Monza 15/06/2014, Campionato italiano velocità

« Older   Newer »
  Share  
Gionata Zephyrus
view post Posted on 16/6/2014, 10:23 by: Gionata Zephyrus     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


CITAZIONE (markciccio @ 16/6/2014, 10:59) 
Ho sofferto solo un pelo con le raffiche di vento sul rettilineo che va dalla Ascari alla parabolica, probabilmente lì dove non ci sono gli alberi la pista è più esposta al vento. Lì andavo da 45 a 48 km/h (tutto il tratto dalla prima di Lesmo alla parabolica è in discesa) e in un paio di occasioni mi sono sentito tirare da una parte, comunque tutto controllabile.
Per quanto riguarda la guidabilità, alla prima variante e alla Roggia ho cercato di fare le curve al meglio (seppur non su due ruote) e non ho mai avuto la minima perdita di aderenza. In ultimo,durante i primi giri sotto l'acqua è stato un piacere pedalare, avevo solo un po' di spray che veniva dalla ruota dietro perché non abbiamo chiuso completamente la parte posteriore, c'è solo un parafango davanti al sedile. Però ero sostanzialmente asciutto e soprattutto godevo di una piacevole temperatura interna.
Purtroppo non sono riuscito a carenare la ruota dietro e fare altri piccoli miglioramenti aerodinamici. Però sono super soddisfatto (e penso anche Gionata) così. Vedrete l'anno prossimo (se si farà ancora la gara) quanti miglioramenti porteremo in pista. Ricordatevi che si tratta di un prototipo realizzato in buona parte in fibra di vetro-poliestere del peso di circa 38 kg, con all'interno un trike molto turistico e soprattutto è un mezzo ideato per andarci al lavoro e non per girare in pista con i campioni del mondo. Però sono convinto che i prossimi step lo renderanno molto più bello e performante.

Verissimo scherziamo? Vogliamo realizzare una sorta di 500 Abarth, un veicolo per tutti i giorni ma con una buona aerodinamica ed efficiente, non abbiamo mai pensato ai Campionati o al record dell'ora.
E c'è da essere soddisfatti se nonostante una versione grezza e pesante, con un pilota non allenato siamo stati davanti al Quest e forse doppiati solo una volta dal Milan.
Confermo che sul rettilineo dei box c'era vento contrario ed è tutto in salita dev'essere attorno all' 1-2% perchè non superavo i 30km/h.

Per l'anno prossimo io e Markciccio ci faremo una versione a testa in carbonio superleggero, allora forse ne vedremo delle belle :woot:
 
Web  Top
31 replies since 15/6/2014, 22:03   980 views
  Share