Type REV

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2018, 13:16     +4   +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


20180704_164349
Un'altra REV :wacko:
Ma che palle, direte voi ^_^

E io,ve la propino lo stesso :P

Il telaio, per ora è solo abbozzato per poter verificare le misure, poiché l'x-seam,cioè la distanza sedile pedali sarà fissa.
Per la costruzione ho utilizzato quasi esclusivamente pezzi e materiali di recupero o che erano già presenti sui miei scaffali.
Recuperati tra i rifiuti del meccanico, due telai in carbonio rotti, uno in corrispondenza del tubo di sterzo, l'altro nel carro posteriore.
Il sedile è stato ottenuto da uno stampo di seduta M5 e poi allargato. Fa parte integrante del telaio, attualmente solo incollato, ma poi verrà fasciato e diventerà strutturale.
Il fatto di avere un sedile e un movimento centrale a distanza fissa, non è un problema, ma presuppone di aver ben chiara la propria posizione di pedalata. Piccole variazioni, attorno ai +2 o -2 cm, possono essere ottenute con spessori o diverse imbottiture sul sedile.
Le misure ricalcano quelle ormai codificate da Marco.
Interasse 115, seduta 57, movimento centrale 55.

Quando avrò ottenuto qualcosa di pedalabile, vedrò di dare altri dettagli costruttivi. Certo che quell'avantreno che cade a destra e manca, già nei movimenti da fermo, mi lascia un po' perplesso :huh: . C'è da dire che non ho mai pedalato una TD.
Vedremo.

Edited by ninbus - 22/4/2020, 22:12
 
Top
view post Posted on 6/7/2018, 13:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Rev Invasion ... :D :D :D
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2018, 15:29     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


grazie Nimbus per la condivisione

un'altra interessante interpretazione

il tuo telaio mi piace molto: una serie di "triangoli" (ne conto almeno 3) che seguono "un ragionamento strutturale"

mi raccomando: tienici informati passo-passo

------------------------------------

fra un po' ci sarà da organizzare un "REV-party" (da non confondere con i RAVE-party ^_^ )
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2018, 13:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (ninbus @ 6/7/2018, 14:16) 
Un'altra REV :wacko:
Ma che palle, direte voi ^_^

E io,ve la propino lo stesso :P
[...]

Definiamola come abbiamo sempre fatto, una TD MBB, o perlomeno un'interpretazione d'essa.
Penso che così nessuno si scandalizzerebbe e mi evitereste anche l'onere di modificare il Reclizionario sostituendo la voce. :P

Buon lavoro, Daniele. ;)
 
Top
view post Posted on 22/4/2020, 21:27     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


I lavori sono ripresi

Il telaio è ormai completato, ma prima del montaggio,ho dovuto allungare il cannotto della forcella

20200413_164232 20200413_184804 20200413_184823

Ho utilizzato un tondo in alluminio tornito a misura e forato all'interno per alleggerirlo e poi incollato
 
Top
view post Posted on 22/4/2020, 21:34     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (ninbus @ 22/4/2020, 22:27) 
I lavori sono ripresi

Il telaio è ormai completato, ma prima del montaggio,ho dovuto allungare il cannotto della forcella

20200413_164232 20200413_184804 20200413_184823

Ho utilizzato un tondo in alluminio tornito a misura e forato all'interno per alleggerirlo e poi incollato

Evvai! :b:

Effetto lockdown?
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2020, 10:49     +2   +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Finalmente la Type REV è terminata e collaudata

20200510_115916

20200510_120032

20200510_115840

Le finiture non sono proprio quelle che avrei voluto, ma ho dovuto arrangiarmi con quello che avevo in casa
La bici è montata Ultegra 11v, tranne la guarnitura, che è una DuraAce con pedivelle da 165
Le ruote, acquistate usate, sono per tubolare. Giacevano inutilizzate da più di dieci anni ed ora sono diventate utili
Il peso è di 10,5 kg
Devo dire che le prime pedalate non sono state facili. Dopo un paio di km ad andatura serpeggiante, le cose sono migliorate, le braccia si sono rilassate e hanno iniziato a lavorare in sinergia con i piedi
Attualmente ci ho fatto circa 300km con diverse salite, brevi ma impegnative
Devo dire che la bici si comporta benissimo. L'impressione è quella di una bdc in carbonio. Tutto l'insieme è estremamente rigido e reattivo. Persino il rumore è quel rombo sommesso che fanno le migliori bdc con telaio e ruote in carbonio.
La confidenza con il mezzo non è ancora ottimale. In discesa, oltre i 50 km/h, non me la sento di lasciarla andare e pizzico i freni. In salita, la posizione più efficace, è quella più volte descritta da Marco, con il busto in avanti e le braccia che tirano sul manubrio. Solamente che dopo un po', anche le braccia si stancano e bisogna mollare.
Ho anche sperimentato l'ebrezza delle sgommate da parte della ruota anteriore in salita ^_^
Comunque, sono molto soddisfatto della bici, devo solo rimettermi in forma sia come allenamento, che come peso :cry:
 
Top
view post Posted on 16/5/2020, 12:54     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Nimbus

un'altra FWD TD MBB in circolazione!
e anche questa con le sue originalità, pur basandosi su misure che si potrebbero ormai dire "collaudate" (la scuola di Marco Ruga)

l'integrazione del sedile come elemento del telaio è l'originalità di questo telaio; un approccio che mi ha colpito fin dalle prime immagini relative all'inizio costruzione

curiosità:
- il fodero alto del carro anteriore prosegue verso il manubrio con un elemento ricavato dal canotto sella? sarebbe interessante una foro di dettaglio

- per realizzare questa bici hai quindi utilizzato 2 telai da BDC; nel telaio posteriore il tubo obliquo sembra rinforzato con un secondo tubo appaiato, è corretto?

per quanto riguarda le tue "sensazioni", mi ci ritrovo in pieno a meno del fatto che io non utilizzo in salita la tecnica di sollevare la schiena proprio perché è una posizione che riesco a mantenere molto poco … preferisco una pedalata a cadenza costante, cercando di mantenere rilassate le braccia

mi colpisce l'angolazione del manubrio, sembra che tu arrivi alla presa con gli avambracci orientati verso l'alto, ti trovi bene così? (una foto con il ciclista in sella spiegherebbe meglio)

immagino che la guarnitura sia una classica compatta; il pacco pignoni è un 11/28 11v?
lo chiedo perché io (che monto un 11/32 11V con pedivelle da 170) sto valutando se avere rapporti ancora più corti, non fosse altro che per mantenere cadenze non troppo basse nelle salite più ripide
è una scelta soggettiva, ma sono interessato a sapere come ti trovi con questa configurazione (incluse le pedivelle leggermente più corte)

sono sicuro che con questa bici ti riprenderà alla grande la voglia di pedalare!

a questo punto mi chiedo come mai a livello "semi-industriale" nessun costruttore di reclinate si proponga con architetture come queste e telaio in carbonio …
Cruz-bike ha un telaio idroformato i cui stampi saranno costati non poco, ma un po' come fece Bacchetta, potrebbe pensare ad una versione carbon … chissà perché non ci prova
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2020, 15:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Oh bene, Ninbus torna a pedalare. Bravo bel lavoro, oramai abbiamo quasi tutti una reclinata tipo Rev. Sarebbe bello leggere le impressioni di guida generali. La mia non l'ho quasi mai usata, ho giusto provato ad impararne la guida.
Raccontaci di più, sono curioso.
 
Web  Top
view post Posted on 21/5/2020, 17:22     +1   +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


CITAZIONE
il fodero alto del carro anteriore prosegue verso il manubrio con un elemento ricavato dal canotto sella? sarebbe interessante una foro di dettaglio

All'estremità del cannotto della forcella, ci sono due attacchi manubrio regolabili per mtb. Uno è modificato per inserirsi nel tubo superiore del carro, l'altro, va semplicemente al manubrio. Un insieme pesantuccio, ma funzionale

20200517_161017_HDR

CITAZIONE
per realizzare questa bici hai quindi utilizzato 2 telai da BDC; nel telaio posteriore il tubo obliquo sembra rinforzato con un secondo tubo appaiato, è corretto?

Ho usato due telai in carbonio, recuperati tra i rifiuti del negozio di bici da cui mi rifornisco. Uno era rotto in corrispondenza del triangolo principale, l'altro, a livello del carro posteriore.Penso che non sarei mai riuscito a segare un telaio integro :cry:
L'obliquo della rev, è ottenuto con due tubi sovrapposti.
Il manubrio è regolato in modo da avere le braccia semidistese e gli avambracci leggermente inclinati verso l'alto.
Uso sempre l'impugnatura bassa, che permette di fare molta presa e di tenere sempre le dita sui freni.
Ho notato che anche ad andature rilassate, le braccia lavorano sempre, anche se di poco e anche guidando con una mano sola. Non mi sono ancora azzardato ad andare senza mani :unsure:

Il pacco pignoni è un 11/32. Con le pedivelle da 165, mi sembra di riuscire a tenere delle cadenze leggermente superiori rispetto alle 175, ma la differenza non è molta.
Comunque, con qualsiasi tipo di reclinata, per quanto mi riguarda, la cadenza è sempre inferiore a quella che riesco a tenere con la bdc
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 20:38     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
157
Mi piace:
+30
Location:
Bologna

Status:


Paragoni rispetto alla M5 CHR ?
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/5/2020, 22:09     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


La M5, in piano, ha un vantaggio di almeno il 10% in velocità
Penso che, a parità di assetto, le TD MBB abbiano un leggero vantaggio dovuto al rendimento della trasmissione e all’overboost di quando si pedala col busto sollevato tirando forte sul manubrio. Una specie di fuori sella.
 
Top
view post Posted on 22/5/2020, 18:38     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Nimbus

grazie per le delucidazioni, mi ritrovo in molte delle tue osservazioni

anch'io non ho ancora provato ad andare senza mani … sinceramente, curiosità a parte, non ne vedo la necessità
un minimo di effetto sulle braccia anche quando non si spinge è sicuramente percepibile
quando si spinge sui pedali, nonostante aver appreso l'automatismo che limita l'effetto della pedalata sul manubrio, io preferisco contrastare non tanto tirando, ma puntando … cioè posizionare i gomiti e gli avambracci in modo che le mani ricevano una spinta dal manubrio

il confronto con la M5 fa a pari con le osservazioni di Marco sui vantaggi aerodinamici della sua HTH rispetto ad una Rev "alta"; comunque anche una Rev "alta" ha ancora vantaggi aerodinamici rispetto ad una BDC … e poi è sicuramente più ergonomica / comoda!

rispetto alle FWD con catena rinviata da pulegge (la maggior parte delle mie reclinate precedenti), l'architettura "tipo Rev" regala lo stesso feeling diretto tra pedali e ruota motrice, è migliore in termini di efficienza e rumore, pesa di meno (perché mancano un paio di pulegge e supporti, oltre che richiedere una catena più corta) ed ha un effetto sul manubrio diverso … tutto sommato preferisco l'effetto del "tipo Rev"

francamente non vedo motivi per tornare ad architetture FWD con catena rinviata da pulegge; anche il rischio di slittamento della ruota motrice è decisamente a favore della "tipo Rev" visto che si tende ad essere più avanti con il corpo
ma non ci sarebbero neanche motivi nello scegliere una reclinata con trasmissione posteriore, catena lunga, pulegge, … a meno che non si riesca proprio ad acquisire quell'automatismo di correzione dell'effetto della pedalata sullo sterzo che è indispensabile per procedere sicuri con una "tipo Rev"

Traylor (US), Laurent Dechenne (B), Cruz-bike (AUS >> US), la "scuola francese", Marco Ruga (I) partendo probabilmente da punti di osservazione diversi, sono arrivati a considerazioni molto simili … il fatto di avere "stili" diversi e/o prediligere materiali diversi e/o puntare o meno a sbocchi commerciali e/o di essersi cimentati sul tema in anni diversi aggiunge qualche differenza, ma la sostanza sembra ormai che anche nel mondo delle reclinate (almeno le SWB) si stia arrivando alla definizione di un "quasi standard"

mancando, per fortuna, l'imposizione dell'UCI (che con i suoi regolamenti vuole mantenere il confronto agonistico incentrato soprattutto sull'atleta e meno sul mezzo tecnico) ecco che le "variazioni sul tema" danno comunque ancora un po' di spazio alla ricerca di miglioramenti sul mezzo, ma siamo quasi alla frutta
ora manca una "specializzazione" verso questo tipo di reclinata da parte dei preparatori atletici: posizionamento "in sedile" (non "in sella"), metodologie specifiche di allenamento, ottimizzazione della cadenza, …
… ma forse ci vorrà ancora molto (troppo) tempo prima di deviare anche solo un po' l'attenzione dal mondo delle BDC …

Edited by recumbent - 22/5/2020, 19:54
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2020, 21:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


A sentire Recumbent sembra che oramai la Rev Ruga sia lo Standard Mondiale. Intanto la trazione anteriore diretta esiste da parecchio tempo e a mio avviso è la più innaturale delle reclinate. Passando dal trike alla Reclinata personalmente ho già faticato con una trazione posteriore, quella anteriore l'ho costruita ma fondamentalmente non l'ho mai usata ed un motivo ci sarà. A mio avviso la trazione anteriore diretta sta prendendo piede in Italia per due motivi.
Il primo è la pubblicità che il Forum ne ha fatto, da qualche anno sembra l'unica Recumbent possibile e a mio avviso sarà una moda come lo è stata quella del Trike.
Siamo talmente pochi che bastano due/tre persone per fare tendenza.

L'altro motivo è l'innegabile semplicità costruttiva. Basta partire da una bici già pronta ed il gioco è quasi fatto.

Nel mondo commerciale invece la trazione anteriore diretta è in netta minoranza. Non dà feeling e buone sensazioni e scoraggia subito il possibile acquirente. Ho testimonianze di rivenditori al riguardo.
La trazione posteriore e quella anteriore indiretta restano le vie maestre ed anche qui un motivo ci sarà. Persino gli Streamliner da record usano la trasmissione anteriore indiretta.

Per concludere voglio ricordare la valenza prettamente turistica di questi mezzi. Valenza già apprezzata su questo Forum e predominante. Da questo punto di vista la bici dev'essere più semplice possibile e proprio per questo i Trike ed i Velomobili dominano il panorama Italiano.
 
Web  Top
view post Posted on 23/5/2020, 16:26     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Nimbus

chiedo scusa a "nimbus" per questo off-topic, ma credo valga la pena una precisazione

-----------------------------------------------------------------------

Gionata Zephyrus

nel mio intervento ho scritto una serie di nomi che a partire da molti anni addietro hanno lavorato su questa particolare geometria, tra cui anche Marco: Traylor (US), Laurent Dechenne (B), Cruz-bike (AUS >> US), la "scuola francese", Marco Ruga (I); è un mero elenco giusto per ricordare una serie di appassionati, non mi focalizzerei su nessuno di loro ;)

seguendo abbastanza gli sviluppi nel mondo reclinato, mi sembra di poter dire che grandi altre novità nel panorama mondiale non ci siano
molti produttori hanno chiuso l'attività, altri sono stati acquistati da appassionati che hanno accentrato più marche …
è un mercato di nicchia che fa fatica a giustificarsi e sicuramente, passati i primi anni di euforia ingiustificata, oggi la maggior parte dei "sopravvissuti" cercano di proporre al mercato quello che hanno, evitando di investire in nuovi modelli … forse da qui deriva l'impressione che la tendenza sia tutta lì

ripeto: stiamo parlando di numeri ridicoli di reclinate in confronto con quelli delle biciclette tradizionali; difficile fare statistiche significative

sicuramente nel panorama italiano si fa in fretta a fare tendenza e condivido

il panorama francese è però decisamente più numeroso, e nel forum giallo la maggior parte delle auto-costruzioni prende spunto dalle FWD-MBB-TD … con le geometrie tipiche francesi, ma questo (le geometrie diverse) poco c'entra

la semplicità costruttiva non è cosa da poco, anche se è un po' troppo semplicistico dire che "Basta partire da una bici già pronta ed il gioco è quasi fatto", ma anche la possibilità di avere un mezzo che per certi versi è l'anello di congiunzione tra le BDC e le reclinate "classiche"

gli steamliner da record, a parte che non devono sterzare se non per rimanere in equilibrio, hanno l'esigenza di moltiplicare a dismisura il rapporto di trasmissione per poter raggiungere velocità appunto da record ... non mi sembrano un riferimento utile per giudicare una delle tante possibili geometrie, sicuramente la meno adatta, visto che ha come uno dei punti di forza, proprio quello di utilizzare componentistica da BDC

altre osservazioni del tipo "la più innaturale delle reclinate" (dipende da persona a persona … io non sono un acrobata e non ho avuto problemi particolari; molti possessori nostrani di una FWD-MBB-TD non erano mai andati su di una reclinata prima), "valenza prettamente turistica di questi mezzi" (per le reclinate in generale ok, ma indipendentemente dall'architettura, è innegabile che ci siano mezzi con vocazione più corsaiola di altri) sono soggettive e vanno rispettate come tali (e questo vale anche per quanto ho scritto in precedenza)

il fatto che "i Trike ed i Velomobili dominano il panorama Italiano" non sono in grado di valutarlo … i velomobili sono un po' carucci … e se è vero che BRI prova ad unire tutti gli appassionati del pedalare reclinato italico non mi sembra che ci siano poi tutti questi "dominatori del panorama italiano"

insomma "ognuno a suo modo" :)

lo ripeto da tempo: le reclinate sono dei giocattoli per grandi ... quello che conta è divertirsi ... "ognuno a suo modo" appunto

per adesso mi lustro gli occhi guardando l'ultima realizzazione di nimbus …
… ma farò lo stesso ogni qualvolta avrò la possibilità di ammirare una realizzazione di reclinata (indipendentemente dall'architettura) che, arrivata alla fine e testata e messa a punto avrà soddisfatto prima di tutto l'auto-costruttore ed attirato la fantasia di altri appassionati, io per primo

torniamo a cercare di strappare a nimbus ogni più piccolo segreto costruttivo ed impressione di guida

"ognuno a suo modo" :D … io e Gionata siamo appassionati ed è logico che punti di vista non sempre allineanti portino a dibattere sul tema … ancora scusa a Nimbus per l'off-topic … non lo faccio pù, giuro (:
 
Web  Top
18 replies since 6/7/2018, 13:16   1272 views
  Share