Commuting invernale, questo sconosciuto

« Older   Newer »
  Share  
ass5
view post Posted on 30/1/2015, 10:22     +1   -1




GRANDE :lol: temperatura esterna? Appannamenti del cupolino? In curve strette com'è andata?
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 10:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Vabbe', ho capito. Ma le sole foto mica documentano come ti sei trovato.
Com'era l'aderenza? E la temperatura interna?

Vedo ora che qualcun altro ha fatto pressappoco le medesime domande mentre scrivevo.
Pazienza. Due piccioni con una fava.
 
Top
markciccio
view post Posted on 30/1/2015, 10:54     +1   -1




Appannamento: un pizzico peggio del solito ma niente di eclatante, dovuto sicuramente all'alto tasso di umidità. Aderenza ottima, ho sgommato solo due volte nelle ripartenze. Temperatura interna come al solito piacevole. Ho visto automobilisti e ciclisti (i soliti 3) in difficoltà. Anche mia moglie ha fatto un po' di drifting con la Fiesta. Per il velomobile praticamente nessun problema. Se non ci credete posso pubblicare il video che ho fatto con la go pro. Ho preso un po' di freddo solamente perchè quando sono sceso per fare la foto nel bosco mi si è bloccato il cellulare e l'ho dovuto riavviare....
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 11:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (markciccio @ 30/1/2015, 10:54) 
...cut()
Temperatura interna come al solito piacevole.
...cut()

Eh be', grazie: ci hai il riscaldamento.
Lì, niente si butta. Una delle sei funzioni della muscolatura, lo sappiamo, è la produzione di calore.
Un bel modo d'utilizzare la colazione. :)
 
Top
markciccio
view post Posted on 3/2/2015, 08:28     +1   -1




Oggi si prevede neve e sono al lavoro in velomobile.
Spero di riuscire a tornare vivo a non "rivenduto alla Findus e messo sul mercato come cernia surgelata". Ho portato dietro un pacchetto di fascette per uso come catene da neve, potrebbero servire. Se va bene oggi, va bene sempre.
Se non mi sentite più, ho voluto bene a questo forum come a un figlio. Salutatemi il Bepi e tutti gli altri. Una prece.

Edited by markciccio - 3/2/2015, 08:34
 
Top
view post Posted on 3/2/2015, 08:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Amen. :cry:
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 3/2/2015, 09:04     +1   -1




Un mio amico sgonfiava la gomma vi avvolgeva una corda tra i raggi a spirale e poi gonfiava.
In pratica una "catena da neve".

ciao DeLo
 
Top
markciccio
view post Posted on 4/2/2015, 13:43     +1   -1




A proposito di commuting, se volete volete fare sapere come usate la bici c'è questo questionario :

www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=381800
 
Top
view post Posted on 4/2/2015, 14:16     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
487
Mi piace:
+6
Location:
Cuneo

Status:


Attualmente le fat bike vengono usate per andare volutamente su neve fresca per diletto.
Nel caso del commuter il problema credo non sia il singolo giorno in cui nevica, ma il periodo invernale con temperature basse e strade bagnate.
A suo tempo feci una considerazione, ma la rifaccio.
In quanto spazio ci si ferma?
massa, freni, superfici di attrito

Ciao,
Fabio
 
Top
markciccio
view post Posted on 4/2/2015, 17:43     +1   -1




Intendi con la neve o con la pioggia?
Con la pioggia si può andare un pelo più lunghi ma solo nelle frenate di emergenza, nelle frenate normali non c'è acquaplaning o altro. Poi i freni a disco espellono velocemente l'acqua per cui in una attimo hanno il massimo dell'aderenza disponibile. Cioè ci si ferma nello spazio che impiega una bicicletta con dei buoni freni.
Con la neve, io ho provato con quella compatta e secca, finora non ho avuto la fortuna di provare quella fresca. In quelle condizioni chiaramente bisogna stare attenti ma la sensazione è più o meno di guidare una macchina con le gomme da neve, spazi allungati ma mezzo controllabile. Le temperature basse non sono un problema con il velomobile, per niente, io il freddo lo prendo nel parcheggio per raggiungere i mezzo, dopodichè con tutto chiuso è come una automobile con il riscaldamento acceso.
Dovete provare. Con il velomobile ho prolungato di 4 mesi il mio commuting casa- lavoro senza nessuna rinuncia o mancanza di comfort. E non lo dico per fare pubblicità o altro. E' veramente così.
 
Top
mistral1965
view post Posted on 4/2/2015, 18:35     +1   -1




Ciao Mark, stamattina ti ho pensato : a Borgomanero l'autostrada scorreva tra distese di boschi innevati, terreno fertile per un VM.
Chissa quanto ti divertirai dalle tue parti con Zephyrus Cross.
E' un po allungare la stagione ciclistica di 3/4 mesi, anche sotto pioggia e neve.

Inviato tramite ForumFree App

 
Top
bENTagigio
view post Posted on 6/2/2015, 21:33     +1   -1




CITAZIONE (markciccio @ 19/12/2014, 10:45) 
Qualcun altro sta utilizzando in questo periodo un mezzo, reclinato o non per andare al lavoro e vuole condividere l'esperienza?

Finora ho usato un mezzo non reclinato, dal 2009 ho eliminato un'auto e vado quasi esclusivamente in bici per/dal lavoro e commissioni nel raggio di 10 km... ora spero di fare lo stesso in reclinata.
Faccio poco meno di 4.000 km all'anno.

Il mio mezzo è questo, una b'twin biammortizzata e motorizzata (la sella ora è diversa, ma più o meno il tutto è così):

image



La uso praticamente tutti i giorni, anche in inverno con temperature diversi gradi sottozero, grazie al parabrezza removibile (con attacchi rapidi) in lexan che mi sono autocostruito... ripara abbastanza bene anche dalla pioggia, basta non fermarsi mai :lol:

B7_2



Per il ghiaccio e la neve mi sono autocostruito le gomme chiodate :lol:

chiodate
 
Top
ass5
view post Posted on 6/2/2015, 22:40     +1   -1




Bentvenuto ancora! Domanda sulle chiodate: togli i parafanghi? Non si accumula ghiaccio e neve compressa tra copertone e parafango? Ciao Gianni
 
Top
view post Posted on 7/2/2015, 00:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Com'è la resistenza all'aria in caso di vento con quel parabrezza in lexan? Non oso immaginarlo, quando penso che, anche senza, non sopporto nemmeno una leggera brezza contraria.
Ben fatto, comunque. :)
 
Top
view post Posted on 7/2/2015, 14:07     +1   -1
Avatar

Losna alpha bipa 20/20 altezza 1,72 peso 85

Group:
Fan
Posts:
481
Mi piace:
+8
Location:
Busto Arsizio

Status:


@bENTagigio Avrei dovuto ricordarmi del tuo parabrezza presentato a suo tempo su JB.
Se non sbaglio ha già affrontato con successo alcuni inverni rigidi.
 
Top
38 replies since 19/12/2014, 10:45   1579 views
  Share