Incidente in trike

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2016, 10:56     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20
Mi piace:
+3
Location:
Scandicci

Status:


Ciao a tutti gli amici del forum,
quando si dice iniziare bene la settimana... questa mattina mentre mi recavo come sempre al lavoro in trike un autista distratto ha tagliato una curva (io ero fermo allo stop) e mi è venuto addosso...e sì che avevo luci lampeggianti, bandiere ecc...

Per fortuna, vista la forma del trike con punta anteriore e piedi in avanti, non mi sono fatto praticamente niente, ma il mezzo ne è uscito piuttosto male.. ruota sinistra e telaio piegati... insomma non so se tornerà più come una volta!

La domanda che volevo porvi però riguarda la stima del danno.. essendo un veicolo autocostruito come ci si regola? Io pensavo di andare da un fabbro e chiedergli una valutazione.. secondo voi è una manovra sensata?

Premetto che a titolo precauzionale abbiamo compilato il modulo di constatazione amichevole, e che l'autista, cittadino cinese molto tranquillo, si è anche offerto di pagare direttamente senza coinvolgere l'assicurazione.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Giacomo
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 14/11/2016, 11:26     +1   -1




Sicuramente fabbro e ciclista però poi devi far fare da loro la riparazione così con la ricevuta non dovrebbero esserci problemi con l'assicurazione.
Hai già mandato la richiesta, con foto mediante raccomandata e ricevuta di ritorno, all' assicurazione ?
Io non mi fiderei di un pagamento diretto ( potrebbe ritenere esagerata la spesa e, dopo, rivolgendoti all'assicurazione in ritardo rischi di non prendere più niente ).

Tu manda anche i prezzo di un trike simile in vendita con i riferimenti ( tanto per dare un valore all'oggetto ).

ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 15/11/2016, 08:53
 
Top
view post Posted on 14/11/2016, 14:05     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


Mi spiace per Giacomo e spero risolva nel migliore dei modi.
Potrebbe essere utile un accurato bill of materials intendo in fase di autocostruzione?
Caso mai capitasse ad altri... (e spero di no)
 
Top
markciccio
view post Posted on 15/11/2016, 19:46     +1   -1




A proposito di prevenzione degli incidenti:

http://www.bikeitalia.it/2016/11/07/coragg...erlo-alle-auto/
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 23:21     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20
Mi piace:
+3
Location:
Scandicci

Status:


Ciao a tutti e scusate il ritardo ma ho atteso che la questione fosse chiusa per dare informazioni certe che penso possano essere utili a tutti:

- La questione autocostruzione non è stata presa in esame, nel senso che io ho mostrato al perito un listino di un prodotto commerciale per avere un'idea di massima di quanto costa un trike, ma la stima del danno è stata fatta in base ai preventivi per aggiustarlo, ovvero carrozziere per il telaio e ciclista per lo smontaggio e rimontaggio completi + i componenti danneggiati (ruota e pinza freno)

- Detto questo il danno è stato valutato in 700 € per raddrizzamento telaio + verniciatura e 600 € di ciclista (circa 400€ di manodopera e 200€ di componenti)

- La questione delle fatture è interessante: se si desidera fare effettivamente il lavoro occorre indicarlo in fase di perizia, in modo che il danno venga liquidato IVA INCLUSA (dopodichè sarà necessario presentare all'assicurazione le fatture relative ai lavori svolti).
Se invece si desidera fare i lavori in autonomia (o comunque non effettuare la riparazione) anche questo è possibile, basta che in fase di perizia non venga indicato che "seguiranno fatture" e l'importo in questo caso viene liquidato IVA esclusa.

Come tempi, passato un mese (a cavallo delle festività natalizie) dalla perizia all'invio della relazione all'assicurazione, il danno è stato liquidato nelle successive due settimane direttamente con bonifico bancario.

Come si dice.. tutto è bene quel che finisce bene... ora sto ricostruendo ex novo il trike cercando di alleggerirlo di qualche decina di kg... vi terrò informati! :-)
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 3/2/2017, 13:35     +1   -1




CITAZIONE
Se invece si desidera fare i lavori in autonomia (o comunque non effettuare la riparazione) anche questo è possibile, basta che in fase di perizia non venga indicato che "seguiranno fatture" e l'importo in questo caso viene liquidato IVA esclusa

INTERESSANTISSIMO !

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 14/3/2017, 07:29     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38
Mi piace:
0
Location:
Barbariga Brescia

Status:


Ciao , per caso ho letto il tuo post , visto che lo stai ricostruendo non avresti per caso dei piani di costruzione da girarmi ? O nel caso tu non lo usassi più potrei acquistare la carcassa? Perché penso che toglierai tutto quello che ti serve per rimetterlo sul nuovo o sbaglio? Grazie se corra rispondere...
 
Top
6 replies since 14/11/2016, 10:56   489 views
  Share