Velocita media, per tragitto giornaliero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2017, 07:51     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Mi piace:
0

Status:


Ciao,
sto pensando di andare al lavoro in bicicletta e sto valutando idee e possibilita'.
Lavoro a ca. 20km da casa e la strada e' piu o meno pianeggiante ed e' in buona parte pista ciclabile.

Il mio obiettivo e' comprire i 20km in ca. 30-40minuti e sto valutando se comprare una bicicletta elettrica da 45km/h o una bici reclinata. O una bici reclinata elettrica :)

Il vento non e' mai forte ma un mio collega che ha una e-bike tiene una velocita' di 35/40km/h e dice che a quella velocita' il vento si fa sentire. Immagino una reclinata aiuterebbe.

Non ho esperienza con bici reclinate e vorrei chiedervi a quale velocita' sarei in grado di viaggiare. Non la velocita' massima, xche non vorrei bruciarmi tutte le energie gia' alle 8 di mattina, ma una velocita' che credete sia sostenibile per un tragitto quotidiano.

Grazie dell'aiuto
Ale
 
Top
markciccio
view post Posted on 16/8/2017, 08:51     +1   -1




Quella ebike è ovviamente illegale e passibile di sequestro e mega multa. Una reclinata va un pelo di più in pianura ma per andare a 40 occorre essere allenati e spingere. Il consiglio é di partire prima e di godersi il viaggio, non te ne pentirai.
 
Top
view post Posted on 16/8/2017, 10:22     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Mi piace:
0

Status:


beh vivo all'estero dove le bici a 45km/h sono legali.
Se non a 40, quale velocita' e' verosimilmente possibile raggiungere?
 
Top
view post Posted on 16/8/2017, 12:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


comunque anche in Italia, in teoria, se si omologa il mezzo come ciclomotore si puo` viaggiare. Sono stato ad un demo day della Rise and Muller www.r-m.de/it/ in cui discutevano proprio della possibilita` (o meno) di omologare come ciclomotore i loro mezzi che in Germania sono considerati sport pedelec.
Tra l'altro fantastiche le loro cargo bike www.r-m.de/it/e-cargo/.
Mi immagino una di queste in versione semireclinata (che poi e` un mio vecchio desiderio di autocostruzione basato su un progetto, con qualche variazione, di atomic zombie) http://www.atomiczombie.com/Dutchman%20Ful...rgo%20Bike.aspx
 
Top
view post Posted on 16/8/2017, 16:12     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


diciamo che a parità di peso, batteria. motore, ruota motrice (diametro e sezione) una reclinata sarebbe un po' più aerodinamica quindi risparmieresti un minimo di batteria. Personalmente non sono un gran fan dei motori al mozzo, aumentano le masse non sospese e sopratutto non sfruttano la trasmissione del cambio. Hai un limite di wattaggio legale? Te lo chiedo per ipotizzare spannometricamente la velocità di punta. Inoltre tenere i 30 km/h di media su una ciclabile frequentata non sono quanto sia possibile.
 
Top
view post Posted on 16/8/2017, 23:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,015
Mi piace:
+190
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


Ciao Ale,
se dalle tue parti le bici elettriche che fanno i 45 orari sono legali ed il tuo obiettivo primario è solo quello di coprire i 20 km casa lavoro nel minor tempo possibile, vai di bici elettrica senza pensarci due volte. Premesso che non ho mai provato una bici elettrica e che sono uno strenuo sostenitore delle Recumbent, non vedo nel tuo caso gli estremi per far pendere l'ago della bilancia verso la scelta per una reclinata.

Minor vento addosso?
A quaranta orari il vento in faccia è uguale ed una giacca anti vento della miglior marca in circolazione costerebbe sicuramente molto meno del maggior prezzo di acquisto di una Recumbent da elettrificare.

La comodità della seduta?
La differenza della comodità nella seduta inizia a sentirsi veramente solo per tempi di permanenza in sella molto più lunghi della mezz'ora di cui ci parli.

La maggior velocità media?
Se parlassimo di mezzi ad esclusiva propulsione muscolare su percorso pianeggiante la differenza velocistica tra Recumbent e bici tradizionale verrebbe fuori grossomodo in questi termini:(se stiamo ipotizzando di arrivare al lavoro senza dover prima fare una doccia ) 20 orari per una bici tradizionale, 23/24 con una Recumbent da diporto o un trike, 27/28 orari con una reclinata ipersportiva dove però la ventiquattro ore col portatile non la puoi mettere .
A quaranta di media a pedali non ci vai al lavoro ma puoi giocarti la vittoria per la gara di propulsione umana a Misano, sempre sulla iper sportiva di prima.
Anzi mi correggo. Al lavoro a quella velocità puoi andarci solamente se di professione fai il tester per quella marca di profumi: "Più sudi e più sai di fresco !" ^_^

La capacità di carico?
Forse una recumbent da viaggio è un po' avvantaggiata rispetto ad una bici tradizionale.
Di sicuro un trike in termini di capacità di carico farebbe la differenza.

Insomma, alla fine dei conti un po' pochino.

Io ti consiglio comunque di provare dei mezzi reclinati per farti un'idea sulle impressioni di guida.
Se te ne innamorerai come è successo a me, penso che ciò avverrà per altre ragioni rispetto a quella della ricerca prettamente velocistica.
Ad esempio il goderti il panorama mentre stai pedalando rilassato come stessi sedendo sullo sdraio in riva al mare oppure davanti ad una bella vista di montagne :rolleyes:
Farti otto-dieci ore sulla reclinata e mentre i tuoi compagni di viaggio scendono dalle loro bici tutti ammaccati, tu avverti al massimo un leggero indolenzimento al sottocoscia che passa dopo pochi istanti.


Mi fermo qui sperando di non averti annoiato e di essere riuscito a fornirti qualche informazione utile.

Saluti
recRobi

Edited by recRobi - 17/8/2017, 00:32
 
Top
view post Posted on 17/8/2017, 07:29     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Mi piace:
0

Status:


grazie a tutti e grazie a recRobi per la risposta veramente esaustiva!

Ieri sera ho provato una bicicletta elettrica (25km/h) e sicuramente non e' quella che fa per me. E' vero che si arriva con nessuno sforzo ai 25km/h, ma da li in poi la corona anteriore minuscola e il peso della bici non la rendono una soluzione ottimale. Spero di poter provare una bici piu veloce prima del weekend :)
Sfortunatamente non ho trovato nessun negozio di reclinate in zona, ma continuero' a cercare.
 
Top
view post Posted on 17/8/2017, 11:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Ogni tanto faccio gli ultimi 25 km per andare a lavorare in trike . Media di 20/ 22 km orari . Arrivo sudato ma niente di irrimediabile . Però arrivo con il sorriso sulle labbra.. .😀
 
Web  Top
view post Posted on 18/8/2017, 07:30     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


Ciao, da appassionato di propulsione ibrida invidio il fatto che vivi dove si può sfruttare la definizione di ebike da 45 all'ora!
Però per i tuoi scopi mi permetto di suggerirti di valutare anche altri aspetti. Primo, un problema già sollevato: 40 all'ora su pista ciclabile? O è sempre deserta o rischi incidenti più che sulla strada normale.
Secondo: il vento ti preoccupa perché ti rallenta o perché ti può far sbandare?
Terzo: qual è il tuo budget e in che misura sei in grado di fare autocostruzione?
Modesto e personale parere: a te servirebbe un velomobile elettrificato, possibilmente non uno di quei burqa super-aderenti ma che abbia un po' di agio all'interno e una carreggiata che lo renda stabile; se te la senti di autocostruire o se puoi permetterti un grosso investimento, meglio con 4 ruote.
Il vento diventa un problema secondario e sei riparato anche dalla pioggia. E a stare in posizione reclinata, rispetto a un sellino, 40+40 minuti al giorno, la salute ringrazia.
 
Top
view post Posted on 18/8/2017, 15:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,786
Mi piace:
+63

Status:


Nessuno l'ha detto, ma nel tuo caso male non farebbe un velomobile... :B): Credo che con un pelo di allenamento i 30 km/h li terresti anche senza assistenza elettrica (con i modelli più sportivi pure di più). Se poi ci metti l'assistenza sport, diventa un missile.... :D
Buona capacità di carico e protezione dalle intemperie per un veicolo da utilizzare tutti i giorni male non farebbero!
 
Top
view post Posted on 18/8/2017, 18:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Riccardo, l'aveva detto MINO_73 appena un post sopra.
 
Top
view post Posted on 18/8/2017, 19:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,786
Mi piace:
+63

Status:


... Sta' a guarda' er capello!!! :P
Con la connessione che avevo tra i monti, è già tanto che sia riuscito ad intervenire... ;)
 
Top
view post Posted on 18/8/2017, 19:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Per carità. Era così, per dire. Motivo per aggiungere un post in più alla mia già ampia dotazione. :P
 
Top
view post Posted on 20/8/2017, 11:40     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
16
Mi piace:
+3

Status:


Se permettete dico la mia. Prima di comprare la Street Machine ho avuto per tre anni una ebike Kalkhoff Agattu con motore Panasonic centrale. Bella bicicletta senza dubbio, affidabile, performante, robusta, ma pensare di percorrere 40 km al giorno seduto su quel'attrezzo...manco se mi pagassero per farlo! Dopo un anno di uso giornaliero della reclinata posso tranquillamente dire che questa è la scelta giusta. Anzi a parer mio, obbligata. Il senso di relax e di benessere che si prova guidandola può facilmente trasformare il tragitto casa lavoro la parte più bella della giornata. Semmai la scelta da fare è se elettrificarla o lasciarla muscolare. Certo col motore si arriva meno sudati, e dovendo lavorare dopo il percorso, è un vantaggio da non trascurare.
Dopotutto le reclinate sono mezzi a propulsione umana non motociclette e confrontarle in base alla loro velocità non mi sembra giusto. Di velomobili non ne ho mai visto uno e posso dare solo un parere ispirato dalla lettura dei forum e la visione di filmati su youtube. Secondo me è usabile solo d'inverno. Con le temperature che stiamo soffrendo da maggio, almeno dalle mie parti, il velomobile rimarrebbe ben chiuso nel box per buona parte dell'anno. Spero che gli utilizzatori di velomobili possano smentirmi. E comunque io ho sempre preferito le 2 ruote ( fare le pieghe in curva con la reclinata è divertentissimo) :D
Ciao, Andrea
 
Top
Massimo Miotto
view post Posted on 21/8/2017, 16:52     +1   -1




Ho avuto un velomobile Quest che volevo utilizzare per andare al lavoro.
La mancanza di piste ciclabili, la cronica mancanza di tempo, quei due-trecento metri di dislivello mi hanno convinto a desistere. Chi ha la fortuna di abitare in pianura, di avere una pista ciclabile, di avere un tempo da dedicare ai pedali, può pensare ad un velomobile elettrificato. Ha senso elettrificare un velomobile perché permette di recarsi al lavoro senza arrivare sudati. Poi, se si vuole, si rientra a casa con la sola forza muscolare. Ha senso un aiuto elettrico nelle ripartenza, nei cavalcavia o nelle piccole salite. I 250 watt sono più che sufficienti a ciò. Una volta partiti si mantengono senza l'ausilio elettrico i 35-40 kmh con poca fatica.
Il ragazzo a cui ho venduto il Quest ha condiviso il tracciato Gps dove dimostra di mantenere una media di 40 kmh per la distanza che lo separa dal lavoro. Ci mette unoretta e sono 40 km di pianura con pochissimi incroci o semafori. Chiaramente SENZA ausilio elettrico.
Lui è allenato, ma prestazioni simili erano alla mia portata, ed io sono abbastanza scarso e pesantuccio.
Quindi, sì al velomobile per la protezione dal vento e dalla pioggia, sì all elettrificazione per non sudare o per quando si è proprio stanchi. Sì al velomobile per la sicurezza, perché con almeno tre ruote ed una protezione in fibra tutt'attorno nel traffico é un'altra cosa. E poi hai le frecce, gli stop e un faro decente e regolabile.
Ovviamente tutto questo é opinabile, ma è la mia opinione! :D
 
Top
14 replies since 16/8/2017, 07:51   604 views
  Share