www.varesenews.it/2017/08/incidenti...ovincia/642806/Questo è uno studio un po' particolare sui percorsi a maggiore incidentalità.
Confermato che i punti più pericolosi sono le rotonde.
C'è poco da fare, in prossimità delle rotonde c'è da mettersi in mezzo, segnalare bene la svolta e, guardando bene nello specchietto, bloccare chi vuole sorpassare mettendoci a rischio di farci investire. Meglio farsi suonare dietro che farsi asfaltare. Non c'è bandierina che tenga, occorre farsi vedere con decisione e stare in mezzo, costi quel che costi. Le signore con il suv che hanno fretta se ne faranno una ragione.
Rimanere a destra significa: prego, ammazzami. Assolutamente da evitare, come si vede da questo video che avevo postato tempo fa:
https://youtu.be/zf58keAr5DwMa comunque rimanere troppo a destra è un pericolo. Il CDS prevede si stare "in prossimità del bordo della strada" ma in prossimità può voler dire anche 50 cm, più che sufficienti per farsi vedere e costringere chi arriva a effettuare un vero sorpasso, dovendo rallentare. Così da non consentirgli di fare al tiro al piccione con il ciclista. Non serve a niente andare forte, anche se vai a 50 all'ora ti sfiorano lo stesso sperando che lo spostamento d'aria ti faccia cadere. L'unica è stare un po' più a sinistra, valutando il da farsi di volta in volta, con l'uso del preziosissmo specchietto.
Edited by markciccio - 3/8/2017, 07:44