| Secondo me occorre fare un po' di chiarezza per capire quello che si vuole e con quali mezzi si vorrebbe ottenerlo perchè se si imbastisce un progettone e poi nessuno di noi è in grado di fare delle lavorazioni necessarie allora tanto vale perdere tempo. O se, dall'altra parte, si riesce a progettare un mezzo realizzabile ma che esteticamente è inguardabile o meccanicamente non è utilizzabile, allo stesso modo, siamo da capo. Forse ne avevamo già parlato ma credo valga la pena di ribadire.
Bisognerebbe fare un sondaggio o qualcosa del genere. Il problema è che occorre capire da che parte vogliamo andare. Non credo che siamo tutti in grado di fare lavorazioni complesse e, dall'altra parte, siamo sicuri che proponendo un progetto "fai da te", poi ci sarà veramente qualcuno che avrà tempo e voglia di realizzarlo? Siamo sicuri che un progetto semplice sia poi accettabile visto gli inevitabili compromessi estetici e meccanici che si porterà dietro? In sostanza, cosa vogliamo identificare con il termine "Open Source"?
Per quanto riguarda il progetto in se, non vedo grandi problemi, in un modo o nell'altro le soluzioni si trovano, proprio una volta capito dove si vuole andare.
Quello che andrei a elencare sarebbe relativo alla meccanica, per la carenatura c'è un discorso parallelo, più o meno con gli stessi termini. A tutto questo va aggiunto anche un kit di elettrificazione, per chi lo vuole, del costo di 500 ai 1000 Euro circa.
Queste le alternative che mi vengono in mente:
- Progetto super easy, il "quad jacklanterna". Livello di complessità: basso se si ha a disposizione l'assale. Si prende un trike, tipo KMX, magari usato, si aggiunge una assale rigido (che può esssere realizzato da una ciclo officina o similare, realizzando magari con un piccolo kit apposito), si fanno delle modifiche di base sul trike, si montano 4 gommone e il quad è fatto. Costi: dai 500 ai 1000 Euro per il trike + 200 Euro circa per l'assale e gli accessori. Competenze: saper almeno saldare con l'elettrodo e usare flessibile e trapano o affidasi a qualcuno che sa fare queste lavorazioni. Ovviamente vanno considerate per le ore di lavoro sull'assale (dalle 5 alle 10 ore di lavoro). Difetti: mancanza di sospensioni, compensate in parte dai gommoni e dall'assale stesso. in pratica il kit sarebbe l'assale, poi si può montarlo sul tike con una piastra e delle viti oppure con una veloce saldatura.
- progetto opensource a partire da disegno, in tubi quadri di alluminio. Livello di complessità di assembleggio-realizzazione: medio alto ma non occorrono particolari attrezzature. Si può realizzare un progetto a partire da profilati in alluminio, tagliati con flessibile e giuntati con viti e rivetti. Il problema principale sarebbe quello relativo ai mozzi ma volendo si potrebbe trovare un compromesso. Sostanzialmente un trike N55 in versione quad. Catena esterna, trazione su una sola ruota, come scriveva sopra EBS. Ore per realizzarlo, intorno alle 3-400. Difetti: design con appeal abbastanza scarso, ciclistica non perfetta. Mancanza di ammortizzatori. Spesa per tutta la componentistica: dagli 800 ai 1000 Euro. però lo potrebbe fare chiunque ma con tante ore a disposizione.
- Progetto open source "IKEA". Si tratta di un kit realizzato da un "costruttore" che fornisce tutti i pezzi che andranno assemblati, in stile kit car Catheram Seven. Qui ovviamente si tratta di trovare qualcuno che abbia la voglia e il tempo di fare questo kit che può avere diversi livelli di complessità. Il pregio è che la meccanica può essere complessa quanto si vuole, con versioni diverse, dal quad rigido tipo trike a 4 ruote al quad autocross con 4 sospensioni e trazione sulle 4 ruote. Difetto: i costi. Va ovviamente considerato il tempo di chi realizza il kit. Costo dei componenti: da minimo 800 Euro + minimo 70 ore uomo per le lavorazioni a 1500Euro + 200 ore uomo per la versione più complessa. Complessità di assemblaggio: bassa, si tratta di avere competenze solo di base per avvitare viti e dadi senza particolari attrezzature.
- Progetto NON open source. Veicolo fatto e finito, come precedente ma già assemblato. Costi come precedente + le ore uomo.
Ovviamente quando si parla di ore uomo, va compreso se si tratta dell'impegno di un professionista o da ciclo officina amatoriale. I costi ore-uomo vanno quindi valutate di conseguenza.
Per la carenatura, anche qui valgono le stesse regole: può essere fatta da disegno o in kit o completa e disponibile al montaggio, con costi e complessità conseguenti.
Credo che valga la pena di fare un minimo di chiarezza ulteriore anche per capire se ne vale la pena...
Edited by Marco Ruga - 30/1/2019, 09:24
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