Monza 15/06/2014, Campionato italiano velocità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2014, 22:03     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Eccomi di ritorno dal Campionato Italiano di velocità di Monza, inserito all'interno della Festa dello Sport, che dire appena arrivato nei box mi sono ritrovato come un bambino in un parco giochi :woot: tantissimi mezzi a Propulsione Umana al cui cospetto il mio CarbonTrike sembrava il triciclo di un bambino :blink:

C'era Daniel Fenn col sul suo "M" :woot: una Birk semicarenata, una Birk Streamliner, un Quest, un Milan, lo Zepyrus, tantissime Bent dalle low alle midracer, il trike del Politecnico di Torino, un Catrike, il mio Carbontrike etc.. :woot:
Ho conosciuto anche il mitico DeLorenzi.

Il livello era altissimo, sia a livello atletico che di mezzi, non erano "dilettanti allo sbaraglio" come potevamo essere io e Markciccio ;)

Ci sarebbe molto da dire e lo farò magari domani, abbiamo anche girato due video on-board ma posso anticipare che lo Zephyrus pilotato dal "mozzarella" è andato alla grandissima, pensate che ha sbaragliato la concorrenza arrivando secondo dietro al Milan! :o: :o: :o: :woot:
Vi giuro che è la sacrosanta verità, vi dirò di più si è perfino fermato per soccorrere un concorrente caduto in curva :woot:

Ma cominciamo dal principio, la giornata non è stata delle migliori e la pioggia andava e veniva, Daniel Fenn illustrava il suo "M" ai curiosi e dopo si è spostato verso lo Zephyrus ed il Carbontrike ammirandoli ed elargendo consigli molto interessanti.
Alle 17 finalmente comincia la corsa, non c'è nemmeno il tempo di scaldarsi e partiamo dopo il giro di ricognizione, io soffro terribilmente le partenze a freddo ed in più non potevo mettermi in scia a causa dell'acqua sulla pista che mi veniva spruzzata addosso copiosamente, ho quindi dovuto fare una gara solitaria.
Ho tentato di stare in scia allo Zephyrus ma era troppo veloce.

Piano piano ho recuperato posizioni arrivando a doppiare tutti i trike e qualche Bent, ma i pezzi da novanta come Baldissera sono arrivati a doppiarmi nei pressi dell'ultimo rettilineo ottenendo una media di circa 3Km/h superiore.

Anche se sono rimasto un pò deluso dalla corsa ho potuto fare esperienza.
Ho notato come il trike sia infinitamente più sicuro, sulla pista bagnata qualche volta mi è partito il retrotreno ma le Bent e lo Stramliner dovevano rallentare parecchio, lo si vedrà anche nel video alla prima chicane.

Ma veniamo allo Zephyrus, è andato alla grande se considerate l'allenamento di Markciccio, ha ottenuto all'incirca la stessa velocità di Baldissera su Rdc.
Ad un certo punto l'ho raggiunto perchè si era fermato ad aiutare Il Birk Peregrin caduto rovinosamente in una curva e costretto al ritiro.
Nonostante questo e nonostante abbia cercato di tirarmi la scia ha perfino superato il Quest :woot:

Vi chiederete e Daniel Fenn ed il suo "M"? Ebbene è stato costretto al ritiro anche lui subito dopo il giro di ricognizione :o:
Ebbene sì, il super pignolo e raffinato costruttore non si è accorto prima della partenza che i piedi collidevano contro la carena :blink: :wacko:

Sono arrivato 4° dietro a Reidea con una media di 33km/h. Qui il link di Strava
www.strava.com/activities/154032641

Edited by Zephyrus - 1/11/2015, 13:17
 
Web  Top
view post Posted on 15/6/2014, 22:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Mi stavo giusto chiedendo come era andata!Aspetto i video con trepidazione! :woot:
 
Web  Top
markciccio
view post Posted on 15/6/2014, 22:59     +3   +1   -1




Tutto vero!!!
Sembrerebbe un film di Alfred Hitchcock e invece è la sacrosanta verità! Il nostro (del forum) Zephyrus pilotato da uno che ha un mese e mezzo di allemento è arrivato secondo nella categoria velomobili. Oddio, c'è stata qualche defezione in gara direi clamorosa ma le gare si vincono sul traguardo e non alla partenza...
Anche Gionata si è fatto onore però in effetti sul podio stavolta ci sono andato io.
A breve un sacco di foto e filmati.

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

Edited by markciccio - 16/6/2014, 09:02
 
Top
bragatrike
view post Posted on 16/6/2014, 05:46     +1   -1




Bella giornata, Esperienza positiva (ci vogliono solo le gambe hahahha ) ! un saluto Braga
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 16/6/2014, 07:48     +1   -1




Ecco lo " Zephyrus" in parabolica verso una grande prestazione.

M2014

Monza è stata interessante sia sabato ma soprattutto domenica, solo le previsioni del tempo che non prevedevano pioggia ci hanno lasciato un po' di scrosci.

Interessante e tante chiacchierate. :lol:

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 16/6/2014, 09:31     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Moderator
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Complimenti allo Zephyrus e al suo pilota winner_second_h4h
Avrai sperimentato la tenuta all'acqua. In curva, sul bagnato e con raffiche di vento, come reagiva?

CITAZIONE
Ebbene sì, il super pignolo e raffinato costruttore non si è accorto prima della partenza che i piedi collidevano contro la carena

Gli saranno cresciuti i piedi per l'umidità :lol:
 
Top
markciccio
view post Posted on 16/6/2014, 09:59     +1   -1




Ho sofferto solo un pelo con le raffiche di vento sul rettilineo che va dalla Ascari alla parabolica, probabilmente lì dove non ci sono gli alberi la pista è più esposta al vento. Lì andavo da 45 a 48 km/h (tutto il tratto dalla prima di Lesmo alla parabolica è in discesa) e in un paio di occasioni mi sono sentito tirare da una parte, comunque tutto controllabile.
Per quanto riguarda la guidabilità, alla prima variante e alla Roggia ho cercato di fare le curve al meglio (seppur non su due ruote) e non ho mai avuto la minima perdita di aderenza. In ultimo,durante i primi giri sotto l'acqua è stato un piacere pedalare, avevo solo un po' di spray che veniva dalla ruota dietro perché non abbiamo chiuso completamente la parte posteriore, c'è solo un parafango davanti al sedile. Però ero sostanzialmente asciutto e soprattutto godevo di una piacevole temperatura interna.
Purtroppo non sono riuscito a carenare inferiormente la ruota dietro (infatti dalle foto la vedete molto esposta e lì si perde parecchio in aerodinamica) e fare altri miglioramenti. Però sono super soddisfatto (e penso anche Gionata) così. Vedrete l'anno prossimo (se si farà ancora la gara) quanti miglioramenti porteremo in pista. Ricordatevi che si tratta di un prototipo realizzato in buona parte in fibra di vetro-poliestere del peso di circa 38 kg, con all'interno un trike molto turistico e soprattutto è un mezzo ideato per andarci al lavoro e non per girare in pista con i campioni del mondo. Però sono convinto che i prossimi step lo renderanno molto più bello e performante.
Sono conscio del fatto che un verò velomobile dovrebbe raggiungere prestazioni anche superiori ai 36 all'ora di media sulle quasi due ore però tra pioggia, allenamento, peso del mezzo, non penso che avrei potuto sperare di più.

Un grazie agli organizzatori, è stata una bellissima esperienza, davvero.

Edited by markciccio - 16/6/2014, 11:45
 
Top
view post Posted on 16/6/2014, 10:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


CITAZIONE (markciccio @ 16/6/2014, 10:59) 
Ho sofferto solo un pelo con le raffiche di vento sul rettilineo che va dalla Ascari alla parabolica, probabilmente lì dove non ci sono gli alberi la pista è più esposta al vento. Lì andavo da 45 a 48 km/h (tutto il tratto dalla prima di Lesmo alla parabolica è in discesa) e in un paio di occasioni mi sono sentito tirare da una parte, comunque tutto controllabile.
Per quanto riguarda la guidabilità, alla prima variante e alla Roggia ho cercato di fare le curve al meglio (seppur non su due ruote) e non ho mai avuto la minima perdita di aderenza. In ultimo,durante i primi giri sotto l'acqua è stato un piacere pedalare, avevo solo un po' di spray che veniva dalla ruota dietro perché non abbiamo chiuso completamente la parte posteriore, c'è solo un parafango davanti al sedile. Però ero sostanzialmente asciutto e soprattutto godevo di una piacevole temperatura interna.
Purtroppo non sono riuscito a carenare la ruota dietro e fare altri piccoli miglioramenti aerodinamici. Però sono super soddisfatto (e penso anche Gionata) così. Vedrete l'anno prossimo (se si farà ancora la gara) quanti miglioramenti porteremo in pista. Ricordatevi che si tratta di un prototipo realizzato in buona parte in fibra di vetro-poliestere del peso di circa 38 kg, con all'interno un trike molto turistico e soprattutto è un mezzo ideato per andarci al lavoro e non per girare in pista con i campioni del mondo. Però sono convinto che i prossimi step lo renderanno molto più bello e performante.

Verissimo scherziamo? Vogliamo realizzare una sorta di 500 Abarth, un veicolo per tutti i giorni ma con una buona aerodinamica ed efficiente, non abbiamo mai pensato ai Campionati o al record dell'ora.
E c'è da essere soddisfatti se nonostante una versione grezza e pesante, con un pilota non allenato siamo stati davanti al Quest e forse doppiati solo una volta dal Milan.
Confermo che sul rettilineo dei box c'era vento contrario ed è tutto in salita dev'essere attorno all' 1-2% perchè non superavo i 30km/h.

Per l'anno prossimo io e Markciccio ci faremo una versione a testa in carbonio superleggero, allora forse ne vedremo delle belle :woot:
 
Web  Top
markciccio
view post Posted on 17/6/2014, 07:51     +1   -1




Video della gara di domenica:

Video

Edited by markciccio - 17/6/2014, 09:31
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 17/6/2014, 08:36     +1   -1




Visto che "Gionata" per almeno un giro è stato in coda allo Zephyrus quanto si sentiva o non si sentiva l'effetto scia ?

Chiaramente meno si sente e meglio è.

Quando avrete finito di lavorarci e prima dello stampo magari si potrebbero mettere dei fili di lana e riprenderli per vedere "fisicamente" il flusso d'aria ( se è come penso potrebbe essere anche un effetto promozionale :woot: ).

ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 17/6/2014, 09:57
 
Top
markciccio
view post Posted on 17/6/2014, 08:52     +1   -1




La mia scia non lo so (lo dirà Gionata) ma posso dire che la scia del francese sulla TD Speculos non carenata (quella con il tubo sopra la spalla) si sentiva benissimo (era lui che spingeva con una potenza inaudita). L'avrei potuto seguire a lungo però sul rettilineo di partenza, che è in salita, i miei 38 kg si facevano sentire parecchio e per portare in fondo il mio mezzo ho rallentato. Poi era anche una questione di sicurezza, stando a un paio di metri alla minima frenata lo avrei investito. Dal filmato si vede che gli sto dietro per una parte di giro. Mentre la reclinata con la carenatura rossa posteriore non lasciava praticamente scia, quella era un vero coltello. Per quanto riguarda il Quest di Eupani, in partenza non ho potuto appurare perchè è scappato via, quando l'ho ripreso era un po' più lento e quindi ho potuto sentire poco l'effetto. Comunque un minimo l'ho sentita, non è nulla come sulla birk rossa che era come se non ci fosse.

Edited by markciccio - 17/6/2014, 10:38
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 09:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


CITAZIONE (DeLorenzi @ 17/6/2014, 09:36) 
Visto che "Gionata" per almeno un giro è stato in coda allo Zephyrus quanto si sentiva o non si sentiva l'effetto scia ?

Chiaramente meno si sente e meglio è.

Quando avrete finito di lavorarci e prima dello stampo magari si potrebbero mettere dei fili di lana e riprenderli per vedere "fisicamente" il flusso d'aria ( se è come penso potrebbe essere anche un effetto promozionale :woot: ).

ciao DeLo

Si, sono stato in scia allo Zephyrus in due occasioni ma a dire la verità preferisco le Bdc :lol: Stranamente non sentivo un gran vantaggio infatti l'ho perso entrambe le volte.

Una sera di queste potremmo andare di nuovo a Monza con i fili sulla carena come dice DeLorenzi, la pista è aperta tutti i lunedì e mercoledì sera.
 
Web  Top
markciccio
view post Posted on 17/6/2014, 11:29     +1   -1




Se viene anche Delo ci fa da consulente sul campo di aerodinamica. Sarebbe bello, visto che abita in zona. Così continuiamo con i nostri discorsi tecnico-filosofici.

Edited by markciccio - 17/6/2014, 13:50
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 13:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Innanzitutto complimenti a tutti per la prestazione...e poi una domanda...ma a quanto andava lo streamliner bianco?Quando ha sorpassato Marco il velomobile sembrava fermo!
Anche la bici con la carenatura posteriore rossa mi sembrava un razzo! :woot:
Sbaglio lo Zephirus è molto più silenzioso? :)
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2014, 14:09     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Pubblico anch'io il video della corsa, scusate ma a causa della fretta nel montarlo e dato che è la prima volta può risultare un pò noioso, consolatevi con la colonna sonora.
Appena possibile conto di rimontarlo meglio, intanto acchiappatevi stò "mappazzone" :lol:

Video
 
Web  Top
31 replies since 15/6/2014, 22:03   978 views
  Share