Un quarto di euro per andare in bici, Novità ecologica dalla Francia

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view post Posted on 1/10/2015, 21:47     +1   -1

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Sii ! daii! all'attacco ! domattina tu ad Anzio , io a Mestre ci fiondiamo nel traffico e . . e . . . . poi . . .
Scusa l'ironia ma la massa critica proprio ci manca ; è quel "parecchi" non funziona . Anche ai raduni .
Sarà dura , ci arriveremo , ma sarà lunga e tortuosa la strada (ciclabile) che ci porterà fuori dalla dipendenza dall'auto .
Ripeto che io i 25 cent me li prenderei (sarebbe anche una bella cifretta)
ciao
fulvio
(Chiedo ancora scusa)
 
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GRM
view post Posted on 1/10/2015, 21:53     +1   -1




non ho scritto d'aspettare le ciclabili, semplicemente invece che dare soldi a destra e manca ,quei soldi meglio investirli in infrastrutture sicure
dopo le persone sceglieranno il mezzo più economico.

per esempio, ho 28 anni, quando ne avevo 8\9 mi facevo in bdc (una mitica titan preistorica con i tubolari) quasi tutti i giorni 12km di tratta
traona-morbegno. son passati 20anni, il traffico è cresciuto in una maniera allucinante, ora che stanno costruendo la galleria è peggiorato ulteriormente.

insomma, con tutto il rispetto che ci può essere, far convivere camion con bici la vedo molto dura
 
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markciccio
view post Posted on 1/10/2015, 22:03     +1   -1




Il problema non è di commuting reclinato ma proprio di commuting.
Vado tutti i giorni al lavoro in bici, come ho scritto 1000 volte, 20 km andata+ ritorno. Sono fortunato perchè ho un percorso alternativo alla strada di grande percorrenza e quindi mi godo le dolci colline del novarese ogni mattina. Libertà e tranquillità.
Però, in due anni, non ho visto nessun aumento dell'uso della bicicletta (convenzionale) nel tragitto casa-lavoro. Se non altro ho conosciuto alcuni genitori dei compagni di scuola di mia figlia che portano all'asilo i bimbi anche in bici. Ma siamo a 3 su 20. Pure con mia moglie e mia suocera (normalmente menti brillanti e lungimiranti), quando propongo di portare Sofia su due ruote viene giù il cielo con tutti i santi. Oggi sono riuscito nell'impresa ma è più un'eccezione che altro. "Chiama quando arrivate, siete arrivati? Perchè non hai chiamato...? E' pericoloso!" L'automobile è sicura e salutare, chi usa la bici è un disadattato. Questo è il risultato di 40 anni di spot con automobili sempre più veloci e pulite. Come no...

Oggi comunque è un gran giorno per il commuting, la notizia dei 25 centesimi è stata riportata da tutti. Pure l'odiato Facebook ne è pieno. Che qualcosa si possa muovere?
 
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view post Posted on 1/10/2015, 22:50     +1   -1
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CITAZIONE (fulviob @ 1/10/2015, 22:47) 
Sii ! daii! all'attacco ! domattina tu ad Anzio , io a Mestre ci fiondiamo nel traffico e . . e . . . . poi . . .
Scusa l'ironia ma la massa critica proprio ci manca ; è quel "parecchi" non funziona . Anche ai raduni .
[...]

Per capire: ma tu stai parlando solo di reclinati o cosa?
No, perché il discorso che facevo può essere comunque opinabile, ma nelle intenzioni era allargato al velocipede in tutte le sue espressioni.
Sai quante biciclette ci sono nei garage e nelle cantine?
Io me ne sono accorto quando gasolio e benzina avevano sfondato il muro dei due euro, e qualcuno aveva pensato bene di rispolverarle.
Si vedevano certe rugginose in giro che levati.
L'ultima volta che avevano preso aria i proprietari avevano i calzoni corti, mi sa.
In ogni caso, parlo parlo, ma io sono di quelli che di commuting in bicicletta ne han fatto ben poco.
Tanti chilometri per diletto, questo sì, ma per il resto anch'io dovrei dare delle "spiegazioni".
Però, almeno un fioretto ogni tanto...
Per esempio, è dal 1994 o giù di lì che vado dal commercialista, quando serve, estate ed inverno, esclusivamente in bicicletta.
Ha lo studio a Norma. Sono una novantina di chilometri fra andare e tornare, dei quali una decina di salita di media difficoltà.
Neanche pochi.
Anche oggi mi sarebbe toccato, ma piove che Dio la manda. Ho saltato, anzi, rimandato. Mi toccherà comunque.
Per dire: "Sono un debosciato anch'io, ma qualche soldo in tasca me lo sarei comunque messo." :D
 
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markciccio
view post Posted on 2/10/2015, 06:22     +1   -1




Altri spot. A furia di insistere magari qualcosa viene fuori. Più in bici al lavoro per tutti.

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view post Posted on 2/10/2015, 10:04     +1   -1

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L'accenno ai raduni di reclinati è scherzoso , ma anche i raduni normali non mi pare che facciano grandi numeri
Non sto parlando di granfondo che sono un'altra faccenda , ma delle pedalate ecologiche e simili : sono usate per portare in gita i bambini , cosa ottima che va nella direzione giusta , ma mancano quelli che il giorno dopo intasano di auto le strade per non fare 10 km in bici .
Oggi , aspettando l'autobus , ho contato auto e bici : il rapporto è 10 a 1 ed i ciclisti sono quasi tutti studenti che appena potranno molleranno la bici per fare lo stesso tragitto in auto , divertendosi molto meno ma facendo tanto più "figo".
Solo in caso di necessità estrema , blocco traffico o benzina a peso d'oro , si tira fuori qualche reperto archeologico ma , appena fatta l'abitudine , si torna all'auto .
ciao
fulvio
 
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view post Posted on 2/10/2015, 13:11     +1   -1
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CITAZIONE (fulviob @ 2/10/2015, 11:04) 
L'accenno ai raduni di reclinati è scherzoso , ma anche i raduni normali non mi pare che facciano grandi numeri
[...]

Vedila in prospettiva, se la mia esortazione funzionasse. Il che non è assolutamente scontato. :D
 
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view post Posted on 2/10/2015, 18:01     +1   -1
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A proposito di pedalate "ecologiche" o destinate alla beneficenza...
Questa primavera ho partecipato a due iniziative, una il 1° e l'altra il 10 di maggio. Ovviamente in reclinata, per diffondere il verbo!
La prima ha coinvolto più di 300 partecipanti e mi hanno anche dato un riconoscimento (una coppa) "per la bici più innovativa"(sic).
La seconda (oltre 900 iscritti pedalanti) ha suscitato un'infinita curiosità...
Troppo OT?
 
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bENTagigio
view post Posted on 2/10/2015, 19:37     +1   -1




Quoto markciccio (un eroe, per me, a fare 40 km al giorno, tutti i giorni)
Puoi fare tutte le infrastrutture che vuoi, ma l'uso della bici aumenterà di poco.

Nel mio comune (sotto i 30.000 abitanti, tanto verde e a misura d'uomo) ci sono un sacco di ciclabili, di cui una bella ed in mezzo al verde che conduce direttamente dentro al villaggio industriale, ma vigliacco se qualcuno la usa (a parte qualche pensionato che fa la passeggiata e le signore col cane), siamo sempre i soliti 4 gatti che vanno al lavoro in bici, le altre centinaia di persone tutte in auto (una sola per auto ovviamente).
Anche in azienda, persone come me che da inizio crisi hanno fatto anni di cassa integrazione ed ora riduzione permanente di orario, gente con mutuo e figli che fatica ad arrivare a fine mese, stanno a 4-5 km dal luogo di lavoro... sempre in macchina.
In compenso c'è un nutrito gruppo di ciclisti (la "piana" favorisce) che tira fuori la bici da svariate migliaia di euro per fare il giro domenicale, ma al lavoro ci va sempre in auto... ci manca proprio la mentalità, rattrappita da decenni di motorizzazione di massa (possiedo ed uso un auto, quindi mi sono realizzato).

Io vado quasi esclusivamente in bici da 6 anni e 1 mese, per il problema freddo e pioggia ho studiato una soluzione e lo'ho messa in pratica, idem per il ghiaccio e la neve (ovvio, quando ce n'è troppa sto a casa anche io e se c'è un uragano vado in auto).
Anche oggi, pioggia leggera, ho collegato il parabrezza (5 secondi netti) e via andare (anzi, pedalare).

Da parte mia, plauso all'iniziativa Coop, qualsiasi cosa possa incentivare l'uso della bici, è ben accetta.
Quasi quasi questa tariffa la provo, in realtà uso talmente poco il telefono che spendo meno di 7,50 al mese, però a volte mi è capitato di aver bisogno della connessione internet e se dovessi aggiungerla "a parte" sforerei abbondantemente i 7,50.
Andando in bici tutto l'anno il bonus sarebbe sempre assicurato.

Dei 25 cent. parlano un po' ovunque, questo l'ho visto su jobike:

incentivi
.
 
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view post Posted on 3/10/2015, 16:34     +1   -1
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CITAZIONE (Alberto ;) @ 1/10/2015, 21:50) 
NOOOO LA GHETTIZZAZIONE IN CICLABILE NO!!!!! Totale sinonimo di incivilta e maleducazione, è la ghettizzazione di una "classe"; le strade esistono per tutti, e tutti sono tenuti a condividerle rispettando TUTTI gli utenti della strada ;) PS scagli la prima pietra chi si sente "veramente sicuro" in quelle piste ciclopedonali, che a macchia di leopardo costellano il nostro paese...

su questo sono in completo disaccordo :)

io sono fermamente convinto che sia un bene che il traffico motorizzato ed il traffico a pedali venga separato.

Le ciclabili ovviamente devono essere adeguate, non finte come tante che si vedono in giro.

Io sono molto piu` rilassato se so che sulla mia strada non circola anche un mezzo che mi possa
mandare al creatore per una disattenzione.

Recentemente pedalo abbastanza per le vie di Bologna, e nel passaggio da una zona vietata ai mezzi motorizzati
a quelli in cui devo condividere con loro la strada, cambia la mia espressione del viso da senso di benessere a senso di angoscia :P

del resto basta prendere ad esempio gli altri paesi d'europa, Olanda e Germania in testa dove ci sono ciclabili anche a fianco delle autostrade...
 
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Alberto ;)
view post Posted on 3/10/2015, 18:19     +1   -1




Certo CSTAN, avresti perfettamente ragione... se in Italia ci fossero delle "CICLABILI" e non delle "CICLOPEDONALI" ;) Prendendo ad "esempio" gli stati da tè citati (in cui ho fatto esperienza sul campo) l'uso della ciclabile promuove "l'omogeneizzazione" dei veicoli... fermo restando che se pedali per strada, sei rispettato e tutelato quanto se non di più che in ciclabile ;)
Fin tanto che il CDS consente la circolazione promisqua dei veicoli, l'EDUCAZIONE (e non la repressione) è un fattore determinante per la salvaguardia di ogni utente ;)
NB in Belgio è presente una norma del CDS, che "obbliga i ciclisti" a percorrere le ciclabili quando questo è segnalato da appositi cartelli... eccetto (e questo fa riflettere sulla lungimiranza e organizzazione di tale stato) per i veicoli multitrak (ovvero furgoncini, trike e velomobili) siccome vuoi per la presenza di dissuasori (archetti) vuoi per la larghezza ridotta (e fuori norma) non ne permetterebbe il sicuro passaggio/accesso/uscita e/o incrocio con altri utenti ;) (spiegazione fornitami dalla gendarmeria locale)
 
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view post Posted on 3/10/2015, 20:18     +1   -1
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Ciclabili o meno, se in attesa ci sistemassero almeno i cigli delle strade, che sono le zone attualmente più disastrate che ci costringono spessissimo ad invadere la mezzeria per non finire shakerati come un "bloody mary", rischiando però di venir stirati insieme alla tutina colorata come fossimo una camiciola, saremmo già un bel passo in avanti. ^_^
 
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Alberto ;)
view post Posted on 3/10/2015, 21:36     +1   -1




Lo so che sono "ripetitivo"... ma l'EDUCAZIONE è alla base, vuoi delle capacità di gestione delle amministrazioni, vuoi dei comportamenti stradali... come non è assolutamente corretto che i ciclisti se la chiacchierino affiancati in mezzo ad una strada trafficata, come i sorpassi azzardati degli automomobilisti in assenza di visibilità su strade strette (rischiando di arrotare il ciclista di turno)
Nessuno su questo pianeta è senza peccato... ma per l'amor dei Santi, un pò di tolleranza no?

Bepi... purtroppo qualche lustro fà si son preoccupati di fare l'Italia, ma si son scordati di fare gli Italiani ;)
 
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view post Posted on 3/10/2015, 21:47     +1   -1

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Trovo odioso l'obbligo di usare le ciclabili senza garantirne la sicurezza .
Le nostre ciclabili sono fatte solo per togliere un impiccio alle auto .
Si fanno percorsi demenziali , pieni di angoli ciechi e paletti , continuamente interrotti , con direzioni insensate e poi mi si obbliga ad usarli .
Percorsi condivisi o esclusivi conta poco se lo scopo è facilitare la circolazione delle auto .
Sistemare il bordo delle strade sarebbe già molto ma poi ci mettono gli "occhi di gatto" e dei bei tombini proprio lì dove metto le ruote .
Però 25 centesimi al km sono veramente tanti , con i miei 80 km al giorno ci farei 400 € al mese , quasi un secondo lavoro ; chissà se ci dovrei pagare i contributi .
ciao
fulvio
 
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44 replies since 1/10/2015, 08:34   1179 views
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