Esperienza commuting in reclinata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2016, 09:53     +4   +1   -1
Avatar

Azub Max

Group:
Fan
Posts:
27
Mi piace:
+4
Location:
Almenno San Bartolomeo

Status:


Apro questo topic per festeggiare i miei primi 100 gg al lavoro in reclinata e per conoscere le vostre esperienze.

La mia è molto positiva, non nego di svere avuto qualche timore le prime volte, visto che devo raggiungere ogni giorno il centro di Bergamo, ma finora tutto è andato per il meglio.
Se all'inizio volevo emulare le stesse andature e itinerari che facevo in MTB ora sto Imparando ad ascoltare la mi OXYGENE II ed è lei che mi porta.
Le sensazioni sono sempre più belle e piacevoli, ed è bello scoprire di muoversi con una biciletta "Magica" che è in grado di far sorridere e incuriosire un sacco di persone.

Unica nota dolente... la pioggia... prenderla in bicicletta è quasi normale e il fastitio può essere attenuato tenendo la testa un po' inclinata, prenderla in reclinata è più fastidioso proprio perchè si ha il volto esposto frontalmente alla pioggia e se piove forte sembra quasi di annegare.. hahahah.

Solo per "tirarmela" un po'... da inizio anno su 180 gg lavorati, per 167 sono andato in bicicletta di cui 100 in reclinata... per un totale di oltre 5000km percorsi.

Piccole soddisfazioni

Ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 7/10/2016, 14:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


ottimo! sono contento che finalmente quella reclinata ti stia dando qualche soddisfazione,
dopo diversi passaggi e` finalmente arrivata a chi riesce a sfruttarla :)
 
Top
GRM
view post Posted on 7/10/2016, 20:40     +1   -1




complimenti,5000km è un bell'andare ! ti auguro altrettanti km !
Ho macinato un decimo dei tuoi km ma non son riuscito a trovare un feeling, dopo la terza caduta ho appeso la reclinata al chiodo.
 
Top
ass5
view post Posted on 9/10/2016, 07:55     +1   +1   -1




Dal 2010 vado a lavorare in reclinata, e dal 2013 (da quando i "piccoli", ora ....grandi... non vanno più a scuola e non devo più ogni tanto accompagnarli), praticamente la uso tutti tutti i giorni (ci sono andato anche il 4 gennaio di quest'anno, neve, poca poca ma sulla strada ce n'era) nel tracciato Fagagna - Udine. Tragitto casa - lavoro sarebbe 11.7 km, ne faccio quasi 15 per non farmi uccidere (deviazioni in strade secondarie e sterrate, nonostante alcuni tracciati ciclabili, che però si concludono nel nulla...). Pioggia, se poca la prendo, se a carattere rovescio, aspetto e/o vado in MTB.
Anche dopo tutto questo tempo, la mattina trovo sempre le stesse facce di automobilisti ,che mi guardano sconvolti, sarà perchè vado a lavorare con un sorrisone da ebete da kilo stampato che gli automobilisti non hanno quasi mai....a me la recumbent continua a fare quest'effetto...
Nota a margine, e sarebbe da farci una discussione: da poco ho installato gli SPD, grandi grandi vantaggi in pianura e leggera salita con gli attacchi, ma...3 cadute da kilo (in salita devo ancora capire i tempi di reazione con pedalata più rapida e velocità bassissima), quando sono in ciclo urbano ovviamente vado senza attacchi , secondo altri ciclisti (normali) si usano anche in città, io ancora sono un pò titubante. Probabilmente la soluzione(come ho sulla Nazca) pedale double face è la migliore, ma i "normali" hanno opinioni differenti...
Ciao e ci sentiamo :D
Gianni e c.
 
Top
view post Posted on 11/10/2016, 09:12     +1   -1
Avatar

Azub Max

Group:
Fan
Posts:
27
Mi piace:
+4
Location:
Almenno San Bartolomeo

Status:


Finora nessuna caduta nel curriculum, solo qualche fermata un poco scivolata a causa delle tacchette sulle scarpe.
Io curiosamnete mi trovo molto meglio da quando uso gli SPD, mentre all'inizio facevo fatica senza sentirmi legato alla bici, praticamente non li sgancio mai se non per fermarmi (sarà che uso lo stesso tipo di attacchi su tutte le bici da vent'anni).
Confermo tutto sulle facce degli automobilisti :) e anche io adesso sto valutando se per l'inverno convenga ritornare alla MTB per chè anche se piove e la pioggi si prende comunque, la posizione verticale aiuta l'acqua ad andarsene prima evitando il laghetto ad altezza pancia che si crea con la reclinata.
 
Top
ass5
view post Posted on 12/10/2016, 10:02     +1   -1




Mia scelta: MTB sopra i 15 - 20 mm ora (ci si ripara effettivamente molto meglio), recumbent in pioggia leggera. MTB però che male al c... :lol:
Ciao
 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 13:22     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
351
Mi piace:
+23

Status:


Ciao Oxigene
Uso pedali double face da anni e li trovo perfetti perché posso usare la reclinata con qualsiasi scarpa : se vado sul Pordoi uso le scarpette , se vado al mercato uso i mocassini .
Tu sei abituato ad usare gli attacchi e ti danno più sicurezza , anch'io ho la stessa sensazione , ma non si può negare che la caduta da fermo , con i piedi bloccati ai pedali , sia sempre in agguato ; a me è successo varie volte , soprattutto all'inizio .
Però un bel vantaggio della reclinata , specie se è una 20'-20' , è che basta mettere la mano a terra per non farsi male . Appena messi gli attacchi facevo prove di caduta per prepararmi ( le facevo sull'erba ) e quando poi mi è successo davvero non mi sono mai fatto nulla .
Per la pioggia non c'è niente da fare : te la prendi tutta ben bene , e ti entra anche dai polsi riempiendoti le maniche fino alle ascelle : una bellezza ! .
Però il freddo si sente meno .
ciao
fulvio
 
Top
markciccio
view post Posted on 23/10/2016, 20:17     +1   -1




A proposito, ecco una bella carrellata di scuse per non usare la bicicletta per andare al lavoro:

https://benzinazero.wordpress.com/2014/10/...lite-obiezioni/

Ogni tanto tento di proporre la cosa ad alcuni colleghi. La maggior parte delle volte mi guardano stralunati e fanno finta di non sentire. Quando rispondono, quelle rare volte, mettono di mezzo la bicicletta che va cambiata. Dopo molta insistenza da parte mia, in alcuni casi, sono arrivati a un "sono pigro, non ho voglia". Forse quella non è una scusa....
 
Top
GRM
view post Posted on 23/10/2016, 21:17     +1   -1




Personalmente ho 10+10 km , 70\80minuti di noiosissima ciclabile ogni giorno (contro i 20 in auto) arrivo a fine settimana che darei fuoco alla bici e\o stanco per l'accumulo km bici\lavoro (manutenzione meccanica , o meglio meccanico macina km a piedi :D) che l'ultima cosa che ho voglia di fare e farmi un giro in bici e\o a piedi, ora con i 3 turni (4-12 12-20 20-4) la determinazione di usare la bici deve essere moolto alta.

Morale ora la uso quando sono in piena forma, e quasi solo nel turno del pomeriggio, se no uso l'auto e mi godo la bici nel we limitando la mia usura ;)
 
Top
markciccio
view post Posted on 23/10/2016, 21:31     +1   -1




Io sono ESATTAMENTE il contrario.
Cosa mi piace del mio lavoro? Mi piace ANDARE AL LAVORO. In bici. Le prime 4 ore mi godo la sensazione di benessere che mi ha dato la pedalata mattutina, mentre viaggio veloce in mezzo al traffico lento ed assonnato del mattino, per poi godermi il tratto nella natura più pura, della campagna appena fuori città, prima che si aprano davanti a me i cancelli della megaditta. E le rimanenti 4 ore le passo sognando di quando uscirò dal cancello, godendomi tutti i chilometri che mi porteranno a casa (country road, take me home), nella sensazione di libertà estrema che mi dona la mia bicicletta. Non posso più vivere senza usare la bici per andare al lavoro. Quando non posso, perchè diluvia o sono obbligato per qualche ragione a usare la macchina, mi manca tremendamente, come l'aria che respiro.
E da quando uso la bici ho riacquistato la forma fisica che avevo a 18 anni. E' una bella sensazione, una delle più belle. La sensazione di aver riconquistato un po' del tempo della mia vita.
Buio, freddo, caldo, pioggia (a meno che ci sia l'allerta meteo), non mi fermano mai. Faccio un lavoro da ufficio ma non posso dire di non arrivare a sera stanco del lavoro. Ma la bici mi scarica e mi ricarica contemporaneamente.
Ah, io avrei 6+6 km da percorrere ogni giorno. Ma per godermi il viaggio ne faccio 15+15, minimo. Normalmente il ritorno lo allungo fino a 20-25 km. Se non avessi a casa una bella famiglia che mi aspetta, penso che pedalerei fino a mezzanotte.
Nel week- end uso raramente la bici, giusto quando c'è qualche amico con cui fare una sgambata. Facendo così percorro mediamente 150-200 km a settimana.
W la bici. W la libertà di scegliere.

"Il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti, contro la vecchiaia e le malattie ma soprattutto conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro"

E se lo dice lui (minuto 1:10):

Video
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 12:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


 
Top
10 replies since 7/10/2016, 09:53   620 views
  Share