reV, reclinata TD MBB

« Older   Newer »
  Share  
markciccio
view post Posted on 6/5/2017, 13:27     +1   -1




Ah, caspita, vero. Io faccio il contrario. C'è qualcosa che non quadra in effetti. Anche perché se metto i pedali all'altezza del mozzo ruota (B=0) ho la massima interferenza....
Io uso "B" più grande possibile e non A
 
Top
view post Posted on 6/5/2017, 13:45     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


torno sul video ucraino per un paio di osservazioni:

1) interessanti le calzature utilizzate dai reclinati locali

jpg

2) il "carro anteriore" di questa FWD TD MBB è in netto contrasto con la soluzione "Vendetta-Cruzbike"; quest'ultima infatti, soprattutto nella prima versione, sottolineava la scelta di irrobustire tutto il carro, con particolare attenzione al "tubone" a cui si attacca il manubrio ... mentre questa realizzazione punta all'estrema semplicità ... si nota infatti che il movimento centrale sembra essere sospeso grazie ad una sorta di tirante che unisce la forcella (a cui sembra attaccato dove si monta la dinamo) al movimento centrale, tirante posto solo sul lato destro

jpg

puntando ad una soluzione minimalista, chiedo a chi ha già parecchia esperienza su questa particolare geometria, se la soluzione del video possa essere un interessante spunto

il telaio è decisamente interessante, peccato che non si veda la zona di attacco al canotto sterzo, la zona più critica in assoluto di questa tipologia di reclinata

ma ho appena trovato un altro video, tutto da analizzare

Video

ed ecco che si possono notare meglio le soluzioni realizzative:
- probabilmente una forcella da MTB
- i tiranti di cui sopra sono 2, su entrambe i lati
- sul lato sinistro ci ha lasciato il cavalletto
- l'attacco del canotto sterzo è alquanto esile ... anche se debitamente testato per la stradina di campagna in discesa
- le ciabattine da piscina sono un must

jpg

Edited by recumbent - 6/5/2017, 14:56
 
Web  Top
markciccio
view post Posted on 6/5/2017, 13:55     +1   -1




Ti dico subito che il tubo che collega manubrio a movimento centrale all'inizio era da 22,poi sono passato al 30 ora su Serafino siamo al 40....

Secondo me fra qualche km gli toccherà rinforzare bene il tutto.
 
Top
dani1960
view post Posted on 6/5/2017, 15:37     +1   -1




CITAZIONE (markciccio @ 6/5/2017, 14:55) 
Ti dico subito che il tubo che collega manubrio a movimento centrale all'inizio era da 22,poi sono passato al 30 ora su Serafino siamo al 40....

Secondo me fra qualche km gli toccherà rinforzare bene il tutto.

Io ho capito che fino a quando vai agile, non ti accorgi delle forze che agiscono sul carro ma anche sulla giunzione carro -canotto sterzo e tubo obbliguo- tubo sterzo...quando inizi a fare salite toste e abbassi gli rpm inizi a sentire delle piccole flessioni...forse dovrò rinforzare li

Edited by dani1960 - 6/5/2017, 17:02
 
Top
view post Posted on 7/5/2017, 11:01     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


@Marco

sarebbe possibile da parte tua realizzare dei disegni che riportino le quote di massima delle reV che fino ad ora hai realizzato (credo siano 3, se ho tenuto bene il conto), magari abbinandoli alle caratteristiche fisiche dei ciclisti che le usano?

sarebbe sufficiente avere le dimensioni principali che caratterizzano la geometria (sulla falsa riga del benchmark che ho fatto recentemente per la nuova Cruzbike qui)

queste info risulterebbero utili a chi volesse cimentarsi nella realizzazione di qualche clone, ma anche per analizzare le differenze, provando poi ad abbinarle alle diverse sensazioni di guida ... una sorta di linea guida alla progettazione di geometrie iso-reV

a te! (grazie in anticipo)

P.S.: quando vado in cantina, ho ancora questo telaio appeso al muro ... che mi guarda e mi fa venire voglia di recuperare in parte :rolleyes: ... in fondo il tuo entusiasmo (a volte esagerato e particolarmente sensibile ;) ) mi sta facendo passare in secondo piano la "bent del Troll" ... e poi ho anche ereditato da mio figlio 2 belle ruote da BDC ...
 
Web  Top
markciccio
view post Posted on 7/5/2017, 20:13     +1   -1




Ottima idea, raccolgo i dati e li pubblico
 
Top
markciccio
view post Posted on 11/5/2017, 12:13     +1   +1   -1




Le quote principali della reV di Serafino, la reV MP4 (MP sta per "Minipony"), taglia "S", misura del cavallo 75 cm:

IMG-20170511-_WA0003


https://s13.postimg.cc/j518v0lpz/IMG-20170511-_WA0003.jpg
 
Top
view post Posted on 11/5/2017, 12:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (markciccio @ 11/5/2017, 13:13) 
Le quote principali della reV di Serafino, la reV MP4 (MP sta per "Minipony"), taglia "S", misura del cavallo 75 cm:

IMG-20170511-_WA0003

Con 75 cm di cavallo, quella quota dal sedile al perno del movimento pedali, identica, mi sorprende un po'.
Come fa ad arrivare ai pedali?
 
Top
markciccio
view post Posted on 11/5/2017, 12:55     +1   -1




Quella quota è misurata al centro della seduta del sedile. In pratica è nel punto più basso della conca. Non corrisponde all'X-seam, non corrisponde alla punta del sedile. Per come è conformato il sedile, è il riferimento che uso per trovare la distanza del movimento centrale in funzione del cavallo e di solito funziona:

Xseammeasurement

E' utile in fase di costruzione perché definisce il punto più basso dove è possibile appoggiare il sedile, in funzione del telaio e capire quindi quanto di si può avvicinare alla ruota anteriore, che è la parte più complicata da definire quanto non si hanno le gambe troppo lunghe.
Se avete bisogno della quota relativa alla parte posteriore del sedile, dove ci si appoggia con la schiena, ve la indico.

Sulla reV per esempio era questa quota, io ho 90 di cavallo:
IMG_20160726_193756

Edited by markciccio - 11/5/2017, 14:13
 
Top
view post Posted on 11/5/2017, 13:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Ok, proviamo.
 
Top
dani1960
view post Posted on 11/5/2017, 14:01     +1   -1




CITAZIONE (LoScozzese @ 11/5/2017, 14:31) 
Ok, proviamo.

Bepi , non so agli altri che leggono , ma a me stai mettendo una curiosita'...cosa bolle in pentola ?? :B):
 
Top
view post Posted on 11/5/2017, 15:33     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
351
Mi piace:
+23

Status:


E' un'epidemia !! : oggi ho tagliato telai e . . . si può fare ! .
ciao
fulvio
 
Top
view post Posted on 11/5/2017, 15:54     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (dani1960 @ 11/5/2017, 15:01) 
CITAZIONE (LoScozzese @ 11/5/2017, 14:31) 
Ok, proviamo.

Bepi , non so agli altri che leggono , ma a me stai mettendo una curiosita'...cosa bolle in pentola ?? :B):

Sto cercando di realizzare, fra tutte le altre beghe che mi trovo in questo particolare periodo a dover gestire, un'idea che covo da tempo, fin da quando sono apparse sul forum le prime avvisaglie della TD di Marco.
Ne ho anche già fatto accenno. Si tratta di quella che ho già definito reVrev. In pratica QUELLA stessa architettura con qualche libera interpretazione per dare sfogo alle mie storiche fissazioni.
Non è detto che io riesca, perché tutto è condizionato dalla possibilità che io possa farcela finalmente a saldare con successo. Nutro molti dubbi. Partirei già sul difficile.
La saldatrice, ancora nuova, aspetta ormai da sette anni!
La prima TD FWD che realizzai, volutamente, non aveva una saldatura, ma non si può andare avanti così. :)
Ho già in garage un abbozzo del carro anteriore, che si caratterizza per un'unione particolare della forcella, della quale sarà mantenuta solo una parte, e del carro posteriore della bici donante.
Dovessi riuscire a fare qualche foto...
Ora esco e corro al LIDL, prima che i caschi autooscuranti terminino. :)

Ma ho scritto "Ok, proviamo" non per questo. Era solo per invitare tutti, per primo il sottoscritto, a provare il metodo di posizionamento del movimento pedali, rispetto alla culla del sedile, usato da Marco.
Per me è assolutamente una novità.


Edited by LoScozzese - 11/5/2017, 16:58
 
Top
view post Posted on 11/5/2017, 15:57     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,705
Mi piace:
+91

Status:


già terminati... son passato in pausa pranzo da uno qua vicino... tutto il resto in offerta c'era e se tanto mi da tanto credo rimangono solo i rotolocampo.
 
Top
view post Posted on 11/5/2017, 16:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (bitzo @ 11/5/2017, 16:57) 
già terminati... son passato in pausa pranzo da uno qua vicino... tutto il resto in offerta c'era e se tanto mi da tanto credo rimangono solo i rotolocampo.

Bah, io provo comunque. Ho diverse opzioni. E se no, ciccia. Una maschera con vetro nero comunque ce l'ho. Mi mancherebbe solo un po' di coraggio e di pratica. Chissà che non sia l'occasione buona per rompere il ghiaccio. Ho un mucchio di lavoretti da fare, anche al di fuori.
 
Top
679 replies since 31/7/2016, 12:14   46232 views
  Share