myREV

« Older   Newer »
  Share  
markciccio
view post Posted on 10/8/2017, 07:19 by: markciccio     +1   -1




Bellissimo riassunto, sono lusingato di tanta attenzione. Più che altro la mia paura è di aver intasato il forum, come ho già ripetuto più volte.
In effetti è palese che è molto più facile imparare ad andare su questa particolare reclinata se non si hanno altre esperienze reclinate. Chi ha acquisito gli automatismi fa fatica a reimparare il tutto. Ci vuole pazienza ma poi, almeno sembra, i risultati arrivano.

Dani1960, la tua entra a pieno titolo nel gruppo rev, ci mancherebbe. Sei stato il primo a realizzarne una per conto proprio e funziona pure...

Paolo in effetti non è mai stato reclinato, questa è la sua prima. E' un ciclista di quelli tosti, che usa la bici da sempre per spostarsi e per allenarsi (è un istruttore di palestra molto competente tanto che costruisce pure le macchine che usa). Uno di quegli istruttori che se arrivi in palestra con il suv anzichè in bici (e abiti a 1 km), non te le manda a dire... Ultimamente era passato dalla sua bicicletta semi corsa con manubrio comodo a una da corsa ma avendo problemi di schiena si lamentava della posizione. Con la rev si trova bene anche per questo motivo. Ultimamente sta usando solo la rev.

Mi sono riletto una parte della discussione sulla reclinata ideale per la salita, quanto abbiamo scritto! Finora, devo dire, è stata una bella avventura, soprattutto il fatto di essere riuscito a farla provare, per non dire realizzarla, per diverse tipologie di ciclista così da riuscire a valutare le caratteristiche positive che gli altri vedono nel mezzo e le difficoltà che riscontrano. Moltissime di queste caratteristiche si ripetono, uguali, in ogni esperienza, in effettti.
Il test definitivo è quello di Tonino che e l'atleta che somma un po' in se le difficoltà maggiori: adattamento difficoltoso essendo un reclinato da molto tempo, realizzazione a distanza senza possibilità di verifica delle misure e soprattutto essendo uno che non le manda certo a dire. Anzi, mesi fa, quando avevo appenda completato la "V" e avevo messo su Strava i dati delle uscite ci siamo scontrati parecchio sulla questione, tant'è che lo avevo considerato uno dei più decisi denigratori di questa geometria, fin dall'inizio. Per cui, se anche solo dovesse un minimo riuscire a non scaraventare la rev dal primo dirupo e gli dovesse andare un minimo a genio, significherebbe che è una geometria che ha un senso. E' il test dei test.

Finora le rimostranze maggiori dei vari tester sono state quelle sul sedile. Probabilmente il fatto di usare un sedile molto verticale carica molto il peso sui glutei che hanno una certa difficoltà iniziale di adattamento. Questo si somma al fatto che ognuno ha una fisionomia differente e (ma credo sia comune a molti sedili da reclinata) e quindi va fatto un certo periodo di prova e poi va modificato aggiungendo spessori di gommapiuma ove occorre. Per cui il sedile ha una forma di base che può funzionare ma va perfezionato a seconda delle esigenze. Altre rimostranze sono quelle relative alla posizione del manubrio, anche quello va adattato in funzione della comodità del ciclista. Altre sono quelle relative alla posizione del porta borraccia, anche quello va molto a gusti personali.

Per quanto riguarda la guida, inizialmente c'è un grande scetticismo ma si riesce a partire e fare le manovre da parcheggio al primo colpo. I veri problemi nascono alla prima vera uscita su strada. Si è molto rigidi e si ha paura. Normalmente si torna a casa con in mente un bel "mai più". Ma se si ha la perseveranza di insistere, l'uscita successiva è tutta un'altra questione. Il cervello probabilmente acquisisce quegli automatismi indispensabili e la prova diventa molto più soddisfacente. Si intuisce la reattività del mezzo e il fatto che va assecondato e non combattuto.
Ci vogliono mediamente mille km per imparare a guidare in tutte le situazioni. Dopo 4 mila km si comincia ad imparare ad andare senza mani in pianura. Dopo 10 mila anche in salita, fino al 5-6 percento.
Questo per fare un sunto statistico delle varie situazioni. Sono sicuro che chi dovesse riprodurre una rev (nel caso di Enrico, ad esempio) si ritroverebbe in queste situazioni.
 
Top
511 replies since 9/8/2017, 20:49   34127 views
  Share