Vorrei provarci

« Older   Newer »
  Share  
Loc626
view post Posted on 15/9/2016, 06:18     +4   +1   -1




E' inutile negarlo: chi come me, non può contribuire nell'immediato alla crescita del forum, si iscrive fondamentalmente perché ha un quesito da proporre o un problema da risolvere.
Risolti i c...i suoi, il più delle volte sparisce senza lasciare tracce, alla faccia della bella presentazione iniziale e dei buoni propositi.
Forse tolgo le parole di bocca a gli iscritti più anziani e di questo mi scuso, ma nel corso dei miei 63 anni ho visto il dilagare del cosiddetto "pensiero calcolante", a discapito dell'altruismo, sincera solidarietà, ecc.
Certo, non ci sono obblighi contrattuali nell'iscriversi al forum, salvo il rispetto del regolamento interno, ma secondo me è il rispetto di un'etica che fa funzionare le cose: purtroppo le etiche funzionano solo se sono interiorizzate a livello psichico...e se uno è disonesto di suo, stiamo freschi a parlare di etiche!
Fatta questa lunga premessa, passo a chiedere il vostro autorevole parere su una mia idea dettata da esigenze sia di natura fisica, sia economica.
Vorrei trasformare la mia DINGHI Partner in una reclinata.
Lo so, potrei comprarne una adatta a me, ma in questo periodo sto affrontando delle spese straordinarie che mi hanno praticamente steso a terra.
Con questa bici, di cui allegò una foto senza la corposa batteria, ho fatto di tutto: ora non posso montare sul sellino perché ho subito un intervento chirurgico che avrà dei tempi di recupero piuttosto lunghi...e penso che non sia necessario spiegare il perché.
Non ho nessuna cognizione di carpenteria metallica mentre invece me la cavo con la parte elettrica e la parte ciclistica convenzionale.
Devo abbandonare l'idea? Se sarà così, dovrò aspettare un bel pò prima di andare di nuovo in bici...pazienza!
Non posso esservi di aiuto nell'ambito delle reclinate, ma sono un esperto pescatore sportivo (dall'alborella allo squalo)
quindi se avete questa stessa passione, non esitate: quello che conosco non voglio che sia seppellito con me :D :huh: :)

Attached Image: img20160915_062222

img20160915_062222

 
Top
view post Posted on 15/9/2016, 07:18     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
637
Mi piace:
+93
Location:
Ferrara

Status:


A parte la tua scarsa cognizione meccanica, penso che il problema più grande sarà stare in equilibrio, senza varie cadute, prima di riuscire a viaggiare con una reclinata a due ruote.
E penso che ciò non sia troppo indicato dopo un'intervento chirurgico.
Io quando avevo 67 anni, dovendo rallentare la mia attività sportiva, mi sono avvicinato al mondo reclinato e dopo le prime prove su un mezzo a due ruote ho optato per un trike, vuoi per la mia scarsa reattività agli sbandamenti, vuoi per la tendenza a sentir male dopo ogni caduta.
Oggi posso dire che è stata la scelta giusta, riesco ancora a divertirmi tenendo, salvo questi ultimi mesi d'infortunio, un'attività di circa 300 km/settimana.
Comunque troverai altri più esperti di me che ti daranno risposta più pertinenti.
Auguri per il tuo intento e per una ripresa fisica celere.
 
Contacts  Top
markciccio
view post Posted on 15/9/2016, 07:41     +1   +1   -1




Complimenti per la premessa, personalmente mi è piaciuta molto.
Per il resto, è vero che risulta difficoltoso un primo adattamento a questo nuovo modo di guidare una bici ma non escluderei completamente la possibilità di convertire questa bici in una reclinata. Ovviamente servirà un periodo di apprendistato, lì dovrai valutare tu come, dove e quanto usare il "nuovo" mezzo.
Il telaio dovrebbe essere in acciaio, per cui saresti sicuramente facilitato nella conversione. Basterebbe recuperare i pezzi da una vecchia bicicletta e saldarli nella maniera più opportuna alla attuale. A quel punto rimarrebbe solo il sedile, da comprare e inserire nella struttura.

partner

L'unica cosa è che la batteria è davvero imponente, però non vedrei grossi impedimenti visto che il telaio è del tipo da donna, quindi senza il tubo orizzontale e quindi la seduta può rimanere sufficientemente bassa. Consiglierei di realizzare una cosa del genere, tempo fa segnalato da Recumbent a un altro utente del forum che aveva una richiesta simile:

jpg

https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=61772957

Si tratterebbe di saldare giusto il boom e collegare la catena a quella attuale, raddoppiando la guarnitura e aggiungendo una carrucola all'altezza dello sterzo. E poi aggiungere un sedile, da montare magari sfruttando il cannotto reggisella. Il resto della meccanica credo possa rimanere tale e quale, anche il manubrio che, eventualmente, potrebbe essere facilmente modificato con pezzi presenti sul normale mercato per farci passare comodamente le gambe. Facci un pensierino e dicci cosa ne pensi.

Ciao e benvenuto.
 
Top
Loc626
view post Posted on 15/9/2016, 09:13     +1   -1




Grazie gpl44 per gli auguri.
Avevo considerato il trike ma il costo è proibitivo per me, inoltre dalle mie parti le poche piste ciclabili fanno sorridere e sono quindi costretto a girare per strada, nel traffico.
Magari ci farò un pensiero se mi trasferisco in Sardegna.

Grazie anche a te, Markciccio, per l'ignezione di fiducia.
Ho visto il post che segnali e tal riguardo desidero spiegarti come vorrei procedere.
Il telaio della bici è di acciaio e i due portapacchi possono essere rimossi; quello anteriore è collegato a quattro staffe, due sul canotto della forcella e due sul tubo che scende fino alla guarnitura centrale.
In pratica è il telaio che sostiene il portapacchi.
Ho intenzione di eliminare il contenitore porta batterie così com'è nell'originale e crearne uno nuovo, più leggero (litio) da sistemare sotto il futuro schienale; idem per quella specie di scatola gialla che contiene l'elettronica.
Branco lo nel buio per il resto: come realizzo e dove collego, quello che tu chiami boom e che immagino porti alla sua estremità, i pedali e relativa corona?
Come faccio con la trasmissione a catena?
Se scatto delle foto ravvicinate delle parti interessanti le modifiche puoi aiutarmi a capire cosa devo fare?
Perdonami per le mie domande ma tu e chiunque sia pratico di aggiustaggio e carpenteria può spiegare ad un profano cosa deve fare.
Grazie ancora :)
 
Top
markciccio
view post Posted on 15/9/2016, 09:26     +1   -1




Si tratta di saldare due tubi al tubo dello sterzo, tipo questo:

bjre0k2

https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=69232674

Il boom o boma è il tubo che collega il telaio con il movimento centrale (i pedali) che stanno a sbalzo sull'anteriore. Basterebbe un tubo ma con due, triangolando, sei sicuro che regge perchè lì gli sforzi sono notevoli. Puoi usare direttamente i tubi che prendi da una bici "donatrice", per esempio una mtb anche anzianotta. Ti consiglio di fare tutto fisso (e non come nella foto che ha un sistema di modifica della misura del boom), tenendo una misura compatibile con la tua pedalata e semmai fare le operazioni di aggiustamento di fino spostando il sedile. In pratica prendi il tubo che va alla sella (il cosiddetto "tubo verticale"), comprensivo di movimento centrale della bici donatrice, tagli tutto il resto con il flessibile e lo metti a sbalzo. Poi ci aggiungi un tubo (che ti avanza dal telaio tagliato della mtb) e lo metti a triangolo come rinforzo. Se non sai saldare, vai da un carpentiere un pelo bravo, in poco tempo ti fa il lavoro. Per la trasmissione, vedi la stessa realizzazione, due perni saldati al telaio in zona sterzo, con due rotelle da roller balde modificate con un canale interno dover far scorrere la catena:

QE5Dj9Z

bELIJlm

Edited by markciccio - 15/9/2016, 10:40
 
Top
Loc626
view post Posted on 15/9/2016, 09:39     +1   -1




GoldBike ha fatto un capolavoro!
Spero che sia ancora connesso in modo da girare direttamente i miei complimenti.
Ha usato due routine di uno skate, tornite penso per ricavare la gola...e anche il braccio di un deragliatore post: riciclatore ad un certo livello :D

Adesso mi studio il tutto con calma.

A presto e grazie per il momento :)
 
Top
view post Posted on 15/9/2016, 10:11     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


la difficolta` che vedo non e` tanto nel non sapere saldare che si rimedia con un saldatore professionale (che comunque costa), quanto nella mancanza di conoscenza tecnica della meccanica della bicicletta e soprattutto dalla mancanza degli attrezzi necessari, che quindi andranno comprati. Se si e` del tutto profani mi pare di intravedere difficolta` gia` solo nel disassemblare il telaio per farci le saldature necessarie. Io credo che si debba iniziare con l'autocostruzione perche` la cosa piace, non perche` si vuole fare un unico esemplare per risparmiare, che di solito, se metti in conto tutte le spese che devi comunque fare alla fine non e` che si risparmi molto. Detto questo vedo quel telaio adatto alla trasfomazione che ho fatto spesso io.

https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=66029189

56dL24U

Edited by cstan - 15/9/2016, 11:27
 
Top
markciccio
view post Posted on 15/9/2016, 10:40     +1   -1




Ah beh, certo. Come si è detto più volte, per risparmiare c'è l'usato, sempre se si trova qualche buona occasione.
Però mi sembrava di capire che il nostro amico abbia comunque una buona conoscenza di manutenzione della bicicletta per cui con un minimo di consulenza magari qualcosa può combinare. E che fosse una condizione necessaria quella di convertire la sua bici elettrica.
L'importante è non mollare alla prima difficoltà come fa la maggior parte dei neofiti.
 
Top
Loc626
view post Posted on 15/9/2016, 10:46     +1   -1




Grazie cstan anche a te per il tuo parere riguardo la fattibilità.
Sono pratico della ciclistica convenzionale e fin da ragazzo smontavo e rimontavo le bici che ho avuto, tant'è che ho tutta l'attrezzatura necessaria per fare praticamente di tutto.
Ho amici che saldano per mestiere e non sarà un problema barattare la loro mano d'opera con qualche bella spigola (pescata in mare, non di mangime) ;)
Il vero problema è comunicare con costoro in modo da fargli comprendere cosa devono fare; in pratica o realizzo un pseudo disegno quotato o gli mostro delle foto esplicative tipo quelle che ha postato Mikeciccio.
Non ho idea di quali possono essere le misure per il boom e presumo dovrò andare per tentativi, facendo delle prove simulando una seduta che non ho e che tra l'altro non saprei dove acquistare.
Non ho la pretesa di fare tutto da solo perché conosco già l'epilogo: realizzerei una sorta di carro armato, pesante all'inverosimile, diventando un pericolo pubblico per me e per gli altri.
Per la pratica sull'uso della reclinata mi rivolgerò all'unico ciclista con recumbent che vedo spesso a Pescara e che in altre passate occasioni mi ha fatto provare il suo gioiello.
Mi sembra anche doveroso esordire con qualcosa che non sia orripilante alla vista, non tanto per me, ma per rispetto nei confronti di un veicolo che io reputo eccezionale.
La questione economica non si porrebbe se avessi le risorse per comprarne una nuova o magari usata.
Grazie comunque dei preziosi consigli.
A presto

Scusate...Markciccio! :rolleyes:
 
Top
markciccio
view post Posted on 15/9/2016, 11:17     +1   +1   -1




Abbi fede! Se sai smontare una bicicletta in tutte le componenti sei apposto!
Per il sedile, si può comprare usato, magari sul mercatino si trova qualcosa. Anche su internet trovi sedili in giro, basta cercare "recumbent seat". Oppure te lo fai tu con un foglio di alluminio piegato (trovi anche questo sul forum) o in vetroresina.
Per il peso, ci sarà sicuramente un aumento ma non credo più di 3-4 kg rispetto a ora. Ma se passi alle attuali batterie a quella al litio, potresti andare a pari. Per la misura del boom, trovi molte discussioni su questo forum. In pratica è quella del tuo cavallo, misurato più o meno da centro sedile a asse pedali. Poi balla il centimetro più o meno e quello lo aggiusti spostando leggermente il sedile stesso. Consiglio di posizionare il movimento centrale nel punto più basso possibile in modo da non avere interferenza con la ruota o quantomeno minima.
Se hai amici carpentieri ti fanno il lavoro in un batti baleno, poi per il giro catena ci penserai tu, montando e rimontando i componenti.
Al lavoro!
 
Top
view post Posted on 15/9/2016, 12:59     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Un cordiale saluto anche da parte mia al nostro nuovo "aspirante reclinato". :)
La soluzione cstan, nel tuo caso, credo sia senza dubbio la più semplice ed efficace.
Te la caveresti con poco.
Se non fosse intervenuto in anticipo lui, era proprio quella la soluzione che avrei segnalato se avessi avuto tempo. Ma stamani stavo uscendo per il consueto giro del giovedì.
L'alternativa, l'unica che mi viene in mente, è la consueta trazione diretta anteriore tipo Cruz, ma la sconsiglierei per l'impatto negativo che creerebbe la modalità di guida piuttosto particolare.
Il problema è che con quella bisogna proprio reimparare ad andare in bici.
Per il problema del posizionamento del movimento pedali, e quindi della lunghezza del boom, non peoccuparti.
In prima battuta, esagera con la lunghezza ed adotta un movimento pedali con posizionamento variabile lungo il tubo quadro che potresti usare come boom.
In Germania, un movimento pedali siffatto, lo vendono già pronto su Ebay, ma non riesco a ritrovarlo per postartelo qui e fartelo vedere.
Comunque è quello che usano per la Flevo, che è fatta proprio con tubi quadri da 40mm, se non sbaglio.
Facile anche realizzarselo in proprio, soprattutto se hai chi ti aiuta con le saldature.
 
Top
view post Posted on 15/9/2016, 13:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


CITAZIONE (LoScozzese @ 15/9/2016, 13:59) 
In Germania, un movimento pedali siffatto, lo vendono già pronto su Ebay, ma non riesco a ritrovarlo per postartelo qui e fartelo vedere.

si vede anche dal link vecchio che avevo postato io, ma non ce ne sono attualmente in vendita su ebay.de mi pare.
E comunque oltre a vedersi come e` fatto si vede anche lo sproposito che costa. Una volta alla Spezialradmesse li trovato a 20 euro ma ora sono raddoppiati di prezzo anche li`

http://www.ebay.de/itm/Liegerad-Recumbent-...=item3cc9aa1b83
 
Top
view post Posted on 15/9/2016, 14:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Accidenti!
Sono rimasto a quando costava qualcosa come 49€ o giù di lì.
Però, bisogna considerare che risolve un gran bel problema.
Evita di dover costruire un boom telescopico, con tutti i problemi di reperimento dei profilati della sezione corretta, del sistema di serraggio ecc. ecc. .
Risparmi di peso. Non ti devi preoccupare dell'allineamento. Lo puoi disporre sopra o sotto.
Mi dici niente!
Magari uno se lo costruisce con l'aiuto di qualcuno e rimane pur sempre un'ottima soluzione, al costo d'una spigola o d'una bottigia di quello buono. :)
 
Top
markciccio
view post Posted on 15/9/2016, 15:44     +1   -1




80 Euro mi sembrano un po' tantini, che poi mancano tutti i cuscinetti, il perno, i pedali ecc. che, nel migliore dei casi, vanno cannibalizzati da una bicicletta usata altrimenti se si prende tutto nuovo sarà dura contenere i costi. Poi c'è da aggiungere un tubo 40x2 o 40x3 (meglio) di acciaio, altri costi.
Sicuramente meglio farselo che comprarlo, a questo punto. Però ci vuole sempre una bici da cannibalizzare perchè non credo che vendano il tubo filettato, da saldare.
Proponevo il boom fisso di misura più o meno compatibile con il ciclista con aggiustamenti del sedile perchè potrebbe essere una soluzione più economica e veloce, sempre se si trova una bici sgrausa da rottamare, dove i pezzi ci sono già tutti, tubi compresi, sempre se si riescono a saldare decentemente. Il ciclista dovrebbe essere sempre la stessa persona,i piccoli aggiustamenti si possono fare con la posizione del sedile. Poi se si riesce a fare una catena unica senza il doppio salto tanto meglio. Io pensavo a quella soluzione del doppio salto visto che lì in mezzo c'era il pacco batterie ma se viene spostato da lì in un punto dove non ingombrerebbe non ci dovrebbe essere problema.

Così avanzerebbero i soldi per il sedile, ad esempio questo:

www.ebay.de/itm/Liegerad-Recumbentb...U-/262599201942
 
Top
Loc626
view post Posted on 15/9/2016, 16:16     +1   -1




Grazie LoScozzese...i nickname creano qualche problema grammaticale e non si capisce che articolo utilizzare :o:
Sono appena tornato dal consulto con un fabbro (in pensione anche lui ma lavora ancora) e mi ha fatto vedere un profilato quadrato da 4 cm di lato, spessore 1,5 mm: è giusto o è troppo sottile?
Intuisco che la soluzione proposta da te e cstan sia la più praticabile, anche se, rispetto alla soluzione proposta da Markciccio, dovrò spostare la ruota fonica e il relativo sensore che di serie, sono ubicati dietro la guarnitura del movimento centrale e che, a quanto pare, devo rimuovere.
Quel buco lasciato così non mi piace, ma posso comunque tapparlo con due tappi di gomma tipo quelli per i piedi delle reti del letto.
Che angolo adottare tra il boom e la parte collegata al canotto portasella?
Devo regolarmi in base a come starò seduto, o meglio, sdraiato? In tal caso senza seduta come posso calcolarlo?
Vi sto rompendo i marroni, ma se mi consigliate dove andare a vedere, ci perdo tempo e buonanotte...almeno mi acculturo senza scassare i cosiddetti :(
Per ora grazie...anzi, se di trovate a passare dalle mie parti, il montepulciano d'Abruzzo di aspetta! :woot:

Leggo adesso: lo spessore del tubo che ho visto è insufficiente, mi sa che l'amico fabbro ne ha anche da 2 o 2,5 mm. Devo accertarmi di questo
 
Top
77 replies since 15/9/2016, 06:18   1801 views
  Share