Il mio primo trike (vestito da velomobile).

« Older   Newer »
  Share  
markciccio
view post Posted on 5/5/2013, 23:16 by: markciccio     +1   +1   -1




Ciao a tutti,
posto le foto del mio primo trike autocostruito. Ha ancora bisogno della sistemazione di alcuni dettagli, però già da ora sembra funzionare discretamente ed essere pressocchè ultimato.

Dopo l'esperienza della TD MBB (progetto oramai semi abbandonato per la sua difficoltà d'uso in alcune situazioni potenzialmente pericolose, di cui si parla altrove nel forum) e dopo la bent RWD che tutt'ora uso con molta soddifazione e con cui ho fatto circa 700 km, ho voluto provare a costruire il mezzo che ancora mi mancava. L'aver provato quello di Alberto, seppur per pochi metri, mi aveva convinto che ne sarebbe valsa la pena. E così è stato.

Ho impiegato circa 40 ore di lavoro in circa 5 settimane, i pezzi arrivano da un vecchio tandem in smantellamento per scarso uso, creato a sua volta dalla fusione di due vecchie MTB e alcuni pezzi di una vecchia graziella con ruote da 24". Tutto materiale a costo zero.
Unica concessione al nuovo, le due ruote anteriori BMX che ho trovato a prezzi ragionevoli.
I freni sono per ora di tipo tradizionale (in attesa di trovare un kit con freni a disco economico), con gli anteriori comandati dalla leva di destra tramite sistema a sdoppiamento dei cavi e il posteriore comandato da quella di sinistra. Le catene sono due, agenti su una corona centrale, scelta fatta per migliorare la linearità del giro catena sotto al sedile ( non uso nessuna carrucola, la catena sul ramo in tiro è libera, solo un tendicatena sul ritorno) e darmi una maggiore scelta di rapporti possibile.
Il peso si aggira sui 20 kg, conto di togliere 1.5 kg sostituendo il sedile in vetroresina con uno in carbonio maggiormente profilato. Questo sedile lo usavo sulla bent, quindi non ha gli appoggi laterali, è completamente piatto, per quanto comunque estremamente comodo anche se in curva non c'è alcun sostegno contro la forza centrifuga.
Le geometrie anteriori sembrano corrette, con camber, caster e tutto il resto che lavorano correttamente, c'è una piccola assimmetria ma non sembra dare grossi problemi (la prossima volta vedrò di lavorare con una dima più precisa, probabilmente ha "tirato" un pelo nella saldatura finale). Sembra fare un po' più di attrito della bent con le due ruote da 28" di derivazione BDC ma credo che con una buona messa a punto possa scorrere ragionevolamente veloce sull'asfalto anche questo. Forse i pneumatici anteriori sono un po' troppo larghi (2.10") e poco lisci, vedrò di trovare qualcosa di meglio in seguito. Al posteriore ho una ruota 26" x 1.15 gonfiata a 6 bar, quella dovrebbe andare bene così. Comunque così i dossi e le asperità praticamente non si sentono.

Teoricamente questo trike, almeno nelle intenzioni iniziali, sarebbe anche stato costruito per mia moglie, che avrebbe dovuto trasportare mia figlia Sofia (che vedete entusiasta in foto, sotto) tramite seggiolino attaccato con sistema tipo quello di Delo con i nipotini, dietro al sedile, senza doverle farle imparare come si sta in equilibrio di una reclinata (già è difficile convincerla a pedalare, figuriamoci a pedalare su una cosa che non sa come tenere dritta). Dopo le battute che mi ha fatto questo pomeriggio a seguito della presentazione "ufficiale", mi sa che il trike me lo godrò io e la bimba andrà a spasso con la moglie sulla city bike (e io con la reclinata, contenta lei che fa più fatica), come facciamo attualmente. Peccato, però mai dire mai...

Per quanto riguarda il colore del telaio, ha scelto sempre mia moglie, dopo che mi ha fatto una testa così sulla finitura nera delle precedenti che non le piaceva troppo (per usare un eufemismo...)

Di seguito, alcune foto.


8nbkxkqlee81bn9344ejfuc

t294arp5clawzrtroaqcwje

jpg

iixuphnkndtrkcyh7bddynq

iy2fklbjrqanvrsnevofaep

vhzsldxck2wqhkal2fuyjyv

ouklucyz4e8m1hptyvbk4ny



Edited by DeLorenzi - 8/1/2015, 12:45
 
Top
119 replies since 5/5/2013, 23:16   6729 views
  Share