Trike Trinity

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/8/2014, 18:05     +3   +1   -1
Avatar

tiberio

Group:
Fan
Posts:
534
Mi piace:
+9
Location:
Carmagnola (TO)

Status:


Come ho anticipato nella descrizione del topic, ecco a voi il Trinity

trike trinity 02 trike trinity 04 trike trinity 03

la mia ultima fatica

Con l'aiuto di mio figlio Marco abbiamo cercato di trovare spunti per realizzare un trike ad alte prestazioni - Velocità ed elevata tenuta della traiettoria.
Il risultato è Trinity e devo dire che finora ha superato ampiamente le mie aspettative.

Deve ancora essere verniciato e dopo gli ultimi ritocchi farà la sua prima uscita ufficiale all'evento "Senzamotor show" del 21 settembre a San Paolo Solbrito.

Edited by tib67bent - 13/8/2014, 19:22
 
Web Contacts  Top
markciccio
view post Posted on 13/8/2014, 19:35     +1   -1




Molto bello, complimenti Tiberio.
Come ti trovi con le ruote davanti così avanzate? L'Ackermann lavora bene con i tiranti in quella posizione? Che peso sei riuscito ad ottenere?
Sarebbe un'ottima base per una carenatura integrale tipo velomobile, avresti già tutti i punti di attacco comodi. Complimenti ancora.
 
Top
view post Posted on 13/8/2014, 20:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Piace molto anche me! :)
 
Web  Top
view post Posted on 14/8/2014, 12:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Molto particolare.
Tiberio, non hai qualche altra foto con qualche dettaglio in più?
 
Top
view post Posted on 16/8/2014, 21:02     +1   -1
Avatar

tiberio

Group:
Fan
Posts:
534
Mi piace:
+9
Location:
Carmagnola (TO)

Status:


CITAZIONE
Come ti trovi con le ruote davanti così avanzate? L'Ackermann lavora bene con i tiranti in quella posizione? Che peso sei riuscito ad ottenere?
Sarebbe un'ottima base per una carenatura integrale tipo velomobile, avresti già tutti i punti di attacco comodi.

E si, mi hai scoperto! In effetti il Trinity è nato per essere carenato (che colpo d'occhio, complimenti!)
Le ruote così avanzate rendono la guida idonea alle alte velocità, poichè tiene la traiettoria anche su percorsi sconnessi.
Con l'Ackermann ho dovuto arrivare a compromessi, però nell'insieme si comporta egregiamente. Ho privilegiato la scorrevolezza sui rettilinei.
Quando finisco di montarlo ti dirò il peso finale.

CITAZIONE
Tiberio, non hai qualche altra foto con qualche dettaglio in più?

Oggi ho iniziato il "trattamento di bellezza" al telaio.
Ecco alcune foto:

trike trinity 07 trike trinity 08 trike trinity 10 trike trinity 11
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/8/2014, 11:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,802
Mi piace:
+63

Status:


Orca loca! Un velomobile TreviBike promette soluzioni molto interessanti!!! :O
 
Top
view post Posted on 18/8/2014, 09:39     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
487
Mi piace:
+6
Location:
Cuneo

Status:


Spettacolo di mezzo
Spettacolo di sterzo indiretto
Spettacolo di carenabilità

Particolari i bracci di sterzo in avanti...
Particolare la "singola" anteriore...

Una curiosità, i longheroni laterali non veniva comodo mandarli "dritti" sull'asse anteriore anzichè piegarli e mandarli in zona giunto-sterzo?

Ciao,
Fabio

Edited by fab0 - 18/8/2014, 15:42
 
Top
view post Posted on 18/8/2014, 12:35     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


CITAZIONE
Una curiosità, i longheroni laterali non veniva comodo mandarli "dritti" sull'asse anteriore anzichè piegarli e mandarli in zona giunto-sterzo?

Probabilmente per aumentare l'escursione dello sterzo e irrigidire l'avantreno.
Io, comunque, con quella distribuzione dei pesi, qualche dubbio sulla stabilità in curva, ce l'avrei. Magari con due ruote dietro ;)
 
Top
view post Posted on 19/8/2014, 11:46     +1   -1
Avatar

tiberio

Group:
Fan
Posts:
534
Mi piace:
+9
Location:
Carmagnola (TO)

Status:


CITAZIONE
Probabilmente per aumentare l'escursione dello sterzo e irrigidire l'avantreno.
Io, comunque, con quella distribuzione dei pesi, qualche dubbio sulla stabilità in curva, ce l'avrei. Magari con due ruote dietro ;)

Esatto Nimbus
Tipologie di trike ne ho provati tanti, ma nessuno di questi resiste alla forza G esercitata in curva.
Trinity è un trike di modeste dimensioni (visto le strade italiane ed i percorsi ciclabili impervi) studiato per avere la massima tenuta di strada nei percorsi misti. Sicuramente non ho trovato tutte le soluzioni al suddetto problema, ma mi attizza il confronto che avverrà a San Paolo Solbrito con gli altri trike sullo stesso percorso, per vedere quanto le me teorie sono valide.
Valida la tua idea di aggiungere una ruota posteriore, ma io ho optato per un mezzo dalla buona resistenza strutturale usando il minor materiale possibile, cioè il miglior compromesso tra leggerezza e struttura, facendolo a quattro ruote peso ed attrito aumenterebbe notevolmente perché avrei dovuto modificare il sistema a traliccio ed aggiungere altri rinvii per creare il differenziale; questo inconveniente può essere ovviato spostando il peso verso l’asse anteriore dal “pilota”durante la marcia affrontando la curva (le traiettorie risultano pulite e sempre correggibili senza che il mezzo si scomponga troppo, non si perde mai il controllo), grazie all’asse anteriore cosi avanzato risulta difficile ribaltarlo.
La guida è piacevole e rilassante perché si possiede la completa padronanza del mezzo, in tutte le condizioni non si scompone(camion, bilici, auto che ti sorpassano e ti rasettano, fondi stradali sconnessi, etc.) anche se ti chiede di spingerti sempre oltre le tue possibilità, é veramente performante, aldilà del peso entra in gioco il fattore K. :woot:
 
Web Contacts  Top
ass5
view post Posted on 19/8/2014, 13:55     +1   -1




Cacchio! Anche la bandierina del 4° AARM! Mitico Tiberio! Passa dalla parti di UD !
Salutoni Gianni e c.
 
Top
view post Posted on 19/8/2014, 20:49     +1   -1
Avatar

tiberio

Group:
Fan
Posts:
534
Mi piace:
+9
Location:
Carmagnola (TO)

Status:


CITAZIONE
Cacchio! Anche la bandierina del 4° AARM!

Gianni, adesso mi spieghi come hai fatto a riconoscere la bandierina del 4° AARM|
mannaggia che vista!!!

Come promesso, ecco le foto del Trinity terminato

Trinity trike trinity 12 trike trinity 13 trike trinity 14 trike trinity 15

Oggi prima prova su strada: in pianura raggiunti i 47 kmh.
Il trike si è comportato bene finora.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/8/2014, 21:21     +1   -1
Avatar

tiberio

Group:
Fan
Posts:
534
Mi piace:
+9
Location:
Carmagnola (TO)

Status:


CITAZIONE
Molto particolare.
Tiberio, non hai qualche altra foto con qualche dettaglio in più?

Ecco i dettagli Bepi

lunghezza: cm. 195
larghezza: cm. 82
altezza: cm. 80
altezza chassis da terra: cm. 11
altezza seduta da terra: cm. 29
altezza movimento pedali da terra: cm. 43

peso: kg. 21

raggio di sterzata: 6 mt.

ruote ant. 20"
ruota post 26"
 
Web Contacts  Top
markciccio
view post Posted on 28/8/2014, 08:33     +1   -1




Mi piace sempre molto, l'unica cosa è che non capisco come funziona il deragliatore della corona, non mi sembra di vederlo nelle foto. Molto bella la soluzione dell supporto del movimento centrale a triangolo che evita di avere flessioni e torsioni importanti. Rimango sempre solo un po' dubbioso della stabilità in curva con le ruote così avanzate che dovrebbero favorire una più accentuata tendenza al ribaltamento, come si diceva sopra. E sarà anche difficile fare un muso molto arrotondato in punta a meno di non allungare di molto l'ingombro totale. Il peso non è altissimo, anzi, e credo che con una carenatura di vetroresina rinforzata solo nei punti giusti possa stare nella versione velomobile intorno ai 32-33 kg che sarebbe ottimo risultato. Mancano però le sospensioni, cosa che su un velomobile è quasi indispensabile a meno di non fare una carenatura autoportante con supporti molto elastici. Hai già fatto un prototipo o un disegno della carenatura per caso?

Ottimo lavoro, ci vediamo magari a S.Paolo Sobrito così lo potremo ammirare dal vivo.
 
Top
ass5
view post Posted on 28/8/2014, 10:53     +1   -1




> ....Gianni, adesso mi spieghi come hai fatto a riconoscere la bandierina del 4° AARM|......

...Scommetto che c'entra qualcosina Marco e il resto del gruppo di divoratori di profiteroles!!!!
Ciao!

Gianni e c.
 
Top
view post Posted on 19/1/2015, 19:51     +1   -1
Avatar

Camel e Cruz

Group:
Fan
Posts:
254
Mi piace:
0
Location:
Massa

Status:


Complimenti a Tiberio.
 
Top
27 replies since 13/8/2014, 18:05   2559 views
  Share