Chi ne sa di più?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2016, 12:35     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


ho visto comparire questa immagine all'apertura della pagina:

jpg

in prima battuta pensavo fosse una Galaxy della Trevi-bike, ma non ha il percorso catena tipico di questa reclinata ...

chi ne sa di più?
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2016, 14:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 14/9/2016, 13:35) 
chi ne sa di più?

io.
era una vecchia galaxy acquistata da turbolento di Udine (utente che frequenta il forum solo saltuariamente) e che ha completamente disassemblato modificato risaldato verniciato e rimontato con un unico giro catena.

Fa lavori molto ben rifiniti, e` sua anche una bella autocostruita high racer in acciaio

https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=66428906

jpg
 
Top
view post Posted on 14/9/2016, 21:14     +1   -1
Avatar

Losna alpha bipa 20/20 altezza 1,72 peso 85

Group:
Fan
Posts:
481
Mi piace:
+8
Location:
Busto Arsizio

Status:


Confermo. Mi raccontava i dettagli di come faceva a saldare evitando che la saldatura tirasse solo da una parte.
 
Top
view post Posted on 15/9/2016, 21:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


P1020938


Io avrei questa bella foto di "turbolento", presa ad un raduno friulano fra gli ultimi, dove si vede abbastanza bene la trasmissione della Galaxy modificata.
Giro catena, definiamolo pure, standard.
Però, Enrico, che occhio!
Complimenti. Io proprio non ci avevo fatto caso.
E complimenti anche a turbolento, del quale non ricordo il nome "secolare". ^_^
Chissà cosa ne pensa il nostro grande Tiberio di quell'adattamento.
 
Top
uichilix
view post Posted on 16/9/2016, 10:26     +1   -1




Figo! ma quei buchi sono di alleggerimento? E' di acciaio?
 
Top
view post Posted on 16/9/2016, 12:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Su una serie di Galaxy furono ricavati, nel telaio d'acciaio, dei fori di alleggerimento.
Mi pare si trattasse del modello F50.

Edited by LoScozzese - 16/9/2016, 14:11
 
Top
view post Posted on 16/9/2016, 12:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


penso che alcuni di quei telai siano ancora disponibili a prezzi di supersaldo (non so se anche quelli alleggeriti). Potrebbero essere una ottima base per una aucostruzione o anche un semplice assemblaggio. Info qui:

https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=49626461
 
Top
view post Posted on 16/9/2016, 13:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Ottimo consiglio, Carlo.
Quella reclinata è un classico. Sempre piaciuta da matti. :)
 
Top
view post Posted on 16/9/2016, 21:18     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Grazie per aver repentinamente individuato la "reclinata misteriosa".

Quante volte avrò detto a Tiberio che avrebbe dovuto pensare alla Galaxy 2.0 :rolleyes:
Una geometria azzeccata, una reclinata multi-scopo ... solo da alleggerire parecchio ed allinearla alla componentistica ciclistica disponibile.
Il tiro catena diretto è sicuramente una delle modiche da apportare rispetto al progetto iniziale. Bella rivisitazione quella di Turbolento.

Chissà che questo rinnovato appello non venga un giorno raccolto ... ho già avuto il privilegio di collaborare con Tib una volta con la B2R e fu veramente divertente ed appagante tecnicamente.
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2016, 21:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 16/9/2016, 22:18) 
[...]
Il tiro catena diretto è sicuramente una delle modiche da apportare rispetto al progetto iniziale. Bella rivisitazione quella di Turbolento.
[...]

Sì, concordo sulla rivisitazione. Solo mi chiedo se in quella configurazione la catena non scarichi esageratamente potenza sull'ammortizzatore, che è praticamente in linea con la stessa.
 
Top
view post Posted on 17/9/2016, 13:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


CITAZIONE (LoScozzese @ 16/9/2016, 22:24) 
CITAZIONE (recumbent @ 16/9/2016, 22:18) 
[...]
Il tiro catena diretto è sicuramente una delle modiche da apportare rispetto al progetto iniziale. Bella rivisitazione quella di Turbolento.
[...]

Sì, concordo sulla rivisitazione. Solo mi chiedo se in quella configurazione la catena non scarichi esageratamente potenza sull'ammortizzatore, che è praticamente in linea con la stessa.

hai individuato il problema maggiore. Anche io ho fatto una galaxy con un solo giro catena. Con il tiro diretto la catena passa molto lontano dal perno del carro, che non e` bene. Va meglio con 2 pulegge ma ovviamente la catena allora fa 2 curve. Turbolento credo abbia optato per una puleggia sola spostando il suo punto di attacco per diminuire il problema senza pero` eliminarlo del tutto.
Con un nuovo modello ovviamente la geometria potrebbe essere un po` rivista.

qui l'immagine mentre sperimentavo, con un tiro catena ancora tutt'altro che ottimale. In seguito ho poi abbandonato definitivamente la ruota anteriore da 26.
SAM_0477
 
Top
view post Posted on 18/9/2016, 19:53     +1   -1
Avatar

tiberio

Group:
Fan
Posts:
534
Mi piace:
+9
Location:
Carmagnola (TO)

Status:


CITAZIONE
Chissà cosa ne pensa il nostro grande Tiberio di quell'adattamento.

Il sistema è buono, se si calcolano bene i passaggi catena, si può minimizzare l'effetto pogo.


CITAZIONE
Su una serie di Galaxy furono ricavati, nel telaio d'acciaio, dei fori di alleggerimento. Mi pare si trattasse del modello F50.

Si tratta sia di F50 alleggerite che di F16


CITAZIONE
penso che alcuni di quei telai siano ancora disponibili a prezzi di supersaldo

Ho ancora alcuni telai a magazzino. Essendo fatti in acciaio inox, non sono ancora arrugginiti :P
I prezzi sono invariati dal 2012 (euro 80,00 grezzo - euro 90,00 verniciato)


CITAZIONE
Chissà che questo rinnovato appello non venga un giorno raccolto ... ho già avuto il privilegio di collaborare con Tib una volta con la B2R e fu veramente divertente ed appagante tecnicamente.

Enrico, che piacere!!!!
a quando una bella pedalata insieme, con ovvio scambio di idee? :)
 
Web Contacts  Top
11 replies since 14/9/2016, 12:35   369 views
  Share