myREV

« Older   Newer »
  Share  
recumbent
view post Posted on 11/8/2017, 08:40 by: recumbent     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


lascio i chilometraggi a parte ... e ritorno a concentrarmi sulla parte progettuale ^_^

-----------------------------------------------------------------

In ogni bicicletta il telaio rappresenta il cuore del mezzo.
Quindi, a supporto dei miei post futuri, ho scomposto il telaio tipico dell'architettura FWD- FWS-MBB-TD (spiegazione di questa sorta di "codice fiscale" QUI) in "zone", provando ad abbinare ai vari elementi delle denominazioni tipicamente ciclistiche:

jpg

1 - il "carro anteriore" è il vero elemento caratterizzante questa architettura ed include (vedi immagine successiva):
* la scatola del movimento centrale
* la forcella che andrà ad infilarsi nel cannotto sterzo e verrà sostenuta dalla serie sterzo
* la parte inferiore del carro - "foderi bassi" - che insieme alla forcella confluisce nel vertice inferiore del carro anteriore, là dove si fissa la ruota motrice anteriore
* la parte superiore del carro - "foderi alti" - che sembra "sostenere" il tutto, e che insieme ai foderi bassi confluisce nel vertice anteriore (fronte marcia) del carro anteriore, là dove si trova la scatola del movimento centrale

2 - il telaio posteriore che unisce il carro anteriore del mezzo alla ruota posteriore, sostenendo il sedile nella zona della seduta ed include (vedi immagine successiva):
* il tubo di sterzo nel quale si trovano le sedi per la serie sterzo
* il tubo obliquo che unisce il tubo sterzo al carro posteriore (potrebbe essere un elemento strutturale anche più complesso di un semplice "tubone")
* il carro posteriore a cui viene fissata la ruota posteriore (quella "folle", "non motrice")

jpg

3 - il sedile che oltre ad assolvere la sua funzione primaria (la seduta del ciclista) può o meno essere considerato parte strutturale

4 - il supporto sedile che sostiene lo schienale del sedile
* può essere tanto semplice quanto 1 o 2 semplici "puntoni", quanto complesso, includendo altri elementi strutturali indipendenti o facenti parte del telaio posteriore

5 - il manubrio di varia fattura, unito alla forcella mediante un opportuno stelo

P.S.: per provare ad essere più chiaro ho usato un "codice colore" ... mi scusino i daltonici ...

Edited by recumbent - 11/8/2017, 14:24
 
Web  Top
511 replies since 9/8/2017, 20:49   34127 views
  Share