myREV

« Older   Newer »
  Share  
recumbent
view post Posted on 11/8/2017, 14:56 by: recumbent     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


Grazie ad Internet sappiamo che oggi più che mai è possibile trovare ogni tipo di informazione (al singolo poi valutarne l'attendibilità ...).

Ho speso un po' di tempo a fare delle ricerche, trovando molto materiale utile per meglio sviscerare il tema. Ecco i primi risultati "interessanti".

----------------------------------------------------------

Partiamo dagli albori.

Pare che il primo auto-costruttore a confrontarsi con l'architettura FWD - FWS - MBB - TD fu un signore americano di nome Tom Traylor.
Nel 1982, forse per proteggere la commercializzazione di disegni costruttivi della sua prima reclinata, Tom arrivò a brevettare la soluzione. Di seguito alcune immagini di questa prima assoluta:

TraylorFWD
vista laterale

bike_geometry%2B%25281%2529
vista laterale che evidenzia la combinazione di "angolo sterzo" e "rake" della forcella per ottenere il "trail" desiderato (che influenza la stabilità del mezzo e la sua reattività)

5497542254_97b2db5735
vista laterale con dimensioni di massima (in pollici 1" = 25,4 mm)

Un aspetto da notare è che nello stesso brevetto compare anche un'altra immagine:

fwd-recumbent30

La differenza principale sta nei "foderi alti" che in questo caso sono collegati immediatamente sopra i foderi della forcella, mentre nelle immagini precedenti risultano collegati nella parte alta dello stelo del manubrio.

In questa pagina che raccoglie alcune delle realizzazioni di Tom (purtroppo la sua pagina web sembra non essere più attiva), l'autore scrive (verso il fondo) delle opzioni suggerite nei disegni costruttivi che Tom commercializzò per un certo periodo:

jpg

Nella stessa pagina che raccoglie alcune delle realizzazioni di Tom è possibile trovare dettagli delle sue innumerevoli realizzazioni, dettagli che penso di utilizzare in seguito.

----------------------------------------------------------

Facciamo ora un balzo in avanti.

Cruzbike, alcuni anni fa, progettò e commercializzò il modello "Silvio" (chissà perché un australiano decise di battezzare così una reclinata :blink: ). da una semplice ricerca brevetti mediante Google Patents (strumento primitivo e limitato, ma sufficiente allo scopo), ecco saltare fuori il brevetto della "Silvio". Il brevetto contiene una serie di immagini di dettaglio, soprattutto mirate a descrivere il sistema di sospensioni anteriore e posteriore, basato su lamine di carbonio al posto dei foderi bassi e del carro posteriore.

US07753388-20100713-D00000

Anche in questo caso ho trovato dei dettagli interessanti che utilizzerò nei prossimi post.

----------------------------------------------------------

In questa pagina di Cruzbike si racconta di come nacque il "kit di conversione" (leggete anche la seconda pagina). Quante interessanti considerazioni!

FWD_design

QUI trovate il brevetto del kit di conversione.

In particolare mi rimane in testa la prima realizzazione di carro anteriore

CorkerOne

dove i foderi alti del carro anteriore sono attaccati appena sopra ai foderi della forcella.

Idea ripresa anche più recentemente da altri, come ad esempio QUI

TB2yOmfppXXXXb9XXXXXXXXXXXX_!!671106982

... in cantina ho un telaio di una pieghevole ... e poi ho la componentistica della Royale ... "pensieri impuri" fanno capolino :wacko:


L'idea di utilizzare un telaio di una bici tradizionale ha ancora la sua validità, come dimostrato da parecchi altri auto-costruttori tra cui il "nostro" Daniele. Date un'occhiata a questo breve video.

----------------------------------------------------------

Da qualche parte del web scovai quest'altra immagine di un mezzo dalle evidenti velleità corsaiole:

jpg

Notate i foderi alti.

----------------------------------------------------------

QUI poi scrivevo di un un appassionato ucraino ...

jpg

Notate i foderi alti.

----------------------------------------------------------

Questi sono dei concept molto "lowracer" di un appassionato transalpino:

jpg

Il carro anteriore è molto particolare, vero? Sembrano quasi 2 superfici triangolari (dx e sx) poste ai lati della ruota motrice anteriore ...

----------------------------------------------------------

Manco a ripeterlo, queste informazioni aggiuntive saranno oggetto di alcune riflessioni.


Alla prossima!

Edited by recumbent - 11/8/2017, 22:11
 
Web  Top
511 replies since 9/8/2017, 20:49   34127 views
  Share