@EBS: non è mica detto che si debba carenare per forza completamente.
Innanzitutto bisognerebbe prefissarsi degli obiettivi da raggiungere con l'operazione.
Si carena essenzialmente per un discorso di velocità o per protezione contro le intemperie.
Rimanendo nel campo del commuting quotidiano, è la seconda opzione quella più importante.
Perciò, perché carenare completamente quando basterebbe un guscio davanti al quale ancorare una sorta di impermeabile amovibile col quale coprire il corpo.
Sotto niente; libertà completa. Spazio per poggiare le zampe, come se non ci fosse carena.
Chiaramente un bella coppia di parafanghi per evitare schizzi lerci.
Il problema è la testa, che rimarrebbe comunque fuori.
Forse basterebbe un casco standard con sopra una cuffia da doccia, quelle che usano le donne, come facevo io per le randonnée "umide". Ne porto ancora sempre un paio, normalmente, perché è a coppia che le vendono.
Poi, se si vuole porgere anche lo sguardo ad un discorso di prestazioni, basterebbe in più magari anche solo un codino che potrebbe fungere pure da bagagliaio.
Tanto, non è che si deve andare in pista per competere: le velocità raggiungibili sarebbero comunque contenute.