Tema inevitabile, ammettiamolo.
Il diametro ruote è un tema abbastanza inaffrontabile, se non si guarda il mezzo che vogliamo analizzare nel suo complesso.
La ruota grande è prestazionalmente migliore della ruota piccola, ma nelle applicazioni pratiche (highracers/lowracers) la ruota piccola rende più aerodinamico tutto il mezzo, oltre che essere imbattibilmente più maneggevole.
Col sistema del "lateral thinking" analizzerò le altre variabili messe in gioco da Enrico, anche se è impossibile non analizzarle insieme a COSTO e PESO.
Le recumbent sono bici incredibilmente molto comode, le coperture race no.
Immaginiamo di avere a disposizione 3 paia di cerchi con coperture già montate, in modo da rendere velocissimo il "cambio gomme":
1 set da strada , RACE, performantissimo.
1 set da turismo, tipo le Scwalbe Marathon o addirittura i mitici big apple.
1 set da off-road, larghe e tassellate.
E' palese notare che l'aumento del comfort ammortizzante e l'allargamento del campo d'utilizzo (ghiaia, fango, pioggia, neve) è inversamente proporzionale alla velocità massima e alla scorrevolezza del mezzo.
Tutte queste soluzioni sono incredibilmente valide, dipende quindi quale è la più congegnale per noi, e per i nostri utilizzi.
A mio avviso, la cosa straordinaria è che la maggior parte delle recumbent possono comunque godere di un ampio range di utilizzo solamente cambiando le coperture.
Esiste un ulteriore compromesso per chi si troverebbe in gran parte indeciso tra la copertura race e quella turistica, e cioè una copertura race su una bent ammortizzata.
In questa configurazione si aprono nuovi scenari e limiti, ma tutto sommato è un mix che paga bene sia velocità che comfort.
CITAZIONE
In effetti per una reclinata che non abbia pretese estreme, io penso che la componentistica ,e nel nostro caso le ruote, debbano essere necessariamente non da BDC, per i seguenti motivi: resta una bici per brevi ,al massimo medie percorrenze, adatta a percorsi alternativi (leggi strade secondarie, sterrati, etcc.) per questo motivo escludo immediatamente le ruote piccole da 20.
Più che giusto, la componentistica è sicuramente da MTB anche sulle bent da corsa (servono range molto ampi)!
Ahi ahi, la tua conclusione resta tale per il tipo di pneumatici che hai scelto.
Con delle coperture da corsa troveresti comunque difficoltà a superare ogni minimo ostacolo e sarai penalizzatissimo sullo sterrato, quindi potrai anche "accettare" una 20", ma di contro... avrai lunghissime percorrenze e alte velocità, cosa che attualmente considereresti impossibile...
Bye.