Movimento centrale Galaxy, alternative all'easy crank:

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2016, 13:35     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
111
Mi piace:
0
Location:
Piacenza

Status:


Buongiorno a tutti , giro da oramai un annetto con una robusta galaxy f16, fin dall'inizio ho avuto
problemi con il pedale destro , che non ha mai avuto una filettatura affidabile e purtroppo adesso ha ceduto
in modo che credo sia definitivo , l'ho sottoposta ad un amico meccanico ma non sono troppo convinto...

in garage ho una vecchia bici da corsa montata shimano , credete sia possibile sostituire le pedivelle
easy crank con quelle di quest'ultima?

grazie a tutti per l'attenzione

nik
 
Top
view post Posted on 26/8/2016, 14:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


ovviamente si`, se non ti interessa la funzione easy crank. Avendo la Galaxy la doppia trasmissione per non avere rapporti troppo lunghi devi utilizzare eventualmente la corona piu` piccola. Inoltre montando la guarnitura in maniera opposta al tradizionale devi fissare i pedali con un frenafiletti che altrimenti nel tempo tendono a svitarsi. Cosa che forse e` all'origine del problema che hai avuto con la vecchia guarnitura. Se i pedali iniziano a svitarsi e si continua a pedalare, in pochissimo tempo la filettatura si danneggia.

Pero` la filettatura su una pedivella si puo` rifare introducendo un helicoil e gia` che viene rifatta si puo` fare mettere con il verso giusto
pd-tapkit
 
Top
view post Posted on 26/8/2016, 16:20     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
111
Mi piace:
0
Location:
Piacenza

Status:


interessante , credo che easy crank non sia male alla fine il problema dello svitamento non dovrebbe sussistere in quanto il sistema prevede che le boccole che tengono i pedali siano intercambiabili , purtroppo pero' , nel mio caso , una boccola era gia' messa male e non ha retto la "potenza incommensurabile" delle mie gambe (o forse i miei 120 chili.....).
se lo scambio con un sistema tradizionale risulta agevole pero' mi troverei con qualcosa di piu' standard e piu' facilmente manutenibile......

il kit di cui sopra da dove viene?
 
Top
view post Posted on 26/8/2016, 17:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


CITAZIONE (irongate67 @ 26/8/2016, 17:20) 
il kit di cui sopra da dove viene?

ho preso un'immagine a caso dalla rete

dovrebbe essere l'attrezzatura standard presente nell'officina di ogni meccanico ciclista degno di questo nome :)
 
Top
view post Posted on 29/8/2016, 04:08     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
111
Mi piace:
0
Location:
Piacenza

Status:


grazie Cstan
 
Top
view post Posted on 4/9/2016, 14:06     +1   -1
Avatar

tiberio

Group:
Fan
Posts:
534
Mi piace:
+9
Location:
Carmagnola (TO)

Status:


Confermo quanto ti ha scritto Carlo.
Puoi togliere le 2 pedivelle easy-crank ma devi montare 2 pedivelle sinistre, oppure, ti posso inviare un boom con filetto standard. In questo modo puoi montare qualunque movimento centrale.

Se hai necessità di altre delucidazioni, chiamami pure in orario serale (011/971.36.20)
 
Web Contacts  Top
5 replies since 26/8/2016, 13:35   278 views
  Share