Caricamento velomobile sul tetto della macchina

« Older   Newer »
  Share  
markciccio
view post Posted on 13/7/2015, 07:52     +1   -1




Esempio di trasporto del velomobile sul tetto della macchina, si sistema "brevettato" da Alberto:

Video

(Ho inserito in commuting perchè mi sembra attinente al tema trasporto/utilizzo quotidiano)
 
Top
view post Posted on 13/7/2015, 08:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Ottimo. Sembrano lo Shuttle sopra l'aereo madre Boeing 747.
Eccolo qui con sullo sfondo Monte Cavo ed i Castelli Romani nel 1983. Una vera curiosità.
shuttle_nasa
A quando una foto con un velomobile? :)

Vale anche per un trike, naturalmente. Giusto?
Il video è assolutamente chiaro ed esplicativo per ciò che mostra. Ma qualche dettaglio sul sistema di fissaggio del mezzo e di costruzione? O è un segreto industriale? ^_^
Magari la discussione potrebbe diventare un'ottima inquilina di "Autocostruzione" o "Soluzioni tecniche".

P.S.: impressionante il numero di velomobili identici, compresi quelli ancora a terra.
 
Top
markciccio
view post Posted on 13/7/2015, 11:16     +1   -1




Questa è la foto della Multipla con il velomobile:

jpg

Questa è la invece la soluzione di Renato:

jpg

Questi sono i mezzi a terra:

jpg

Per lo spostamento vedete voi quale sia la sezione migliore.
 
Top
view post Posted on 14/7/2015, 06:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Mi incuriosirebbe sapere qual è il sistema di fissaggio dei supporti al tettuccio della Multipla e se quelli anteriori sono solo di contenimento laterale delle ruote del velomobile.
 
Top
Alberto ;)
view post Posted on 14/7/2015, 23:41     +1   -1




Innanzitutto ringrazio Marco per le riprese! Servirebbe fare qualche foto per le "fasi salienti" della "manovra segreta" :) ;)
Bepi, le due alette sono fissate tramite 3 bulloni in inox da M6 a degli inserti filettati (rivelox) flangiati esagonali (più rinforzo ad omega all'interno incollato con sicaflex per cristalli) carico limite 1200N ciascuno ;) le alette sono un mix di carbonio e vetro vengono connesse al velomobile.tramite.le.viti dei mozzi ruota da M8, al costeriore c'è una culla che accoglie la ruota posteriore a sua volta assicurata con due fascette velcrate. Il tutto risulta adeguato al trasporto per velocità in eccesso ai 130 kmh da codice... ma per maggior sicurezza e ridondanza sono aggiunte altre due cinghie incrociate (quelle gialle) con invaso customizzabile, con carico ultimo di 1000N.... appena il lavoro mi da tregua preparo qualche foto dei dettagli ;) PS in questa configurazione il DF potrebbe sollevare la multipla :) ;) PS2 per quanto discutibile come soluzione permette di caricare/scaricare il veicolo in completa autonomia, ciò invece impossibile con le barre e le canali ne porta bici, con cui si corre il rischio di praticare qualche bel buco nella carrozzeria del velomobile (se non assistiti da 1 o 2 aiutanti)
 
Top
view post Posted on 15/7/2015, 08:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Acciderbolina! Non lo perderà di certo per strada. :)
Ma insomma, per rimanere terra terra, cosa significa, che sì, non c'è rischio di bucare il velomobile ma a tal fine è stato sforacchiato direttamente il tettuccio della Multipla? :unsure:
 
Top
Alberto ;)
view post Posted on 15/7/2015, 08:44     +1   -1




Yes foratura pilota da 6 poi punzonatura esagonale da 9, e sigillatura contestuale all'installazione inserti! NB il lavoro finito è pulito e stabile come installazione di un parabrezza... tieni però conto che per essere certi di non far danni a sensori, cablaggi etc etc, va rimosso il "cielo" dell'abitacolo ;) PS le cose si usano, le persone si amano... non viceversa ;) ho privilegiato l'aspetto pratico dei paesi bassi... poca spesa tanta resa! PS2 se anche da noi l'ospitalità dor to dor fosse più diffusa... a Genova si poteva andare a pedali... ma senza pernotto è toccato fare tutto d'un fiato avvalendosi (per quanto ecologica CH4, e polivalente) di una 4 ruote a motore...
 
Top
view post Posted on 15/7/2015, 09:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (Alberto ;) @ 15/7/2015, 09:44) 
[...]
PS le cose si usano, le persone si amano... non viceversa ;)
[...]

Be' certo, mi trovi del tutto d'accordo. Risultato ottenuto in maniera semplice ed immediata, a parte lo smontaggio del cielo dell'abitacolo.
Il problema nasce però dal fatto che è vero che gli oggetti si usano , ma non tutti amano ed usano le auto allo stesso modo e per esitare sul mercato dell'usato un'auto col tettuccio sforacchiato o trovi un altro con un velomobile DF o sconti di qualche migliaio di euri il prezzo teorico, uno per ogni buco, come dire la regali, o la porti direttamente allo sfascio.
Una volta stetti per fare lo stesso errore cercando d'acquistare un'auto che aveva direttamente incorporato, al posto della ruota di scorta, il supporto per il trasporto d'una o più bici, solo seguendo il concetto che mi spostavo spesso per fare le granfondo.
Meno male che mantenni un briciolo di lucidità. :)
Questo non vuol dire che il tuo sistemino non sia buono e sia da evitare, anzi.
Sono certo che se tu avessi avuto un po' di tempo in più avresti trovato modo di applicare lo stesso principio utlizzando un classico portapacchi amovibile e salvando capra e cavoli.

CITAZIONE (markciccio @ 13/7/2015, 08:52) 
Esempio di trasporto del velomobile sul tetto della macchina, si sistema "brevettato" da Alberto:
[...]

Adesso sì che sono convinto che il brevetto non glielo passeranno. :P
 
Top
Alberto ;)
view post Posted on 15/7/2015, 09:29     +1   -1




Vai sereno BEPI, come dici bene avendo più tempo e più risorse (soldi) si poteva fare di meglio ;) visto che però le predisposizioni strutturali presenti per i "portatutto" hanno un passo ridotto (a dispetto della mole del veicolo) un fissaggio "sicuro" lo ritengo improbabile, soprattutto perché demandato a soli 4 stud da M6! PS la mia "edicola" made in Fiat e arrivata in mani mie con già 10 anni sulle spalle (a un costo ridicolo)... per non parlare dei km :) :) dopo un'attenta revisione e manutenzione mi aspetto altri 5 anni di onorato servizio... considerando gli "abusi" a cui è sottoposta sfiderei chiunque trovare un mezzo così versatile e dal costo contenuto (anche di grstione) capace di volumi di carico comparabili... (anche patto di non virare su un furgone) ps in meno di un ora si trasforma da "carro per trasporto legna" e/o masserie agricole... in comoda alcova per riposare in mezzo al nulla :) :) dimenticavo... come avviene per i velivoli a fine vita dove i più fortunati vengono trasformati in cargo, ho ritenuto di dare un altra "possibilita" a un veicolo che per quanto bistrattato ha delle potenzialità incomparabili...
 
Top
view post Posted on 15/7/2015, 17:36     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Povera Multipla :cry:
Io avrei fatto qualche buco nel DF :angry: e rivettato dei bei supporti per delle staffe che lo unissero indissolubilmente alle canaline del tetto. :lol: :P
 
Top
Alberto ;)
view post Posted on 15/7/2015, 18:06     +1   -1




Eeee su Nimbus... a dire il vero il DF ci sta anche dentro l'edicola ;) ma così il carico è più agile... a dire il vero servivano delle staffe da 1400 mm per fissarlo alle "canaline" con 4 dei miseri tiranti m6... (a loro demando la "seconda" via di carico) preferisco affidarmi a gli 8 inserti aggiunti per l'occasione ;) poi sai come dicono i vecchi... non è saggio ricavare delle toppe dal vestito nuovo per riparare quello vecchio ;)
 
Top
10 replies since 13/7/2015, 07:52   366 views
  Share