Trike delta monoposto di "giry"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2018, 21:47     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
230
Mi piace:
+111
Location:
Cameri

Status:


Ciao a tutti

Il recente incontro ravvicinato con TIPI molto simpatici, mi ha ancora di più invogliato a condividere la nuova realizzazione da poco iniziata.

Si tratta di un TRIKE DELTA monoposto, spero VELOCE.

Questo progetto parte da 0 ed è dedicato particolarmente ad eventuali aspiranti AUTOCOSTRUTTORI.

Cercherò di fornire le indicazioni necessarie per chi volesse prenderne spunto, se dovessero servire ulteriori chiarimenti non esitate a chiederli, a volte mi capita di dare per scontato alcuni passaggi che in realtà non tutti conoscono.

Spiegherò il mio modo di procedere solo per aiutare chi non ha idea da dove partire, dando anche indicazione di quali attrezzature utilizzo.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL TRIKE IN QUESTIONE:

-N° 3 Ruote da 20" tutte "sganciabili" dal telaio lasciando in posizione i freni.
-Il telaietto del ponte posteriore è realizzato in tubi d'acciaio.
-Il telaio centrale è in tubi di alluminio telescopici da 50 e 45mm di diametro e 2,5mm di spessore.
-La larghezza massima sarà = 840mm.
-La lunghezza variabile è ancora da definire.
-La carreggiata sarà = 740mm.
-Freni a disco solo sulle ruote posteriori (anteriormente forse il freno di stazionamento).
-Guarnitura tripla: 48-38-28.
-Pignoni N°7 da 13-34 denti.


COME PROCEDO:

*Ricordo molto bene le difficoltà iniziali nella scelta del tipo di reclinata da costruire, si tende per il modello che si desidera di più, purtroppo non è mai il più semplice da realizzare. Si inizia, ci si scontra quasi subito con difficoltà apparentemente insuperabili e si abbandona scoraggiati l'oggetto del desiderio. Io conservo il primo "semi telaio (volevo imitare la VORTEX), ora sono in grado di completarlo, sarà il prossimo, ma mi è servita l'esperienza di qualche anno e di qualche trike più semplice. MAI SCORAGGIARSI !*

1) -Ora sono in grado di decidere con più facilità, per esempio il trike in oggetto è destinato a mio nipote,10 anni, deve poter crescere con lui e nell'eventualità servire per gli amici che vorranno fare un giro con noi.
STABILISCO LE CARATTERISTICHE GENERALI. (Informandomi sulle caratteristiche di modelli simili esistenti)

2) -Elenco i componenti necessari alla realizzazione e li spunto man mano che trovo. (Cerco di recuperare più che posso dall'usato a disposizione, FRENI e TRASMISSIONE possibilmente nuovi!)

3) -Inizio a riempire notes di schizzi fissando ogni possibile soluzione, li riguardo spesso.

4) -Predispongo le attrezzature necessarie a portata di mano collegandole alla rete elettrica in modo che siano tutte fruibili.

Io utilizzo: -SEGA A NASTRO ORIENTABILE 0-45° PER METALLI (morsa 105mm)

- SALDATRICE A FILO CONTINUO (obbistica) filo "animato" (quello che contiene all'interno il disossidante come il filo di stagno per brasature) da 0,8 - 0,9mm, così evito di usare il gas.

-TRAPANO A COLONNA (va bene uno alto circa 600mm, mandrino da 1,5 a 13mm)

-SMERIGLIATRICE ANGOLARE (io ne collego 3 da 115mm, una con disco per taglio INOX 1mm di spessore, una con disco lamellare per metalli,una con disco per lucidare.

-SERIE PUNTE PER METALLI da 1 a13mm + punta conica per svasare.

-TORNIO PER METALLI (da modellismo) distanza fra le punte 400mm, altezza centro-guida 105mm.

-SERIE MASCHI -FILIERE (per filettare fori e tondi) daM2 a M14

-SERIE LIME PER METALLI (piatta, semi-tonda, triangolare, tonda, quadrata).

-BANCO DA LAVORO CON MORSA PER METALLI.



Questa è l'attrezzatura che utilizzo normalmente e con la quale ho già realizzato i semiassi di questo modello (acciaio C40), completi di supporti per i dischi e il bloccaggio delle ruote posteriori.

semiassi 1

Il semiasse dx è libero, la trazione è a sx.

semiasse dx

Da questo punto di vista si nota il mozzetto del disco freno, calettato sull'albero tramite una chiavetta, che ha la doppia funzione di sostenere il disco e di servire da bloccaggio per il mozzo ruota.


MI SONO DIMENTICATO UN PASSAGGIO IMPORTANTE:
PRIMA DI INIZIARE LA COSTRUZIONE MI PROCURO TUTTE LE RUOTE, SPESSO VANNO MODIFICATE COME IN QUESTO CASO E DETERMINANO LE SUCCESSIVE DIMENSIONI, AD ESEMPIO IL DIAMETRO DEI PERNI DI CALETTAMENTO A SBALZO.

Per i semiassi ho usato un diametro di partenza di 20mm per utilizzare i cuscinetti che già possedevo, una barra di acciaio "CALIBRATO" da 16mm, riducibile a 15mm per montare cuscinetti a sfere (schermati almeno su un lato) da 15mm di foro interno, più comuni ed economici, ha una residenza più che sufficiente per sostenere la ruota a sbalzo di una monoposto.

tubi ponte

Questi sono i tubi "grezzi" per la costruzione del ponte posteriore.

Sono arrivato qui, vi aggiornerò man mano che i lavori procederanno.

Edited by giry - 12/4/2018, 08:39
 
Top
view post Posted on 11/4/2018, 07:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


visti i tuoi precedenti sono curioso! :P
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2018, 14:42     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
230
Mi piace:
+111
Location:
Cameri

Status:


ruote

Ecco le ruote, quella anteriore non è stata modificata, le posteriori sono state ricostruite sostituendo il mozzetto originale con quello con il supporto per il disco ricavato da due ruote da 26" disastrate. Tutte hanno 36 raggi.

mozzo

Il mozzetto modifiche: - allargato il foro dopo aver tolto i semigusci dei cuscinetti al diametro di 16,5mm (trapano a colonna).
- Inserite boccole in ottone diametro 16mm (stesso diametro del perno a sbalzo dei semiassi).
- Allargato i fori filettati a 6,5mm, per un accoppiamento "facilitato"con il mozzette e il disco.

*I "prigionieri" per il fissaggio dei dischi e per l'accoppiamento con la ruota sono ricavati da brugole tagliandogli la testa.

Edited by giry - 11/4/2018, 16:03
 
Top
view post Posted on 13/4/2018, 15:40     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
230
Mi piace:
+111
Location:
Cameri

Status:


Ho terminato un altro elemento della trasmissione: L'ALBERINO SECONDARIO DI RINVIO, serve a supportare i pignoni a destra e la "coroncina" che rinvia la trazione al semialbero a sinistra.

ALBERO INTERMEDIO

Il supporto con i cuscinetti può scorrere grazie a fori asolati tensionando la catena sul lato sinistro (priva di tendicatena).
 
Top
view post Posted on 14/4/2018, 07:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Dato che siamo vicini di casa prima o poi ti vengo a trovare.... :P
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2018, 08:11     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
230
Mi piace:
+111
Location:
Cameri

Status:


@ jacklanterna
Ci farebbe molto piacere scrivimi quando puoi : [email protected]
 
Top
view post Posted on 14/4/2018, 08:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,197
Mi piace:
+638
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Visto che sono anche io vicino di casa, potremmo organizzare un'uscita...
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2018, 10:21     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
230
Mi piace:
+111
Location:
Cameri

Status:


ok, datemi qualche giorno per sistemare l'orto e organizziamo l'uscita.
Potrebbe essere domenica 22/04?
ciao
Giry
 
Top
view post Posted on 16/4/2018, 19:51     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
230
Mi piace:
+111
Location:
Cameri

Status:


Per costruire le "DIME" dei vari modelli, utilizzo profilati scanalati e componibili in alluminio.

elementi dima

Per il DELTA in costruzione, la struttura a T è adatta alla realizzazione de ponte posteriore che risolvo così:

dima

Con un tondo da 20mm rettificato ho allineato i 4 cuscinetti inseriti nei tubi e li ho fissati alla dima con delle fascette del tipo recuperabile.
Nel tubo da 50mm d'alluminio ho inserito il tubo d'acciaio, tornito al giusto diametro. Chiuderò con la saldatura a filo continuo il triangolo del ponte.
Anche il tubo d'alluminio è fissato allo stesso modo.

Devo ancora raccordare i tubi del triangolo poi li salderò, forse domani.

A presto giry
 
Top
view post Posted on 16/4/2018, 22:00     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


per raccordare i tubi usi una sega a tazza e un tube notcher?
 
Top
view post Posted on 16/4/2018, 22:10     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
230
Mi piace:
+111
Location:
Cameri

Status:


Purtroppo non dispongo più di attrezzature con piani orientabili e morse sufficientemente stabili, mi arrangio con la smerigliatrice angolare, la lima mezza tonda e un po' di pazienza.
 
Top
view post Posted on 17/4/2018, 07:13     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
230
Mi piace:
+111
Location:
Cameri

Status:


@ bitzo
ieri sera quando mi hai chiesto se avessi usato una sega a tazza e un tube notcher, ho pensato al macchinario dedicato al quale in passato sopperivo montando la sega a tazza sulla fresatrice, mi è venuto il dubbio che tu ti riferissi a qualcosa di diverso e sono andato a vedere su internet e ho scoperto degli attrezzini fantastici, utilizzabili con un comune trapanino. GRAZIE!
Io non mi ero posto più il problema perché avevo deciso di utilizzare maggiormente tubi quadri. PER QUELLI TONDI QUESTI ATTREZZI SONO L'IDEALE. :woot:

I tubi che sto utilizzando, li avevo tagliati a misura con angoli di 45° 90° con la sega a nastro.
 
Top
view post Posted on 17/4/2018, 08:58     +1   +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


CITAZIONE (giry @ 17/4/2018, 08:13) 
... ho scoperto degli attrezzini fantastici, utilizzabili con un comune trapanino. GRAZIE!
...

Prego, sono anche sulla mia lista dei desideri :lol:
insieme alla sega a nastro per metalli portatile.
 
Top
view post Posted on 18/4/2018, 19:35     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
230
Mi piace:
+111
Location:
Cameri

Status:


Finito i raccordi, ho bloccato gli elementi principali utilizzando morsetti da falegname e ho puntato i componenti del ponte, poi la saldatrice si è messa a fare i capricci, riprenderò il primo giorno di pioggia appena riparata la saldatrice.

SALDATURA
 
Top
view post Posted on 1/5/2018, 16:42     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
230
Mi piace:
+111
Location:
Cameri

Status:


Saldati i tubi del ponte ho predisposto i supporti per ancorare il sedile e quelli delle pinze dei freni.

QUESTI ULTIMI RICHIEDONO UNA PARTICOLARE ATTENZIONE SIA NEL DIMENSIONAMENTO CHE NEL POSIZIONAMENTO, per questo prima di ritagliarli ho provato con una dima di cartoncino.

SUPPORTI

Saldati i supporti a completamento del ponte ho dato un paio di mani di antiruggine, il risultato per ora è questo:

PONTE

non disponendo di una pinza destra e di una sinistra ho dovuto saldare i supporti davanti e dietro l'asse del ponte.
 
Top
86 replies since 10/4/2018, 21:47   3548 views
  Share