Paolo Ciavarella - Dubbi su acquisto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/10/2018, 15:21     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
7
Mi piace:
0

Status:


vorrei acquistare il mio primo recumbent, sono stato molto attratto dalle descrizione di benefici e performance di questi mezzi,ma vedo che la scelta non è semplice visto anche l'impegno economico da affrontare.
ho già avuto modo di provare un trikke hand-made, sono rimasto stupefatto dalla comodità e sensazione di gioia che mi dava nel pedalarlo,però sarei molto orientato verso una due ruote.
le domande alle quale vorrei una indicazione sono queste:
- trazione anteriore o posteriore?
.- telaio unico o divisibile?
- manubrio alto o basso?
-combinazione ruote?
forse sono molte le domande alle quali vorrei delle indicazioni, ma siccome abito in provincia di Foggia ( San Severo), non ho modo di avvicinarmi in luoghi per provare sul campo e non vorrei cimentarmi nella costruzione hand-made per vari motivi, se mi illuminate sul miglior consiglio ne sarei molto grato e felice, un grazie a tutti in anticipo.
p.s.- ho 58 anni appassionato di vari sport , il tempo libero outdoor è il mio unico interesse.
 
Top
view post Posted on 31/10/2018, 17:25     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


va molto a gusti e dipende anche dai terreni che percorrerai e dall'uso che ne farai.

A mio parere il telaio in due parti e/o pieghevole ha senso solo se progetti di portare il mezzo su un auto senza portabici, o se lo devi spedire in aereo. Altrimenti non è una carattersitica su cui mi fisserei.
 
Top
view post Posted on 31/10/2018, 17:36     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
7
Mi piace:
0

Status:


e per quanto riguarda la trazione? e combinazione dimensioni ruote?brand col miglior rapporto quanlità/prezzo?
premetto che per quanto riguarda il tipo di tracciato sarà credo prevalentemente asfaltato
 
Top
view post Posted on 31/10/2018, 18:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Ti do il consiglio che si da di solito ai neofiti : provane il più possibile! Sulla carta sono tutte belle ma è poi nell'uso pratico che ti fai un idea . Sei un pò fuori zona dalle zone con una buona concentrazione di reclinati ma magari qualcuno in zona lo trovi . Altrimenti considera di fare qualche viaggio esplorativo... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2018, 18:22     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
7
Mi piace:
0

Status:


si in effetti era questa la prima idea che mi era balenata, certo che a chiedere a chi le vende sarebbe come chiedere a chi vende l'acqua se la sua è quella fresca, stavo pensando, visto che tra voi che avete macinato molti chilometri, se la fiera dell'EICMA a milano sarebbe una buona occasione per provarle, o li non è possibile?
 
Top
view post Posted on 31/10/2018, 18:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


CITAZIONE (paolo.ciavarella @ 31/10/2018, 18:22) 
si in effetti era questa la prima idea che mi era balenata, certo che a chiedere a chi le vende sarebbe come chiedere a chi vende l'acqua se la sua è quella fresca, stavo pensando, visto che tra voi che avete macinato molti chilometri, se la fiera dell'EICMA a milano sarebbe una buona occasione per provarle, o li non è possibile?

credo che li non ne trovi manco mezza... :D
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2018, 18:52     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
7
Mi piace:
0

Status:


a..mazza, ed io che mi stavo attivando per partire a vederla, strano , fiera del ciclo e motociclo e uno stralcio di attenzione noooo?
strano paese il nostro, comunque grazie per la dritta, scusami tu come hai iniziato?
 
Top
view post Posted on 31/10/2018, 19:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Paolo, innanzitutto un benvenuto.
Ascolta, non sei il primo ad entrare nel forum con una raffica di domande per avere un orientamento alla scelta d'un mezzo reclinato.
Noi non dovremmo darvi necessariamente dei consigli: ognuno di noi ha le proprie idee ed il proprio orientamento, ed il rischio è quello di portarvi su una scelta personale, quella propria, non su quella che andrebbe bene per te e che ti soddisferebbe.
Il mondo dei velocipedi reclinati, diversamente da quello dei verticali, è molto vasto per architetture e soluzioni realizzative.
Immagina: a rigor di logica, se tutti essi sono presenti sul mercato, vuol dire che ciascuno ha la propria validità ed è destinato ad una certa fascia di mercato, di clientela.
Quindi come si fa a dirti prendi quello e scarta questo.
Dovresti essere tu direttamente a maturare conoscenza ed orientamento.
Il forum ti può dare un grosso aiuto sì, ma solo leggendolo pazientemente per rintracciare tutte quelle informazioni che possono risultare utili alla tua scelta.
Cosa puoi rintracciare nel forum?
Puoi venire a conoscenza di quelle che sono le caratteristiche positive e negative di determinate soluzioni, che poi sono l'oggetto delle tue domande.
Non è il caso che i concetti, anche per una questione di leggibilità, siano ripetuti ad ogni neofita che s'affaccia al forum..

Prova a far uso della funzione di ricerca che sta nell'angolo in alto a destra.
Batti per esempio "manubrio sopra" e vedrai che ti si aprirà un'indice di ricerca dove in testa appare il riferimento ad una discussione dal titolo, guarda caso: "Indeciso...manubrio sotto o sopra?"
Leggiti quell'argomento e tutti gli altri di tuo interesse. Vedrai che in poche mosse, con poche ricerche, diventerai un esperto e ti farai un'idea abbastanza precisa di ogni soluzione.
Poi, ha ragione Jacklanterna, devi trovare occasione per provare il mezzo che più s'avvicinerebbe ai tuoi desiderata, cosa abbastanza difficile visto dove sei ubicato, oppure rischiare, poco, magari orientandoti ad un usato.
C'è un mercato abbastanza vivace in Europa.

P.S.: un avvertimento.
Siccome queste discussioni, come accennavo, hanno tutte pressappoco la stessa genesi e lo stesso sviluppo, dovesse apparire un certo "reidea" che esordisce invitandoti a visitare lo Spezi (Spezialradmesse) in Germania, una particolare fiera del ciclo, velocipedi reclinati compresi, non gli dare retta. :lol:
E' scontato. Lo dice a tutti. :shifty:
Ma se ti piace viaggiare...già te l'ho detto io questa volta. L'ho buggerato. :D
 
Top
view post Posted on 31/10/2018, 20:08     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
7
Mi piace:
0

Status:


ti ringrazio molto , sai preso dalla foga di provare nuove sensazioni , a me capita spesso, talvolta mi faccio prendere come un bambino dalla impazienza dell'attesa, certamente cercherò di frenarmi, farò tesoro dei tuoi come pure delle dritte degli altri che hanno partecipato alla discussione, quanto prima mi farò vivo per altre domande, un caro saluto a tutti, a presto
 
Top
view post Posted on 31/10/2018, 21:53     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
336
Mi piace:
+16
Location:
Montagnana (Padova)

Status:


Ciao Paolo... e benvenuto!

Con 23 € (o 19 con lo sconto) trovi...

http://eicma.smart-catalog.it/it/ricerca/generale/recumbent
 
Top
view post Posted on 31/10/2018, 23:56     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
793
Mi piace:
+16
Location:
FABRIANO (ANCONA)

Status:


Se vieni a trovarmi a Fabriano (AN) ti posso far provare 4 bici reclinate una a trazione anteriore Rev e un trike
Io sono nelle marche e ho vicino un circuito ciclabile.
Per buggerare lo scozzese fo questo invito.(reidea)
Non sono un commerciate
Ma presidente ASD propulsione umana www.PropulsioneUmana.it
Saluti Reidea Renato

Non trovi altra possibilità più a sud di me o commercianti che abbiano in Magazino un mezzo disponibile alle prove
 
Top
view post Posted on 1/11/2018, 10:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (reidea @ 31/10/2018, 23:56) 
[...]
Per buggerare lo scozzese fo questo invito.(reidea)

Touché!
Però scusa Renato: è nato prima l'uovo o la gallina? :lol:
CITAZIONE (reidea @ 31/10/2018, 23:56) 
Non sono un commerciate
Ma presidente ASD propulsione umana www.PropulsioneUmana.it
Saluti Reidea Renato

Non trovi altra possibilità più a sud di me o commercianti che abbiano in Magazino un mezzo disponibile alle prove

Paolo, avevo dimenticato un altro particolare importante.
Reidea è anche sempre solito, con coloro che entrano qui per la prima volta, inserire a tradimento un link al sito Propulsione Umana.
Cerca di fare proselitismo. Reclutamento, lo chiamo io. Poi, praticamente, sparisce.
Non ci cascare! :D
Se è informazione ciò che cerchi, Bici Reclinate Italia è il forum italiano d'elezione.
Poi, chiaramente, c'è tutto un mondo fuori di qui.
Ma per spezzare una lancia a favore di Renato, bisogna dire che non c'è forse nessuno con la sua disponibilità, che è sempre massima, e di questo, per la causa, va ringraziato. ;)

Edited by LoScozzese - 1/11/2018, 10:21
 
Top
view post Posted on 1/11/2018, 10:53     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
7
Mi piace:
0

Status:


è mia cattiva abitudine cercare di assimilare tutto ciò che mi passa sotto gli occhi naturalmente poi il tempo è quello che detta legge, credo da quel poco che il mio intuito mi suggerisce che siete delle persone squisite e simpatiche spero prima o poi di conoscervi sul campo o in pedalata non so quale sia il termine appropriato in questo ambito, grazie comunque di tutto, e buona giornata a tutti
 
Top
view post Posted on 1/11/2018, 11:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (paolo.ciavarella @ 1/11/2018, 10:53) 
[...]
spero prima o poi di conoscervi sul campo o in pedalata non so quale sia il termine appropriato in questo ambito,
[...]

Nell'ambito del ciclismo cosidetto verticale, tradizionale, si dice "pedalata", invece nel nostro si dice "pedalata". ^_^

Cosa t'aspettavi, che dicessimo "dormita", "sonnecchiata", "appisolata", "appénnicata" per i laziali?
Qualcuno dei tradizionali sostiene debba essere necessariamente così, ma noi siamo vaccinati: non ci facciamo caso. :B):
 
Top
13 replies since 31/10/2018, 15:21   341 views
  Share