Legno da pallet come materiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2020, 09:26     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


Ciao a tutti,
ho notato che spesso i pallet vengono abbandonati in ottime condizioni. A volte vengono anche regalati in grande quantità. Le misure sono abbastanza standard (perlomeno per gli euro pallet) i listelli di legno massello sono larghi 9cm per 1,7cm di spessore di varia lunghezza. Federico Trike e Nimbus hanno usato legno per notevoli realizzazioni ma era ma compensato di betulla, i listelli riciclati potrebbero essere utilizzati come materiale per telai? A parte l'estetica, necessiterebbe di qualche trattamento per migliorare/correggere caratteristiche meccaniche?
 
Top
view post Posted on 31/3/2020, 14:52     +1   +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Il legno dei pallet non è buono neppure da mettere nel camino
Un telaio in legno, per essere resistente e leggero, dovrebbe avere una struttura scatolare, cioè vuoto all’interno
Per costruire in massello, bisogna essere dei falegnami provetti, conoscere le varie essenze, essere in grado di piegare col vapore, e comunque di laminare
Riguardo al compensato, di cui mi avevi chiesto via mail, quello di betulla, anche se non di qualità aeronautica, è il miglior compromesso. Quello di pioppo può essere utilizzato, ma sarebbe come costruire un telaio di metallo con il ferro, piuttosto che con l’acciaio al cromo molibdeno
C’è però, la possibilità di rinforzarlo e fasciarlo con vetro resina
La fasciatura esterna di una struttura scatolare, con pochi strati esterni, lascia comunque l’aspetto di legno, in quanto sufficientemente trasparente e i rinforzi interni non si vedono
Oltretutto, ne aumenta di molto la resistenza meccanica superficiale e alle intemperie
 
Top
view post Posted on 31/3/2020, 16:25     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


come struttura avevo pensato a qualcosa di simile alla realizzazione di Federico Trike, sostanzialmente due assi spaziate nel mezzo con dei distanziali. Eviterei a piè pari di piegare a vapore, semplicemente spazierei di più dove serve. Inoltre pensando ad un architettura td fwd mbb, forcella anteriore, sede del movimento centrale, foderi eccetera li farei d'acciaio cannibalizzando bici donatrici.

Non così lontano da qualcosa del genere insomma www.joshworley.co.uk/portfolio-item/pallet-bike/

Il pioppo me lo sconsigliava vivamente via mail Federico.
 
Top
view post Posted on 2/4/2020, 07:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Che spessore consigliate per il compensato di betulla?
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2020, 08:18     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


cito dal manuale del woody cargobike , 12 mm. Anche se sono due fogli da 12 mm distanziati e imbullonati insieme.
 
Top
view post Posted on 2/4/2020, 10:18     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (bitzo @ 26/3/2020, 10:26) 
Ciao a tutti,
ho notato che spesso i pallet vengono abbandonati in ottime condizioni. A volte vengono anche regalati in grande quantità. Le misure sono abbastanza standard (perlomeno per gli euro pallet) i listelli di legno massello sono larghi 9cm per 1,7cm di spessore di varia lunghezza. Federico Trike e Nimbus hanno usato legno per notevoli realizzazioni ma era ma compensato di betulla, i listelli riciclati potrebbero essere utilizzati come materiale per telai? A parte l'estetica, necessiterebbe di qualche trattamento per migliorare/correggere caratteristiche meccaniche?

Il legno :rolleyes: ... materiale affascinante!

bitzo

Il tuo interesse per "telai in legno" andrebbe meglio indirizzato: un telaio per che tipo di architettura di reclinata? :wacko:
... perché, a secondo del modello che vuoi realizzare, ci possono soluzioni più o meno adatte, più o meno complesse, più o meno costose :)

Ad esempio,

1) se volessi realizzare una LWB come questa

jpg
se ne parlava QUI

allora il telaio centrale in legno potrebbe anche essere "solo" realizzato con una trave di sezione e lunghezza opportuna, abbinata ad una serie di rinforzi (piastre metalliche) "dove servono" ... oppure si potrebbe fare una trave alleggerita al centro, per cercare di ridurne il peso; magari anche un materiale povero come quello dei pallet potrebbe essere utilizzato <_< ... ma vale il commento di Nimbus


2) se avessi intenzione di realizzare una reclinata con un minimo di velleità sportive, potresti prendere spunto dalle belle realizzazioni di Eric; ne parlavamo QUI (purtroppo il sito di Eric sembra non esista più)

38-2small

jpg


3) avevamo raccolto info su di una bent lignea fatta con legno lamellare

jpg


4) se puntassi ad un "stick frame", ecco che la già citata realizzazione di Nimbus potrebbe essere un ottimo riferimento

jpg


5) se fossi pronto a realizzazioni più raffinate, allora quelli della Mosquito potrebbero essere considerati sia per un trike che per una 2 ruote molto racing

delta-tricycle-pinion-mosquito

stv110
se ne parlava su BRI qui


6) ma anche telai più "aeronautici"

jpg

jpg


7) o soluzioni "eleganti" come questa, di cui trovi il progetto sul web

jpg


8) o potresti prendere spunto dalle semplici balance-bike in legno




... è chiaro che si potrebbe andare avanti all'infinito ...

Allora, per poter supportare (e magari vedere finalizzata) la tua volontà nel realizzare un telaio in legno, la richiesta è di di darci qualche indicazione in più:
- che tipo di architettura
- quale livello di complessità

A te!
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2020, 10:57     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


quello che avevo in mente era la soluzione 7 che hai descritto tranne che bom sarebbe di acciaio e vincolato alla forcella, rev-like insomma... magari con il carro posteriore e il sedile pieghevole. A grandi linee Il concept che avevo disegnato mesi fa sulla minirev folding.
 
Top
view post Posted on 6/4/2020, 16:10     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


ho fatto qualche ricerca sulla norma europallet. www.epal-pallets.org/eu-en/load-carriers/epal-euro-pallet inoltre
Citando l'analisi di qualitativa di recumbent, i carichi pare siano omogenei quindi distribuiti equamente.
Volendo fare i conti della serva... un europallet 1 regge 1500 kg e le tavole sono 11, facciamo i conti facili e diciamo 1100 kg, cioè 100 kg a tavola... sul lato largo. Girandolo sul lato stretto probabilmente sarebbe di più, sono 1,7 cm di spessore contro 9 cm di larghezza...Ammettiamo però che siano 100 kg... uso due assi da 80 cm vincolate in 3 punti siamo a più di 200 kg.

Un carico dinamico di 200kg è insufficiente per un telaio?

Edited by bitzo - 6/4/2020, 17:32
 
Top
view post Posted on 6/4/2020, 16:35     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


200kg, a mio parere, potrebbero essere insufficienti in qualche caso

e poi l'attenzione non è solo sul legno, ma sulle giunzioni con altre parti e su altri effetti come schiacciamento, delaminazione, …

esiste la norma ISO4210 che fornisce indicazioni sui test a cui una bicicletta dovrebbe essere soggetta; come tutte le norme ISO, non è"pubblica" nel senso che la si deve comprare

lì dentro c'è tutto quello che serve per avere dei riferimenti utili al dimensionamento:

Introduction
1 Scope
2 Normative references
3 Terms and definitions
4 Frame test methods
4.1 Frame — Impact test (falling mass)
4.2 Frame and front fork assembly — Impact test (falling frame)
4.3 Frame — Fatigue test with pedalling forces
4.4 Frame — Fatigue test with horizontal forces
4.5 Frame — Fatigue test with a vertical force
5 Fork test methods
5.1 Suspension forks — Tyre-clearance test
5.2 Suspension forks — Tensile test
5.3 Front fork — Static bending test
5.4 Front fork — Rearward impact test
5.5 Front fork — Bending fatigue test and rearward impact test
5.6 Forks intended for use with hub or disc brakes
5.7 Tensile test for a non-welded fork
Annex A Dummy fork characteristics
Annex B Fork mounting fixture
Annex C Suspension frames — Tyre-clearance test
C.1 Suspension frames — Tyre-clearance test

se trovi qualcosa di pubblico, prego condividere - grazie :)

Edited by recumbent - 6/4/2020, 19:24
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2022, 14:20     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


fortuna vuole che qualche tempo fa ho recuperato 3 pallet e mezzo, i 3 erano epal. Li ho smontati, rompendo qualche asse... e ho provato a farci qualcosa. Purtroppo mi sono dovuto rendere conto che le assi hanno i contorni non regolari inoltre sono anche curve in più direzioni. Ho provato a renderle regolari con banco sega, banco fresa, lavoro lungo senza grandi successi.
Non sono quindi adatti per l'uso descritto.

Un parte li ho utilizzati per rifarmi il piano del banco da lavoro, una parte li utilizzerò in ambito ciclistico in un futuro progetto di un attrezzo.
 
Top
view post Posted on 6/12/2022, 09:23     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (bitzo @ 5/12/2022, 14:20) 
fortuna vuole che qualche tempo fa ho recuperato 3 pallet e mezzo, i 3 erano epal. Li ho smontati, rompendo qualche asse... e ho provato a farci qualcosa. Purtroppo mi sono dovuto rendere conto che le assi hanno i contorni non regolari inoltre sono anche curve in più direzioni. Ho provato a renderle regolari con banco sega, banco fresa, lavoro lungo senza grandi successi.
Non sono quindi adatti per l'uso descritto.

Un parte li ho utilizzati per rifarmi il piano del banco da lavoro, una parte li utilizzerò in ambito ciclistico in un futuro progetto di un attrezzo.

In effetti il legno utilizzato per i pallet è abbastanza "scarso", soprattutto se appartenente a pallet già utilizzati più e più volte, magari senza troppi riguardi.
I pallet nuovi sono più interessanti ... almeno le assi sono diritte ...
Comunque utili, ma nulla di strutturale.
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2022, 10:07     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


di quei 3 pallet uno era nuovo...il legno non si era ancora brunito... ma anche li le assi non erano proprio dritte. Però trovarli nuovi è assai raro... uno dei motivi principali della scelta era recuperare materiale utile con poca spesa.
In generale non comprendo perchè non ci diciamo il motivo per il quale qualcosa non è adatto. Non sono un fan dell'ipse dixit :)
 
Top
view post Posted on 6/12/2022, 15:55     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (bitzo @ 6/12/2022, 10:07) 
...
In generale non comprendo perchè non ci diciamo il motivo per il quale qualcosa non è adatto. Non sono un fan dell'ipse dixit :)

Mi sembrava chiaro...
Per fare un pallet al minor prezzo possibile non si usa del legno "selezionato", mentre per usi strutturali, oltre ad una attenta selezione, si usano legni con venature specifiche, tagliati opportunamente, stagionati,...,...
Un esempio concreto è il lavorone di quello che fa il trike Mosquito per progettare il mezzo dopo accurate caratterizzazioni del legno che intende usare; poi ha tutta una serie di accorgimenti nella realizzazione.
Anche Nimbus si era espresso in modo chiaro tempo fa.

Così parlò Enrico 😎
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2022, 17:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,197
Mi piace:
+638
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Carbonio: poca spesa, molta resa, forme praticamente libere...
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2022, 19:13     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


Sicuramente sarà una falla nel mio approccio ma ho grande preferenza nel "non usarlo per motivo A motivo B motivo C" invece che "usa piuttosto C D E" , nel secondo caso le domande sono molte e le risposte si perdono. Mia personalissima opinione ma trovo sia estremamente più utile ed efficiente essere più diretti ma con motivo. Perdonate il paragone per eccesso ma è la differenza tra ordinare e insegnare, e dall'altro lato tra obbedire e imparare.

L'obbiettivo della ricerca è il più volte citato "ridurre le ore/uomo". Se devo impiegare giorni o a selezionare o a piegare o a laminare, per poi ripetere da capo nel caso di rottura o errore allora non è la strada giusta per quello che mi interessa.

Edited by bitzo - 6/12/2022, 19:32
 
Top
17 replies since 26/3/2020, 09:26   632 views
  Share