Incidente in trike con camion

« Older   Newer »
  Share  
markciccio
view post Posted on 28/7/2017, 21:44     +1   -1




Video registrato da Mino stasera:


 
Top
view post Posted on 29/7/2017, 14:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,313
Mi piace:
+1
Location:
Triest (TS)

Status:


CITAZIONE (markciccio @ 27/7/2017, 07:13) 
Immagini di un trikista che in zona Veneto ieri è stato preso dentro da un camion trasporto ghiaia. "Non l'ho visto" ha detto l'autista che lo ha superato e poi stretto in curva.
Per fortuna nessuna conseguenza fisica per il ciclista che comunque è stato sbalzato dal sedile, nello scontro.
...

Ma come, prima lo supera (e quindi lo vede) e poi stringe? :blink:
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 29/7/2017, 15:11     +1   -1




CITAZIONE
Ma come, prima lo supera (e quindi lo vede) e poi stringe?

Perché crede di essere molto avanti, come dicevo prima, una bici è lenta e lui ha una mezzo veloce .

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 04:55     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


Dal vivo si vedeva meglio: l'automobilista (o meglio la str..za) esita un attimo e poi accelera, come pensando "ma sì, passo lo stesso, tanto i ciclisti sono praticamente fermi". E sono tanti a farlo, una volta me l'hanno fatto mentre in rotatoria avevo messo espressamente la freccia a sinistra per togliere ogni dubbio sul fatto che sarei rimasto in rotatoria... e niente, loro sono in pista, mica possiamo noi elementi di disturbo rischiare di farli arretrare in classifica!
Manica di assassini...
 
Top
markciccio
view post Posted on 3/8/2017, 06:28     +1   -1




www.varesenews.it/2017/08/incidenti...ovincia/642806/

Questo è uno studio un po' particolare sui percorsi a maggiore incidentalità.
Confermato che i punti più pericolosi sono le rotonde.
C'è poco da fare, in prossimità delle rotonde c'è da mettersi in mezzo, segnalare bene la svolta e, guardando bene nello specchietto, bloccare chi vuole sorpassare mettendoci a rischio di farci investire. Meglio farsi suonare dietro che farsi asfaltare. Non c'è bandierina che tenga, occorre farsi vedere con decisione e stare in mezzo, costi quel che costi. Le signore con il suv che hanno fretta se ne faranno una ragione.

Rimanere a destra significa: prego, ammazzami. Assolutamente da evitare, come si vede da questo video che avevo postato tempo fa:

https://youtu.be/zf58keAr5Dw

Ma comunque rimanere troppo a destra è un pericolo. Il CDS prevede si stare "in prossimità del bordo della strada" ma in prossimità può voler dire anche 50 cm, più che sufficienti per farsi vedere e costringere chi arriva a effettuare un vero sorpasso, dovendo rallentare. Così da non consentirgli di fare al tiro al piccione con il ciclista. Non serve a niente andare forte, anche se vai a 50 all'ora ti sfiorano lo stesso sperando che lo spostamento d'aria ti faccia cadere. L'unica è stare un po' più a sinistra, valutando il da farsi di volta in volta, con l'uso del preziosissmo specchietto.

Edited by markciccio - 3/8/2017, 07:44
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 07:07     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


Tra l'altro di specchietti ce ne sono in giro ormai anche di piccoli e leggerissimi, di impatto sicuramente trascurabile sulla resa globale.

Assolutamente d'accordo sul fatto di "migrare" verso il centro della corsia nell'immettersi in rotatoria. Evidentemente nell'automobilista medio(cre) il concetto di tamponare fa più paura di quello di sportellare qualcuno che ormai si può far finta di non vedere più... come se appena usciti dal campo visivo del parabrezza i ciclisti dovessero volatilizzarsi in quanto "ormai sorpassati".

Anche la freccia a sinistra aiuta nelle rotatorie (che sia la mano o altro espediente), e pure guardare ripetutamente indietro dal lato sinistro, laddove si vuole far capire che non si sta per abbandonare la rotatoria in prossimità di un'uscita... tranne con la signora di cui sopra e i suoi simili.
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 3/8/2017, 08:01     +1   -1




Se si sta a destra, arrivando in una rotonda estremamente trafficata, dove tutte le macchine proseguono dritte e devi continuare a girare è praticamente impossibile guadagnare il centro,se stai a destra devi aspettare che siano passati tutti . :cry:

Le rotonde sono magnifiche con traffico normale ma quando è estremamente elevato in una direzione sono uno schifo, ci vorrebbe un semaforo. Anche per le macchine che devono entrare da una secondaria è quasi impossibile FIGURARSI NOI !

ciao DeLo
 
Top
22 replies since 27/7/2017, 06:13   1037 views
  Share