Carbon Trike project

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view post Posted on 21/5/2012, 19:29     +1   -1
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Ciao a tutti, vorrei proporre al forum un progetto ambizioso ed affascinante... progettare e costruire un trike da corsa in fibra di carbonio, che raccolga le esperienze di tutti.
Dal canto mio, raccogliendo quello visto fino ad oggi sul forum, la prova sul campo del mio Sprint e le esperienze sui materiali compositi maturate, vi espongo il progetto di partenza.
Realizzare un trike da corsa, leggero e performante in grado di competere con le bent più performanti ed economico da realizzare.

Data la complessità di un trike partirei dal retro per arrivare all'avantreno.

Io realizzerei un trike con ruota motrice da 28 pollici per avere una compatibilità totale con le ruote da corsa più leggere, performanti e di facile reperibilità sul mercato.
Per migliorare l'estetica, ridurre la distanza tra ruota e schienale ed ottenere quindi una posizione più reclinata possibile, opterei per una forcella monobraccio di generose proporzioni di design motociclistico. Questa realizzata mediante progettazione cad ed in seguito fresando un blocco di poliuretano espanso e successivamente rivestito in carbonio per ottenere una struttura a sandwich.
Per realizzare il telaio la mia idea è quella di realizzare uno schienale che sia strutturale e che funga da telaio.
Per realizzarlo pensavo di prendere un'impronta della persona in posizione reclinata, ottenere quindi uno schienale su misura con poggiatesta integrato e quindi fissarlo al forcellone monobraccio. Con questa soluzione si può inoltre abbassare la distanza dal suolo ed ottenere un maggiore vantaggio aereodinamico.

Per la croce anteriore non saprei...la geometria la prenderei dal mio Sprint, il telaio trasversale lo realizzerei con un profilo alare per migliorare la penetrazione ed il boma anteriore regolabile, magari prendendo il pezzo dalla Slyway in alluminio.

Le foto allegate danno un'idea del progetto, per il resto...che il dibattito abbia inizio!!! :woot:

Edited by =LoScozzese= - 22/5/2012, 09:43
 
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DeLorenzi
view post Posted on 21/5/2012, 23:39     +1   -1




Ricordati che la cosa più importante è definire il giro che farà la catena riducendo al minimo i rinvii, che non tocchi i tiranti sterzo ed il sedile, che sia sufficentemente alta da terra e che tenga conto delle posizioni che avrà cambiando.
Ricordati poi anche che nel trike le ruote lavorano lateralmente a flessione, in una bici ti inclini e le ruote lavorano solo a compressione quindi una bella ruota con 18 raggi da 28" a me fa un po' paura.

ciao DeLo

P.S. Ridimensiona un po' i disegni ( resize ), escono dallo schermo.
 
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view post Posted on 22/5/2012, 07:33     +1   -1
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Ciao De Lorenzi, sono contento che cominci tu. Sei sicuramente tra i più esperti in materia e se mai il progetto vedrà la luce ti chiederò certamente aiuto.

Per la ruota cosa consigli? magari una ad alto profilo in carbonio tipo Zipp, credo sia più resistente alle forze laterali rispetto ad una a basso profilo. Cosa ne pensi?
Per i rinvii capito. Pensavo a due carrucole sotto il sedile, prima e dopo il punto più basso.
 
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view post Posted on 22/5/2012, 08:20     +1   -1

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QUOTE (Gionata @ 21/5/2012, 20:29) 
...Io realizzerei un trike con ruota motrice da 28 pollici per avere una compatibilità totale con le ruote da corsa più leggere, performanti e di facile reperibilità sul mercato...

Hello,

For the rear wheel, the cantilever mounting is not compatible with any of the lightest wheels on the market, especially considering the axial stresses encountered on a trike !
It seems a wrong track...

Design serves the function, not just aesthetics.
 
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DeLorenzi
view post Posted on 22/5/2012, 11:14     +1   -1




Anche " Pearly Spencer " sembra nettamente contrario alle ruote leggere.

Una discussione che si è poi arenata senza arrivare ad una vera conclusione è - https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=45026083

Poichè una ruota incide molto sulle variazioni di velocità - #entry500217659 -
si spiega perchè per le corse si cerchi il massimo di leggerezza ma una ruota piccola sposta il peso più all' interno.
Passando da una 28" ad una 24" , per esempio una Schwalbe Ultremo ZX da 24" (23x540) pesa 200g ed una 28" (23x622) pesa 195g -
www.schwalbe.com/it/it/produkte/rac...&ID_Produkt=245 -, se si considera T=1/2 m v^2 + 1/2 I omega^2 = T=1/2 m v^2 + 1/2 (1/2 m 2 R^2 ) (2 pigreco f )^2
e quindi la parte che ci interessa è (1/2 m 2 R^2 ) per il solo copertone il vantaggio è di ( 1/2*200*2*24"*24")= 115200 su ( 1/2*195*2*28"*28" )= 152880 , quindi dal solo punto di vista della ripresa meglio la 24".
Però il problema è la resistenza al rotolamento e siccome il diametro è minore a parità di pressione si ha maggior deformazione e quindi più dispersione di energia.
Altro grosso problema è il peso della ruota, è vero che una in carbonio è leggerissima ( Zipp - www.zipp.com/wheels/808-track-tubular/# , posteriore 28" = 970 g e 1300 € ) ma una DT Swiss ( www.dtswiss.com/Products/Wheels/EX-...-1750-rear.aspx , posteriore 26" = 930 g e 500 € ) da MTB e "robusta" non è assolutamente da buttar via anche se fa meno scena.

ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 22/5/2012, 13:27
 
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view post Posted on 22/5/2012, 13:58     +1   -1
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Se non ho capito male "Pearly Spencer" dice che la ruota da corsa da 28 non è compatibile con i cantilever ne tantomeno con il disco.
Io pensavo di non mettere proprio il freno posteriore, nel mio Sprint il freno posteriore serve solo da freno di parcheggio.
Per quanto riguarda la ruota posteriore quidi la scelta è tra 26" e 28".
E' vero che una forcella che porta una ruota da 28" ne porta anche una da 26", ma è anche vero che cambia l'assetto del mezzo.
Io pensavo ad una ruota da 28" perchè e di più facile reperibilità anche e soprattutto sul mercato dell'usato.
E' più facile trovare un cerchio da chrono, ad alto profilo o superleggero da 28" usato.
Io ad esempio ho appena venduto due Zipp a 200 euro ed ho due mavic Ksyrium con mozzo in carbonio in casa.

Inoltre in questo trike non volevo tralasciare il design e l'estetica. Anche se non deve nuocere alla funzionalità.

Cosa ne pensate?
 
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view post Posted on 22/5/2012, 14:17     +1   -1
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Guardando un pò su internet ho visto però che per la mountain bike esistono da tempo i cerchi per coperture tubless, quindi più leggeri e di facile manutenzione in caso di foratura.
La questione si complica... e siamo solo alla ruota posteriore! ;)
Si potrebbe optare per una soluzione di questo tipo: il forcellone monobraccio dimensionato per un cerchio da 28" e quindi montato a seconda della ruota scelta all'altezza corretta per non modificare l'assetto generale del mezzo.

Così tagliamo la testa al toro!
 
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andreanew
view post Posted on 22/5/2012, 15:48     +1   -1




CITAZIONE (Gionata @ 22/5/2012, 14:58) 
Se non ho capito male "Pearly Spencer" dice che la ruota da corsa da 28 non è compatibile con i cantilever ne tantomeno con il disco.

Nota di traduzione. In questo caso "cantilever mounting" non c'entra con i freni, ma si riferisce al forcellone monobraccio. Pearly Spencer vuol dire che le ruote ultraleggere non sono compatibili con questo tipo di montaggio.

Traduzione completa di: For the rear wheel, the cantilever mounting is not compatible with any of the lightest wheels on the market, especially considering the axial stresses encountered on a trike !
It seems a wrong track...

Per quanto riguarda la ruota posteriore, il montaggio cantilever non è compatibile con nessuna delle ruote più leggere sul mercato, specialmente considerando gli sforzi sul perno che si generano in un trike! Sembra un idea sbagliata...

Edited by andreanew - 22/5/2012, 18:21
 
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view post Posted on 22/5/2012, 17:00     +1   -1
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Ho capito, non capisco però che differeza di comportamento può risultare alla ruota se c'è un forcellino anche dall'altro lato o no.
Dall'altro lato ci sarebbe un disco fissato al perno passante che tiene la ruota allo stesso modo del forcellino.
 
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DeLorenzi
view post Posted on 22/5/2012, 17:15     +1   -1




Molto semplicemente il perno si spacca !
Con una forcella 9 /10 mm con monobraccio 12/20 mm.
Bisogna usare mozzi per downhill o per MTB monobraccio .

ciao DeLo
 
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view post Posted on 22/5/2012, 18:32     +1   -1
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Grazie DeLorenzi ora è chiaro.
Dato che l'idea di fondo era l'economia di realizzazione ed il monobraccio è molto più semplice ed economico da realizzare rispetto ad una forcella classica ed inoltre dicevamo prima la piena compatibilità con le ruote in commercio, proporrei una soluzione.
Un perno in titanio! cosa ne pensate? ho verificato la dimensione del perno delle Mavic che ho in casa ed è da 5mm. Reggerà un perno in titanio da 5mm?

Un'altra cosa, vi piace il disegno del monobraccio?
 
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view post Posted on 22/5/2012, 19:43     +1   -1

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QUOTE (Gionata @ 22/5/2012, 19:32) 
Grazie DeLorenzi ora è chiaro.
...ho verificato la dimensione del perno delle Mavic che ho in casa ed è da 5mm. Reggerà un perno in titanio da 5mm...

QUOTE (DeLorenzi @ 22/5/2012, 18:15) 
...con monobraccio 12/20 mm...

Sorry but I think it's not really clear,
Delo told you from 12 to 20 mm...


For a single arm 5 mm, even in titanium is too thin !
 
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view post Posted on 22/5/2012, 19:55     +1   -1
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Yes, but I asked him if a 5mm titanium pivot is enough.
 
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DeLorenzi
view post Posted on 22/5/2012, 21:13     +1   -1




Il titanio NON è più resistente dell'acciaio è solamente più leggero.
Poi 5 mm è il tirante di blocco, il perno è tubolare da 9/10 mm , è quello che si appoggia alla forcella.
Io ho usato un perno in ferro da 12 mm e si è piegato adesso uso brugole da 12 mm che è acciaio, non ad alto tenore ma acciaio ( 8.8 ).

Per il cerchio si può discutere ma il mozzo deve essere "giusto", poi si montano assieme.

ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 22/5/2012, 22:30
 
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DeLorenzi
view post Posted on 22/5/2012, 23:00     +1   -1




Ho aggiornato " La ruota " - #entry501343864 - dacci un occhiata.
E' per le ruote libere ma per la ruota motrice trovi il 12 mm - http://www.dtswiss.com/Products/Components...-135mm-(4).aspx

Comunque tenere su una ruota mettendo un perno dove ci va il tirante del rilascio rapido è folle anche se usi una lega da 1100 N/mm^2.

ciao DeLo
 
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