Un quarto di euro per andare in bici, Novità ecologica dalla Francia

« Older   Newer »
  Share  
sprawl
view post Posted on 1/10/2015, 08:34     +1   -1




E' sui giornali di oggi la notizia che arriva fresca da Oltralpe: il ministro dell'Ecologia sposa l'idea già attuata da alcune grandi imprese dell'Esagono; pagherà i dipendenti privati e pubblici che si recheranno al lavoro in bici, su base volontaria e gestiti dalle imprese stesse che riceveranno degli sgravi fiscali, ben 25 centesimi di euro al chilometro (che non è male!). Ora importiamo il progetto anche da noi, su, dai!
dal sito del Corriere: http://www.corriere.it/esteri/15_settembre...5534839fc.shtml
 
Top
markciccio
view post Posted on 1/10/2015, 09:47     +1   -1




Sarebbe bello. Basterebbe anche di meno. Attualmente in bici non c'è neanche la copertura assicurativa "in itinere". Come dire: "Vuoi fare l'ecologista? Mo' sono cavoli tuoi...".
Riscrivo dei concetti già dibattuti. Sono due anni ormai che uso praticamente tutti i giorni la bici ma non vedo minimamente nei miei colleghi la voglia di abbandonare, nemmeno temporaneamente, l'idea di usare un mezzo non motorizzato. Le scuse sono : 1.sudi; 2.ti tirano sotto; 3.non ci sono le ciclabili; 4.non ho la bici.
Poi li vedi alla sera a correre in mezzo al traffico delle sette, perchè è "trendy".
In Australia mi raccontavano che al di là di un uso più diffuso della bicicletta, in molti vanno al lavoro con i mezzi pubblici ma poi tornano a casa correndo portandosi dietro i vestiti. Perchè? "Perchè il bus costa e si fa prima a tornare a casa". Altro che ecologisti, gli australiani sono semplicemente furbi.
 
Top
view post Posted on 1/10/2015, 10:34     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
174
Mi piace:
+5

Status:


Beh per il mio misero tragitto casa-lavoro sarebbero 16 km... 80 € mensili???non male
 
Top
view post Posted on 1/10/2015, 11:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Sapete secondo me quale sarebbe l'unica speranza?
Deriverebbe dal fatto assodato che noi italiani siamo estremamente esterofili e, soprattutto dagli anglosassoni e derivati, assorbiamo tutto il bene ed il male possibile facendone una moda.
Chissà che non arrivi in qualche modo alle orecchie della massa questo modo di fare degli australiani.
Se arrivasse, sarebbe fatta, ed il mercato delle biciclette entrerrebbe in crisi d'offerta almeno per qualche stralcio di tempo. Peccato che il fenomeno rientrerebbe dopo poco, così com'è scoppiato. ^_^
Il rapporto coi francesi, da e per, è invece un po' diverso e per certi versi conflittuale. C'è ben poca speranza, anche se l'esempio che è stato riportato dal Corriere è encomiabile.
Ma noi abbiamo la rottamazione. Questa sì che è furba, altroché!
Ci vorrebbe un intervento dell'Europa, ed allora sì, tutti a capo chino. :)
 
Top
view post Posted on 1/10/2015, 11:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,015
Mi piace:
+190
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


Al momento in Italia c'è l'operatore telefonico Coopvoce che ti dà minuti di chiamate e MB di traffico internet in base a quanto pedali.
Però bisogna stare sotto ai 25 km orari se no non vale.

Quindi niente velocità "Ninbus"!

A QUESTO LINK qualche commento interessante in proposito.

E' che io non ho lo smartphone... :cry: :lol: ;)

Saluti
recRobi
 
Top
view post Posted on 1/10/2015, 13:03     +1   -1
Avatar

ICE TRICE ADVENTURE HD Hp

Group:
Member
Posts:
209
Mi piace:
+4
Location:
fAGAGNA - UDINE FRIULI

Status:


Probabilmente in italia dovrebbero mettere il satellitare sulla bike o trike. Troppi furbetti che contano di centinaia di km al giorno.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/10/2015, 14:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (recRobi @ 1/10/2015, 12:59) 
[...]
E' che io non ho lo smartphone... :cry: :lol: ;)

Cavoli che trovata, recRobi!
Non immaginavo, ma grazie a Coopvoce siamo veramente avanti!
Però, siamo ormai schiavi delle APP, appestati, unti dalle APP. App unto. :(
Quasi non si fa più niente d'utile senza una APP.
Anch'io non ho ancora uno Smartphone e continuo a rifuggerlo come la peste. Ma se potesse diventare fonte di soldi, con tutti i chilometri che faccio ora "a gratisse". :lol:
Istituiamo un gruppo d'acquisto per uno Smartphone ciascuno con sim Coopvoce. ;)
 
Top
GRM
view post Posted on 1/10/2015, 14:58     +1   -1




a leggere i commenti sotto l'articolo sembra na mezza sola.. e comunque solo a sentire la parola "coop" mi si torce lo stomaco !

prima di dare (in italia) 25 cent a km per ciclista, iniziamo a costruire ciclabili serie e una rete di trasporti pubblici efficente
dopo possiamo pure incentivare l'uso della bici\trike etc.
 
Top
view post Posted on 1/10/2015, 16:55     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
351
Mi piace:
+23

Status:


Caro GRM . . . magari ! , se aspettiamo che ci facciano strutture efficienti , in bici non ci andremo mai .
Non possiamo aspettare che ci diano il paradiso in terra , dobbiamo darci da fare noi cominciando ad usare la bici quando possibile e contrastando l'idea diffusa secondo cui chi non usa l'auto è un pezzente , o ha problemi o non c'ha i soldi ! ; se poi in bici usa il casco è un povero demente da compatire o irridere .
Questa è la mentalità corrente e questo è il problema .
I 25 centesimi li prenderei molto volentieri , e sono sicuro che il risparmio per la collettività è maggiore di 25 cent/km (tra l'altro questa sarebbe cooperazione ).
ciao
fulvio
 
Top
view post Posted on 1/10/2015, 17:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Già.
Se invece di seguire il classico principio dello "armiamoci e partite" fossimo noi a partir per primi e dar prova che è in atto una rivoluzione, cosa potrebbe accadere?
Se ci fiondassimo in parecchi in mezzo al traffico cittadino, quasi una "massa critica", a rompere le scatole? Perché così sarebbe.
Da soli è quasi un suicidio, ma il numero, soprattutto agli orari canonici del "commuting" quotidiano, darebbe forza e protezione.
Poi, maggiore il caos e maggiore la soddisfazione dello sfruttamento di ogni minimo spazio vitale per procedere comunque.
Io non farei passare neanche un'auto blu, giuro.
Fin quando non si decidessero ad emarginarci con una ciclabile, pur striminzita. ^_^
 
Top
Alberto ;)
view post Posted on 1/10/2015, 20:50     +1   -1




NOOOO LA GHETTIZZAZIONE IN CICLABILE NO!!!!! Totale sinonimo di incivilta e maleducazione, è la ghettizzazione di una "classe"; le strade esistono per tutti, e tutti sono tenuti a condividerle rispettando TUTTI gli utenti della strada ;) PS scagli la prima pietra chi si sente "veramente sicuro" in quelle piste ciclopedonali, che a macchia di leopardo costellano il nostro paese... entrate e uscite a raso strada con archetti o ostacoli, (senza contare i marciapiede "ripitturati" e convertiti in ciclabile, con sali e scendi da montagne russe) fondi che fanno concorrenza ai crateri lunari, cani al guinzaglio non presidiati, etc etc...
 
Top
markciccio
view post Posted on 1/10/2015, 21:14     +1   -1




 
Top
view post Posted on 1/10/2015, 21:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (Alberto ;) @ 1/10/2015, 21:50) 
NOOOO LA GHETTIZZAZIONE IN CICLABILE NO!!!!!
[...]

Ho usato il verbo riflessivo "emarginarci" come figura retorica.
Non andava preso alla lettera, è evidente. ;)
Comunque io preferirei...almeno una corsia preferenziale, piuttosto che mischiarmi, io mezzo di coccio, in mezzo a mezzi di dura latta.
Un po' come succede per taxy, tram, ed altri mezzi pubblici.
Ma anche no. Se ci fossero bene, altrimenti occhio vigile, rispetto e via. :)
 
Top
markciccio
view post Posted on 1/10/2015, 21:25     +1   -1




Occhio vigile, sguardo magnetico, decisione nelle manovre e rispetto delle regole. E quando è tutto libero velocità Ninbus. Se aspetto le ciclabili divento bisnonno.
 
Top
Alberto ;)
view post Posted on 1/10/2015, 21:29     +1   -1




Grande BEPI! Preferisco cambiare l'ordine delle "precauzioni".... Rispetto (la cortesia stupisce più di una parolaccia), occhio vigile (a 360°), e via a pedalare!
PS la strada è pericolosa per tutti, principalmente "a causa" delle distrazioni, e del non rispetto delle regole ;)
 
Top
44 replies since 1/10/2015, 08:34   1179 views
  Share