Incidente in trike con camion

« Older   Newer »
  Share  
markciccio
view post Posted on 27/7/2017, 06:13     -1   +1   -1




Immagini di un trikista che in zona Veneto ieri è stato preso dentro da un camion trasporto ghiaia. "Non l'ho visto" ha detto l'autista che lo ha superato e poi stretto in curva.
Per fortuna nessuna conseguenza fisica per il ciclista che comunque è stato sbalzato dal sedile, nello scontro.

IMG-20170726-_WA0037

IMG-20170726-_WA0035 IMG-20170726-_WA0036
 
Top
view post Posted on 27/7/2017, 07:15     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


Che cosa si può commentare... che ci vada sempre di fortuna. Tanto la legge si muove sempre dopo che gli incidenti sono capitati, e la maggior parte delle volte va nella direzione più assurda e meno risolutiva. E dire che un trike non è un incontro che non attira l'attenzione... camionista con cellulare sul volante o nazista? Perché il fatto che fosse solo sbadato non è molto convincente.
 
Top
view post Posted on 27/7/2017, 09:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


CITAZIONE (MINO_73 @ 27/7/2017, 08:15) 
Che cosa si può commentare... che ci vada sempre di fortuna. Tanto la legge si muove sempre dopo che gli incidenti sono capitati, e la maggior parte delle volte va nella direzione più assurda e meno risolutiva. E dire che un trike non è un incontro che non attira l'attenzione... camionista con cellulare sul volante o nazista? Perché il fatto che fosse solo sbadato non è molto convincente.

la maggioranza degli autisti sono alla guida con smartphone , come se la spesa di pochi euro per un vivavoce sia insostenibile . Qualche mese fa una s#####a mi ha sfiorato su una provinciale tutta dritta passando a pochi cm dalla ruota sx del trike . Ovviamente era al telefono ... non sono ovviamente riuscito a raggiungerla . Peccato avevo dei progetti per il suo smartphone... <_<
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2017, 10:07     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


fortunatamente il ciclista non si è fatto niente paura a parte. Era pure dotato di bandierina, mi convinco sempre di più che clacson stile Delo è più che appropriato ed una (o più) dashcam credo sia anche utile.
 
Top
view post Posted on 27/7/2017, 11:43     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
103
Mi piace:
+2
Location:
Giulianova

Status:


Terribile vedersi un camion addosso... Si sa se è qualcuno del forum?
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 27/7/2017, 16:44     +1   +1   -1




Tre sono i rischi per un trike, affiancarsi sulla destra di macchine ferme, una macchina che esce a marcia indietro da un parcheggio e chi, davanti a te, decide di svoltare.

Mai affiancarsi se non si è sicuri di superare e rendersi visibili, tenere gli occhi aperti nei posteggi per vedere luci di retromarcia o fumo di scarico e per le svolte a destra AFFIDARSI A SAN GENNARO CONTRO I PIRLA !

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 27/7/2017, 16:59     +1   -1
Avatar

Autocostruttore - Autodidatta

Group:
Member
Posts:
163
Mi piace:
+13
Location:
Andria B.T.

Status:


Al proprietario del tricke vanno tutti i miei più sinceri auguri di pronta guarigione. Per il cammionista S.....O gli deve ripagare tutto con l'interesse.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/7/2017, 06:29     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
620
Mi piace:
+4
Location:
Calderara di Reno - BO, Italy

Status:


Sembra che al trikista sia andata molto bene! Dalle foto direi che la ruota del camion ha quasi sfiorato il suo braccio :-o
Avrei anch'io un consiglio, cellulari a parte ^_^ . La ruota sinistra di un trike è la parte meno visibile e, visto il maggior ingombro rispetto a una due ruote, si trova sempre più in centro strada. Tutti quelli che non conoscono il mezzo non possono immaginare quella sporgenza quando ancora vedono solo una strana sagoma, non la calcolano e ci passano sopra! Fate tutto ciò che potete per rendere più visibile quella ruota. Mi viene in mente un largo parafango ricoperto di materiale riflettente - ma qui la fantasia tecnica degli amici farà di meglio :-)
pura vida a tutti
 
Contacts  Top
DeLorenzi
view post Posted on 28/7/2017, 07:50     +1   -1




La ruota sinistra è 90 centimetri dal bordo strada, la spalla di un ciclista a 60 se viaggia tutto a destra.

Che qualcuno voglia che le macchine ci sorpassino addirittura a un metro e mezzo di distanza, che mi sembra una stupidaggine, anche se passano più vicino comunque non sono quei 30 cm di differenza che contano.
In più se ti fanno il pelo con un trike non cadi, ti spaventi solo, con una due ruote restare in equilibrio è difficile.

Il problema, come ho detto un po' di tempo fa, è che a tagliarmi la strada per la decisione improvvisa di girare a destra, sono stati addirittura dei ciclisti che mi avevano appena sorpassato. E' bastata una gran frenata ma mia moglie quasi mi tamponava . :blink:
Non so se perché un "handicappato" non può andare forte e quindi avrebbero avuto tutto il tempo o semplicemente perché erano dei pirla !
Penso che il trike sia spesso confuso con l' handbike che è praticamente sempre in mano ad handicappati che sono lenti ( anche se in mano a Zanardi fa i 60 km/h :P ).
Per il ciclista che è stato ucciso in allenamento per le gare poco tempo fa, probabilmente, è stata sottovalutata la sua velocità.
Un occhiata e, visto che è solo un ciclista, ci passo ! :cry:

ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 28/7/2017, 09:06
 
Top
markciccio
view post Posted on 28/7/2017, 08:38     +1   -1




Solito discorso. Posso anche travestirmi da elefante fucsia e piantare direttamente un albero di Natale di 10 metri al posto della bandierina ma tanto so che faranno sempre finta di non vedermi. Tanto sono lento, sono un ciclista.
L'unica soluzione che da qualche vago risultato è di piazzarsi in mezzo alla strada, soprattutto in prossimità delle rotonde.

Edited by markciccio - 28/7/2017, 10:21
 
Top
view post Posted on 28/7/2017, 08:43     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
620
Mi piace:
+4
Location:
Calderara di Reno - BO, Italy

Status:


Ma quella ruota nessuno sa che c'è - tranne noi - e da lontano non si vede. Fate la prova: avvicinatevi a un trike da lontano pensando di non averne mai visto uno ^_^
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/7/2017, 10:12     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
66
Mi piace:
0
Location:
Lecce

Status:


Sulla mia Cruzbyke ho montato una paletta arancione con catarifrangente bianco anteriore e rosso posteriore, lato sinistro.
Ecco la foto:
https://photos.app.goo.gl/IP9ILkvgyqmPS6gl2
 
Web  Top
DeLorenzi
view post Posted on 28/7/2017, 14:07     +1   -1




CITAZIONE
Ma quella ruota nessuno sa che c'è - tranne noi -

Forse è vero anche se io invece noto che, non sapendo cosa sono, stanno molto al largo.
In ogni caso se ti portano via la ruota sono passati a 20 cm dalle braccia e MI SEMBRA UN TANTINO VICINO .

Io viaggio con le luci sempre accese e ho notato che mi rispettano di più , su quella di mia moglie le luci posteriori sono due, una sulla sinistra .

Sono quasi 10 anni che vado in trike, in citta, fuori e anche all'estero, è vero che non ho fatto molti km ma ritengo che un trike sia più sicuro di una bici, cerchiamo di non penalizzarlo, anche nei confronti di chi pensa di acquistarne uno.

Comunque sei uno che rompe le scatole, in fondo le strade non sono fatte per le macchine ? :huh:

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 28/7/2017, 16:22     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
66
Mi piace:
0
Location:
Lecce

Status:


Mi trovo benissimo, ma non ho metri di paragone, se non le biciclette classiche, nei confronti delle quali provo ora "compassione".
 
Web  Top
view post Posted on 28/7/2017, 18:27     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
106
Mi piace:
+2
Location:
conegliano

Status:


io con il mio trike se posso tengo sempre il centro strada e sempre al 90% occhio allo specchietto, quando li vedo arrivare mi metto in mezzo e decido poi di farli passare. ho imparato che a tenere la destra ci si rimette. il mio amico è stato molto ma molto fortunato, quella strada delle cave è molto pericolosa e non ha vie di fuga, .
poi visto l'esperienza maturata negli anni posso affermare che sono molto più pericolosi quelli che arrivano contrari e sorpassano perchè non vedono avendo la macchina davanti. alla fine si parte ma non si sa se si torna.
saluti
 
Top
22 replies since 27/7/2017, 06:13   1037 views
  Share