Commuting: bici, reclinata, trike, velomobile, F1 a pedali?, Secondo voi, qual è il migliore?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2020, 21:17     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
623
Mi piace:
+47

Status:


Ciao a tutti,
apro questo nuovo topic perché, dopo qualche ricerca, mi sembra che l'argomento non sia mai stato discusso in precedenza anche se "di striscio" se n'è parlato svariate volte.
Per un commuting di tipo urbano ed extraurbano, secondo voi, qual è il mezzo a pedali ideale?
La bicicletta (bdc, mtb o city bike), la reclinata, il trike, il velomobile a tre o quattro ruote, la F1 a pedali?
Vi chiedo la cortesia di considerare tutti i pro e contro, quali, stabilità del mezzo, peso, visibilità, sicurezza e molti altri fattori che in questo momento non mi vengono in mente.
Secondo il mio modesto parere, dato che ho avuto la possibilità di provare solamente reclinate, il mezzo migliore per questo tipo di percorsi penso sia un velomobile a quattro ruote o una F1 a pedali per sicurezza, visibilità, velocità di crociera, riparo dalle intemperie, stabilità, vano di carico, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri frequentatori del forum.
Grazie!
 
Top
view post Posted on 27/1/2020, 23:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Inizio io, anche se credo di aver già "accennato" alla cosa qualche volta.

Mio percorso: 15+15 km, 3-4 km nel traffico, resto strada di campagna. https://youtu.be/Rjh-IZ0UxY0 Andata falsopiano in discesa, contrario al ritorno. Sono 6 anni che uso la bici per il communting quotidiano. Giorni in cui sono costretto a spostarmi in macchina: circa 20/anno. Primi anni in bici da corsa e mtb (mai risolto il problema a gelo invernale a piedi e mani), poi trike, reclinata, velomobile e infine F1 a pedali.

Mezzo ideale:
Dal cambio dell'ora in ottobre a marzo: F1 a pedali. Non si soffre il freddo, divertente e stabile, ben visibili (a dispetto di chi dice il contrario, rarissimi i problemi con gli automobilisti), abbastanza veloce (media pari più o meno alla bdc). Se piove ma non diluvia si può utilizzare.
Restanti mesi: reclinata due ruote. Se piove, F1 a pedali (o automobile se piove forte).
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2020, 07:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Premetto che non faccio commuting pedalando perchè avrei troppi chilometri da fare :da casa al posto di lavoro sono circa 67+ 67 chilometri su strade trafficatissime . Ogni tanto (ma mi piacerebbe farlo piu spesso in futuro .... ) faccio il pezzo di strada piu pericoloso e trafficato in auto e gli ultimi 25 chilometri pedalando su stradine di campagna e ciclabili . Per farlo ho sempre scelto il trike ( anche se prossimamente provero la F1 a pedali ) perchè mi da piu sicurezza e ha una capacità di carico superiore alla reclinata . Aggiungendo poi che le strade che percorro non sono ben mantenute ,piene di crateri e detriti vari , la scelta di un mezzo con più di 2 ruote mi sembra l'unica praticabile . ;)
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2020, 10:20     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


Secondo me molto dipende dall'ambiente in cui si "commuta", ambienti urbani trafficati necessitano di mezzi agili. Personalmente con il trike abituato con la pieghevole mi sono trovato un po' in difficoltà, poichè le presunte ciclabili o sono strette o fanno chicane strettissime, allora ti metti in strada ma non vedere il guidatore e comunque non oltre il cofano di quello che ti sta vicino, personalmente lo trovo un po' spaventevole. Quindi per città trafficate la mia preferenza andrebbe per una reclinata compatta alta almeno 40 cm da terra (grossomodo l'altezza di una seduta di un'utilitaria), meglio se pighevole per essere intermodale.
 
Top
view post Posted on 28/1/2020, 18:20     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
623
Mi piace:
+47

Status:


Grazie a tutti per le risposte, bella l'idea di avere il doppio mezzo di commuting uno per la stagione estiva e l'altro per quella invernale.

Marco,
secondo la tua esperienza è davvero proibitivo usare la F1 a pedali d'estate?
Non è sufficiente vestirsi leggeri?
 
Top
view post Posted on 28/1/2020, 21:05     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


No, non è sufficiente. Tieni conto che se ti vesti appena appena un po', anche in inverno con zero gradi, sudi. E ho il cupolino con la testa fuori...
 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2020, 23:51     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


Il mezzo a pedali che potrebbe coprire il 90% degli utilizzi di tipo commuting, secondo il mio modesto parere e la mia modesta esperienza, è un ipotetico Quattrovelo rialzato di qualche cm da terra, con sospensioni leggermente più lunghe, abitacolo più spazioso, opportunità di aprire almeno due prese d'aria (una sul muso e una sul trasparente), e pedalata assistita. Così si coprono tutte le stagioni, tutti i tipi di strada, tutte le pendenze, e la maggior parte delle esigenze di carico. Praticamente come il Podbike, ma lo preferirei più leggero e più efficiente anche per quanto riguarda la trasmissione muscolare, e sicuramente più arieggiato.
Unico caso in cui un mezzo simile non è l'ideale è a sgattaiolare tra le auto in coda in una metropoli trafficata... una pratica peraltro piuttosto pericolosa!
 
Top
view post Posted on 31/1/2020, 08:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Penso anche io che bisognerebbe puntare a un mezzo del genere. Il problema è che sarebbe comunque un mezzo complicato da realizzare in piccola o piccolissima serie o in fai da te.
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2020, 08:57     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


Sono d'accordo con te Marco, ma vedi, ho fatto "il furbo": nel messaggio iniziale della discussione EBS non ha specificato che il mezzo in questione deve essere facile da realizzare in piccola serie o in garage ;)
 
Top
view post Posted on 31/1/2020, 17:37     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
623
Mi piace:
+47

Status:


Ciao Mino, forse intendevi la Podride perché la Podbike non ha una reale trasmissione a catena ma è basata su un sistema dinamo/motori a mozzo.
Per quanto riguarda l'oggetto del topic non avevo posto vincoli per non escludere, ad esempio, velomobili commerciali come quello da te citato in precedenza.
Inoltre, portando avanti il progetto "Quad Opensource", mi sto rendendo conto di quanto possa essere difficoltoso realizzare un progetto simile disponendo solo di un garage con normale attrezzatura da hobbista senza il supporto di qualcuno esperto ed adeguatamente attrezzato.
 
Top
view post Posted on 31/1/2020, 18:06     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


EBS no intendevo proprio Podbike, lo so che ha trasmissione elettrica ed è per quello che dicevo che preferirei che la trasmissione fosse più efficiente.
 
Top
view post Posted on 31/1/2020, 18:48     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
623
Mi piace:
+47

Status:


Ok, grazie per il chiarimento
 
Top
view post Posted on 1/2/2020, 09:44     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
16
Mi piace:
+3

Status:


E di questa soluzione che ne pensate?

Attached Image: hase klimax

hase klimax

 
Top
view post Posted on 1/2/2020, 10:58     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
623
Mi piace:
+47

Status:


Sinceramente quella soluzione non mi ha mai convinto perché si sarà anche riparati dalla pioggia ma, come si vede dalla foto, cosa dire delle pozzanghere?
 
Top
view post Posted on 1/2/2020, 11:48     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
16
Mi piace:
+3

Status:


In effetti la foto è impietosa. Ma se non mi sbaglio anche i velomobili hanno l'apertura inferiore.
 
Top
37 replies since 27/1/2020, 21:17   1225 views
  Share