myREV

« Older   Newer »
  Share  
recumbent
view post Posted on 9/8/2017, 20:49 by: recumbent     +3   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


PREMESSA

Apro questa discussione come conseguenza del grande lavoro fatto da "markciccio" (alias Marco) nello sperimentare ed approfondire e sviscerare un mezzo reclinato FWD (trazione anteriore) e MBB (movimento centrale mobile) e TD (trazione diretta) con caratteristiche tali da renderlo più idoneo di altri modelli a percorsi che includano anche delle salite.

Il mio rientro nel forum è da "imputare" a Marco che nel riprendere una vecchia discussione dal titolo "Geometria ideale per la salita, processo di costruzione collettiva di un sapere" (primo post datato 01/09/2010) ri-lanciava la atavica discussione con un suo personale approccio.

Nei post a seguire, proverò a condividere le mie idee relative alla realizzazione di questa particolare architettura, prendendo spunto da quanto disponibile sul web ed in particolare dalle documentate esperienze del generoso Marco reperibile in questo "nostro" forum.
Lo farò procedendo alla realizzazione di un velocipede virtuale, cioè progettandolo con CAD 3D, approccio che mi permetterà di approfondire più soluzioni ... e poi magari da questa attività scaturirà un mezzo reale, se arriverò alla convinzione che ne valga la pena.
Quindi, a differenza del vulcanico Marco, non aspettatevi da me un'attività costruttiva incalzante ... ho i miei tempi ed i miei approcci ;)

------------------------------------------------------------------

Tempo fa avevo già preso in considerazione questa particolare architettura (ricordo che QUI è possibile trovare una mappa che riassume le più comuni geometrie di reclinate), in questo caso l'elemento scatenante era stata la Cruzbike Vendetta a cui mi ero liberamente ispirato per arrivare a questo concept

jpg

All'epoca mi fermai dopo aver raccolto il lapidario giudizio di un appassionato ungherese che sintetizzava l'esperienza di parecchie bici di questo tipo in questo modo: "... that "upper body involvement" is bullshit" (i vantaggi dichiarati di questo tipo di reclinate sono del tutto infondati - traduzione elegante).
Ma la recente esperienza di Marco ed altri appassionati da lui contagiati mi ha rimesso il tarlo in testa ... gif
E poi la geometria delle REV non è "alla francese", ma neanche "all'ungherese"; è qualcosa forse più vicino alla Silvio della Cruzbike, ma secondo me ha delle peculiarità che la rendo distintiva ... chissà se è proprio questo che sembra renderla "vincente"?

------------------------------------------------------------------

Voglio partire dalla successione di FWD MBB TD prodotte da Marco:

Credo che questa sia la prima realizzazione:

IMG_20160905_185718

cioè quella che corrisponde a queste misure:

20170511_181618_1

è la REV di Marco (o si chiama "V come vendetta"?)

20160324_183457

A questa seguì nel Luglio 2016 la realizzazione per Alessandro [*]:

110_2431

qui orgoglioso a cavalcar il suo destriero

IMG_20160902_WA0000

Poi toccò a Serafino [*], eravamo a Marzo 2017:

20170307_174655

con un mezzo dalle misure adeguate al suo fisico

IMG-20170511-_WA0003

Ormai il fenomeno diventa virale e così anche Daniele si lancia con questa sua realizzazione:



E poi a Giugno una appassionata di ciclismo "tradizionale" mette nelle sapienti mani un telaio di una BMC (acronimo di Bici Molto Care?) ... e così Maria [*] diventa contagiata dalla "febbre reclinata":

110_3889

H4ty5YsV

Ma nel Luglio 2017 anche Paolo [*] si unisce alla massa di reclinati che sposano la filosofia predicata da Marco:

IMG_20170729_090214

E poi lo scoop :o: , anche Tonino chiede a Marco di operare su un telaio di una BDC per ottenere una REV:

110_4571

IgbJi3FS

Bene. Le ho messe tutte in fila così ho un unico posto dove le posso trovare tutte insieme ...

Avete notato? Sette realizzazioni, di cui almeno 5 per persone che hanno avuto nella REV la prima reclinata, arrivando dal mondo delle BDC (li ho indicati con un asterisco [*] a fianco del nome). Vorrà dire qualcosa? Certo! Nell'immaginario comune la architettura della REV la fa assomigliare di più ad una BDC, quindi la si considera "meno strana" e si accetta quasi che "deve andare bene come una bici tradizionale". E questo Marco lo evidenziò fin dall'inizio parlando di "livello di accettazione" di una reclinata fatta così.

Alla prossima!

Edited by recumbent - 24/8/2017, 18:02
 
Web  Top
511 replies since 9/8/2017, 20:49   34127 views
  Share