"Il ciclista respira meno inquinanti dell'automobilista", Studio documentato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2017, 09:23     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


Ho finalmente ritrovato questo documento (allegato... spero che arrivi) come da titolo.
Ho avviato una nuova discussione perché, anche se è un tema toccato molto spesso in diverse discussioni, questo è uno studio accurato e documentatissimo con tanto di bibliografia, anche se è un po' vecchiotto.

Download attachment
Il_ciclista_respira_meno_inquinanti_dellautomobilista.pdf ( Number of downloads: 72 )

 
Top
view post Posted on 22/9/2017, 19:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Interessante, anche se non concordo con l'osservazione che dovrebbe giusticare, magari non da sola, il minor assorbimento di inquinanti da parte del ciclista perché viaggia al margine della strada piuttosto che al centro.
Una volta!
Adesso è più da suicidio viaggiare a lato, col massimo dell'asfalto rovinato, piuttosto che a centro alla ricerca di un minimo di sollievo.
Manutenzione zero, o sottozero. I soldi son pochi e quelli che ci sono non si possono spendere. L'ha stabilito l'Europa.
Ma il discorso fila comunque e le giustificazioni che lo studio dà sulla convenienza di circolare in bici, sono abbastanza plausibili.
Come conseguenza ho anche pensato di far pace col mio peggior nemico, dopo l'alfalto rovinato, cioè a dire il vento.
Romperà pure le scatole a dismisura, soprattutto qui al mare, andata e ritorno, vale a dire sempre, ma almeno disperde gli inquinanti!
Ottimo.
Che dite? Si campasse pure un po' più a lungo.
 
Top
1 replies since 22/9/2017, 09:23   125 views
  Share