Il mio primo trike (vestito da velomobile).

« Older   Newer »
  Share  
markciccio
view post Posted on 5/5/2013, 23:16     +1   +1   -1




Ciao a tutti,
posto le foto del mio primo trike autocostruito. Ha ancora bisogno della sistemazione di alcuni dettagli, però già da ora sembra funzionare discretamente ed essere pressocchè ultimato.

Dopo l'esperienza della TD MBB (progetto oramai semi abbandonato per la sua difficoltà d'uso in alcune situazioni potenzialmente pericolose, di cui si parla altrove nel forum) e dopo la bent RWD che tutt'ora uso con molta soddifazione e con cui ho fatto circa 700 km, ho voluto provare a costruire il mezzo che ancora mi mancava. L'aver provato quello di Alberto, seppur per pochi metri, mi aveva convinto che ne sarebbe valsa la pena. E così è stato.

Ho impiegato circa 40 ore di lavoro in circa 5 settimane, i pezzi arrivano da un vecchio tandem in smantellamento per scarso uso, creato a sua volta dalla fusione di due vecchie MTB e alcuni pezzi di una vecchia graziella con ruote da 24". Tutto materiale a costo zero.
Unica concessione al nuovo, le due ruote anteriori BMX che ho trovato a prezzi ragionevoli.
I freni sono per ora di tipo tradizionale (in attesa di trovare un kit con freni a disco economico), con gli anteriori comandati dalla leva di destra tramite sistema a sdoppiamento dei cavi e il posteriore comandato da quella di sinistra. Le catene sono due, agenti su una corona centrale, scelta fatta per migliorare la linearità del giro catena sotto al sedile ( non uso nessuna carrucola, la catena sul ramo in tiro è libera, solo un tendicatena sul ritorno) e darmi una maggiore scelta di rapporti possibile.
Il peso si aggira sui 20 kg, conto di togliere 1.5 kg sostituendo il sedile in vetroresina con uno in carbonio maggiormente profilato. Questo sedile lo usavo sulla bent, quindi non ha gli appoggi laterali, è completamente piatto, per quanto comunque estremamente comodo anche se in curva non c'è alcun sostegno contro la forza centrifuga.
Le geometrie anteriori sembrano corrette, con camber, caster e tutto il resto che lavorano correttamente, c'è una piccola assimmetria ma non sembra dare grossi problemi (la prossima volta vedrò di lavorare con una dima più precisa, probabilmente ha "tirato" un pelo nella saldatura finale). Sembra fare un po' più di attrito della bent con le due ruote da 28" di derivazione BDC ma credo che con una buona messa a punto possa scorrere ragionevolamente veloce sull'asfalto anche questo. Forse i pneumatici anteriori sono un po' troppo larghi (2.10") e poco lisci, vedrò di trovare qualcosa di meglio in seguito. Al posteriore ho una ruota 26" x 1.15 gonfiata a 6 bar, quella dovrebbe andare bene così. Comunque così i dossi e le asperità praticamente non si sentono.

Teoricamente questo trike, almeno nelle intenzioni iniziali, sarebbe anche stato costruito per mia moglie, che avrebbe dovuto trasportare mia figlia Sofia (che vedete entusiasta in foto, sotto) tramite seggiolino attaccato con sistema tipo quello di Delo con i nipotini, dietro al sedile, senza doverle farle imparare come si sta in equilibrio di una reclinata (già è difficile convincerla a pedalare, figuriamoci a pedalare su una cosa che non sa come tenere dritta). Dopo le battute che mi ha fatto questo pomeriggio a seguito della presentazione "ufficiale", mi sa che il trike me lo godrò io e la bimba andrà a spasso con la moglie sulla city bike (e io con la reclinata, contenta lei che fa più fatica), come facciamo attualmente. Peccato, però mai dire mai...

Per quanto riguarda il colore del telaio, ha scelto sempre mia moglie, dopo che mi ha fatto una testa così sulla finitura nera delle precedenti che non le piaceva troppo (per usare un eufemismo...)

Di seguito, alcune foto.


8nbkxkqlee81bn9344ejfuc

t294arp5clawzrtroaqcwje

jpg

iixuphnkndtrkcyh7bddynq

iy2fklbjrqanvrsnevofaep

vhzsldxck2wqhkal2fuyjyv

ouklucyz4e8m1hptyvbk4ny



Edited by DeLorenzi - 8/1/2015, 12:45
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 00:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Hai capito...perbacco!
Sorprendente ancora una volta markciccio.
Zitto zitto...detto...fatto, oppure, come si direbbe da queste parti: cotta e magnata. ^_^
Paiono divertirsi un po' tutti sopra l'attrezzo.
Bravo. Non c'è che dire. :)
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 6/5/2013, 06:18     +1   -1




Molto bravo !

Un altro trike, adesso cominciano finalmente a diffondersi. ;)
Poi mi racconti come fai a finirlo in 5 settimane visto che io ci metto 5 mesi :wacko: Si vede che io sono un lazzarone !
Per le tre corone centrali hai dovuto spessorare quella interna perché le catene non si tocchino quando sono vicine ?
Il "boma" così lungo e con il tubo relativamente piccolo non si flette nelle salite forti ?
Un altra cosa, le ruote da BMX che diametro hanno di perno ? Se è piccolo ti conveniva prolungare il supporto del freno fino all'esterno per sostenere la ruota anche dall'altra parte.

Adesso goditelo e ricordati che con un trike non c'è bisogno di andare forte ci si diverte un mucchio anche ad andare a passeggio.

ciao DeLo
 
Top
markciccio
view post Posted on 6/5/2013, 06:53     +1   -1




In 5 settimane ci si riesce, ovviamente il risultato finale è buono ma guardandola da vicino qualche difettuccio c'è (non è precisa come la tua, Delo), normalmente sono uno che bada molto alla sostanza e confida su una evoluzione successiva, tramite il collaudo. I dettagli estetici li lascio un po' per strada...
Per le tre corone, no, non c'è spessore alcuno e il risultato è ottenuto tramite una buona messa a punto perché lo spazio per farle lavorare senza interferenza c'è, basta che siano ben allineate le catene. Il boom per ora si flette poco, però dopo le prime uscite vedrò di capire se servirà o meno un rinforzo interno (tramite un tubo infilato dentro) e/o una fasciatura magari in carbonio, per il tubo esterno. Quello lo valuterò in seguito. Il perno della ruota in effetti è da 9, quelle da 14 non le avevo trovate a basso costo, però ho creato un alloggiamento molto robusto, con accoppiamento "a battuta" che dovrebbe limitare se non annullare l'eventuale flessione. Il perno sembra di acciaio molto rigido. Anche questo lo vedrò con i primi collaudi.
In effetti contavo di andarci soprattutto a passeggio e di farmi le salite con calma (ecco il motivo dei tanti rapporti), per le medie "elevate" c'è la RWD.
Grazie dell'attenzione!
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 07:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+226
Location:
Vigevano

Status:


Complimenti!Detto fatto!Alla prossima uscita devi venire con il trike così lo provo!Mi devi fare un corso full immersion di saldatura così magari imparo pure io è metto in pratica le idee che mi frullano per la testa!Bravo!
 
Web  Top
DeLorenzi
view post Posted on 6/5/2013, 07:34     +1   -1




Occhio che il perno da 9 può anche tranciarsi, il filetto lo riduce ulteriormente ! Per le handbike il minimo è 12 e un 12 in ferro (non in acciaio buono) mi si è piegato subito.

Il mio problema per i tempi non è la precisione è il lavorare con una mano sola ! :woot:

ciao DeLo
 
Top
fuoriseried
view post Posted on 6/5/2013, 09:52     +1   -1




Markciccio Complimenti per il tuo nuovo Trike e la velocità di realizzazione.... :)
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 16:22     +1   -1
Avatar

Losna alpha bipa 20/20 altezza 1,72 peso 85

Group:
Fan
Posts:
481
Mi piace:
+8
Location:
Busto Arsizio

Status:


Certo che ogni volta che ci diamo un'occhiata scopriamo che hai partorito un nuovo velocipede!
E nel frattempo quante macchine hai fatto?
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 20:42     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
77
Mi piace:
0
Location:
L'Aquila

Status:


Non posso che farti i miei modesti complimenti e non vedo l'ora di farmene una ma non so, sicuramente sbaglio, ma vedere tutta quella catena mi porta a pensare ad un'altra soluzione....chissà!!!
 
Top
markciccio
view post Posted on 6/5/2013, 20:50     +1   -1




Grazie a tutti del sostegno, mi fanno molto piacere i complimenti, non ho potuto fare a meno di postare un minifilmatino della prima uscita:

Video

Impressioni: tira da una parte se lascio lo sterzo, sintomo che l'anteriore è asimmetrico (conferma di quello che avevo misurato). Devo quindi tagliare e risaldare però solo da una parte, almeno credo. Scorrevolezza: a parte i problemi di convergenza che sicuramente hanno influito, è un mezzo da guidare in tranquillità anche perché le medie di 30 km/h della RWD non sono raggiungibili. L'attrito generale è di circa il 30% superiore, a parità di sforzo la RWD fila a 30-32 km/h, il trike a 23-24. Penso che molto sia dovuto alle coperture, oltre alle ruote anteriori da 20". I perni delle ruote sembrano reggere bene, l'acciaio sembra di ottima qualità, ho anche preso delle buche secche e non ho visto deformazioni strane.
Comunque mi sono divertito un sacco, è veramente il mezzo più rilassante del mondo, in curva è un go kart fin troppo reattivo, forse ho fin esagerato con l'ackermann da quando si inserisce. Anche perché nelle curve strette fa un minimo di attrito ma potrebbe dipendere anche dalla asimmetria dei portamozzi.

Ora parte la fase di evoluzione.

Ultima cosa, se con la RWD i 50-60enni mi guardavano storto, con apprezzamenti più o meno ironici (i ragazzi e i bimbi invece mi fanno la òla quando passo) , con questo la gente mi guarda quasi incazzata come se gli facessi un torto...ma in che mondo viviamo?!?

Purtroppo si dovranno abituare!
 
Top
markciccio
view post Posted on 6/5/2013, 21:11     +1   -1




CITAZIONE (andel55 @ 6/5/2013, 21:42) 
Non posso che farti i miei modesti complimenti e non vedo l'ora di farmene una ma non so, sicuramente sbaglio, ma vedere tutta quella catena mi porta a pensare ad un'altra soluzione....chissà!!!

Tipo?
Trazione anteriore? Delta trike?
Io ci ho messo più a decidere che a realizzare il mezzo. Ero partito con l'idea del delta tiltante, poi leggendo, il tiltante mi sembrava dare solo problemi. Allora delta ma anche quello non mi convinceva, specie per l'estetica. Poi ho cercato su youtube "recument trike" e ho visto che compaiono filmato quasi solo di tadpole, per cui ero sempre più convinto.
Poi, visto che esperti come Delo avevano scelto questa soluzione per le ultime creazioni, ho creduto di non sbagliare e ho deciso.
Io sono per i mezzi rivoluzionari, particolari, però stavolta mi sono un pelo trattenuto. E' già un mondo tutto da esplorare e sconosciuto, non vale la pena di fare il passo troppo lungo.

Finisco OT rispondendo a Proprimi, macchine nuove niente, però posto un paio di fotine delle mie creazioni "motorizzate", tanto per far capire quanto mi piacciono i mezzi "particolari":
Ripeto, si parla di monoposto da corsa motorizzati "autocross", però la costruzione è molto simile a quello di un trike o una reclinata, sempre di saldare si tratta.

Questa è la mia penultima monoposto, iniziata nel 2006:
www.autocrossitalia.it/hurricane/album/slides/_DSC1979.JPG

Questa è l'ultima monoposto, iniziata 2 anni fa:
http://img62.imageshack.us/img62/134/p1010318v.jpg

Per costruirle e svilupparle queste, sì, ci ho messo anni...

Edited by markciccio - 6/5/2013, 22:13
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 21:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (markciccio @ 6/5/2013, 21:50) 
...(cut) con questo la gente mi guarda quasi incazzata come se gli facessi un torto...ma in che mondo viviamo?!?

E certo: sottrai spazi che sono di loro proprietà. <_<
Un consiglio; fai come me: quando dovessi accorgerti che sono contrariati, offri loro il tuo numero di telefono ed avvertili di chiamarti quando escono, in modo che tu possa trattenerti a casetta per non intralciarli. ^_^
Io ne porto sempre dietro una scorta, assieme ai biglietti di presentazione del forum ed al pieghevole sulle reclinate.
A ciascuno il suo. :lol:
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 7/5/2013, 08:57     +1   -1




Prima o poi voglio venire a "Burbané" a trovarti, io ho passato l'infanzia durante le ferie ad Arola dove ho una casa (mezzo secolo fa).
Siccome non sarà prima di un paio di mesi mi farai vedere gli altri 2 o 3 trike che avrai fatto !!!! :P

Molto interessanti anche le macchine da autocross, una volta ero un patito di automobilismo.

ciao DeLo
 
Top
markciccio
view post Posted on 7/5/2013, 09:07     +1   -1




Molto volentieri, poi mi farebbe solo piacere conoscere il mio idolo della tecnica di trike e affini (non sto esagerando).
Arola la conosco bene, per le tante volte che ho fatto la Colma in bici. Altri trike in costruzione non penso, ora vorrei godermi quello che ho. Uno dei segreti della felicità, credo, è sapersi anche godere quello che sia ha (o che abbiamo costruito). Anche le macchine da autocross, appena smette di piovere dovrebbe iniziare la stagione delle prove in pista e quella rossa va ulteriormente sviluppata.


Approfitto di te per un consiglio: ho un braccio a terra sull'inclinazione del montante negativo di 2cm, cioè va in fuori, oltre alla ruota, dici di portarlo a zero o mi può dare problemi? Era zero con le ruote da 24" che ho usato per le prove iniziali, ora con quelle da 20" mi ha stravolto tutto.
Lo sterzo mi ritorna dritto e sente poco le buche. Purtroppo, come ho scritto, mi tira a destra ma lì credo che sui solo per la asimmetria che devo correggere.
Grazie!
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 7/5/2013, 10:10     +1   -1




Credo che il braccio a terra negativo sia stato introdotto dalla volkswagen (se mi ricordo bene) anni fa per avere una migliore guidabilità su terreni scivolosi, poiché la frenata o la trazione ( anteriore) su di una sola ruota porta a far deviare la macchina, si ha in questo modo una sterzata al contrario che corregge.
Si ha però vantaggio anche quando si urta un ostacolo, sasso, buca o tombino, il fatto che tu senta poco le buche significa che la correzione non è eccessiva.
Avendo però braccio a terra negativo non è che hai attriti dall'altra parte da cui gira, se la ruota sinistra frena giri a destra.

ciao DeLo
 
Top
119 replies since 5/5/2013, 23:16   6729 views
  Share