettabile".

Se si vogliono inseguire le forme e le curve (su più assi di rotazione) di telai in carbonio o in qualche caso acciaio e alluminio con il legno sono certamente necessarie abilità non comuni... ma se guardiamo alla woody di Federico trike o alla spagnola openbike.cc si tratta di assemblare elementi già tagliati al cnc. A volte incollare (ma non laminare), incastrare e imbullonare. Ora non so se si ritiene siano telai decenti ma sono funzionali e personalmente trovo siano soluzioni molto intelligenti.
CITAZIONE (Marco Ruga @ 7/12/2022, 14:12) 
Per contro volevo sottolineare che invece uso la fibra di carbonio proprio perchè, una volta capiti quei due trucchi in croce, è la procedura più semplice e rapida per costruire i telai
....

Sei così certo che, partendo dal tessuto e senza dime o stampi già pronti, sia più rapido e semplice che partire da pannelli rettangolari di compensato e poi tagliati al cnc e poi assemblarli? Aggiungi che quest'ultimo processo è ripetibile con risultati e tempi pressochè identici, inoltre c'è anche la possibilità di fare prove di assemblaggio a "secco" ed eventualmente sostituire parti molto velocemente.
CITAZIONE (Marco Ruga @ 7/12/2022, 14:12) 
Hai mai provato?

Senza offesa ma purtroppo sono fra quelli a cui non regalano telai in carbonio da cannibalizzare su cui sperimentare. Ogni tanto butto un occhio su annunci per telai da riciclare ma il costo mi fa desistere però ho fatto realizzazioni in micarta di canapa anche se non in ambito ciclistico.
 
Top
17 replies since 26/3/2020, 09:26   632 views
  Share