Il mio Trike tadpole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2015, 20:58     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Non sono riuscito a fare il 100% della simmetria per quanto riguarda l'inclinazione dei fazzoletti.
Credo di avere una tolleranza di 1-2° tra destra e sinistra, siamo sui 15° medi.
Il progetto era sui 12° ma non è facile fare le cose precisissime.
Eventualmente se le cose non vanno perfettamente avrei il pensiero di fare una piccola "asola" ai fori per poter variare di 1-2° la cosa e correggere se va meno bene.
Per l'inclinazione dei fazzoletti... compenso con le regolazioni del mozzo... spero basti.
Ecco come viene:
jpg

Dettaglio maggiore (ho ridotto le foto per non appesantire troppo il forum)
jpg

jpg

In pratica come indicato da Delo (grazie, ero già in crisi), è stato sufficiente girare i mozzi destra sinistra.
Ho solo il ribaltamento dell'attacco dello sterzo che invece di essere a sinistra è a destra ma non cambia molto.
Poi devo fare una modifica all'attacco lungo dell'asse destra sinistra che mi tocca nel telaio e forza sugli uniball se sterzo troppo, dovrò spostarlo o sotto o allontanarlo leggermente con un dado dalla parte più lunga, per adesso ho solo montato per una foto.

In realtà, a dirla tutta, seguendo il progetto iniziale questo non sarebbe dovuto accadere ma per aumentare lo spazio a terra che era troppo poco ho modificato l'angolazione dei bracci e ho reso il trike più alto.
Questo mi ha cambiato un pò tutto.
Ma d'altra parte ho inserito anche l'ammortizzatore che non era contemplato.

Speriamo che non diventi un "ribaltrike" :wacko: :rolleyes:
Sai che piroette dopo!?!? :D :D

Nei prossimi giorni lavorerò per lo sterzo.
PS: Auguri per il raduno di sabato!!! emoticone-40
 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2020, 14:34     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Dopo moltissimo tempo... e in regime di corona virus che non possiamo uscire... ho finalmente deciso di avanzare con la costruzione del mio trike.
Purtroppo ho avuto tanto da fare in altri progetti, come la revisione completa e l'elaborazione del motore della mia auto.
Inoltre essendo uno dei fondatori dello Hyundai Club Italia, attivo nei raduni, diventato poi presidente del club il tempo (con famiglia e figli) mi ha fatto mettere nell'angolo il progetto.

Dopo quindi aver revisionato il motore dell'auto che è sportiveggiante per un utilizzo anche pistaiolo (purtroppo per due volte perchè la rettifica la prima volta ha fatto dei danni e ci ho dovuto impazzire tanto per rimettere a posto tutto) eccomi qui.
Ho ripreso in mano il progetto.
Quindi ho tirato fuori il telaio e tutti i pezzi e ho iniziato nuovamente a lavorare.
Ecco qui quello che avevo fatto:
Telaio

Le ruote sono altrove che monterò poi.
Mi sono messo quindi a pensare a come fare il sistema di sterzo... e allora ho trovato una soluzione avendo ancora pezzi smontati da una bici...

L'idea è questa: avendo dei pedali ho smontato l'asse e ho usato quest'ultimo come asse con cuscinetti utile per applicare lo sterzo.
Infatti in genere regge lateralmente grandi sforzi per la pressione del piede, per cui ho tagliato via una parte e limata per farla il più sottile possibile e ho forato il telaio con una tazza di 23 per far passare l'asse del pedale.

E' stata difficile e consiglio a tutti di usare un trapano che gira molto lento, con l'uso di abbondante olio ed evitare di surriscaldare la tazza altrimenti il rischio è di bruciarla subito e buttarla via.
Ci ho messo circa 15/20 minuti per fare 2 fori nel tubolare, poi con fresa da sgrosso e dremel (ho inserti gagliardi) ho allargato quel che basta sui lati per poter far passare al pelo la parte più grossa del pedale, poi ho fissato con bulloni per tenerlo fermo.
Zona Sterzo

Per fissare l'asta ho usato un canotto di un'altra bici e per bloccarlo ho preso l'asta del pedale che ho tagliato e limato per renderla tondeggiante, leggermente ridotto e poi a martellate l'ho inserito nel tubo del canotto appositamente tagliato.
Poi ho cercato di farlo il più dritto possibile, forato da due lati e filettato (attenzione a farlo perchè si rischia di rompere il maschio) e inserito due viti come grani di bloccaggio: benchè sia molto duro e tenace una volta inserito dentro non voglio rischiare che curvando o facendo forza mi esca lo sterzo.
Reinserito il pedale ne viene un buon fissaggio.
Siccome il progetto era difficile da realizzare per i pochi materiali a disposizione in questo periodo, ho optato per un'altra soluzione che ho visto in giro per la rete, utilizzando un secondo canotto e forando al punto giusto.
Con una squadra ho fatto in modo che con sterzo dritto avessi tutti angoli di 90°. Curvando funziona.

Zona Mozzo, le ruote le ho regolate per star dritte e completamente appoggianti ma temo che l'angolazione che avevo tenuto in fase di montaggio la stia pagando un pò, i 15° invece dei 12 che dovevo tenere adesso capisco che mi stanno facendo fare fatica nella campanatura:
zona mozzo

Vista dall'alto:
vista dall'alto

Curva a sx:
Curva a sx

Curva a dx:
Curva a dx

Vista globale:
trike montato con primo sterzo

Adesso sto studiando come fare lo schienale e come aggiustare la zona per la pedalata che non posso fare prima di aver effettuato lo schienale.
Applicando due tavole come schienale e provando a vedere come si comporta e devo dire che nonostante non pesi poco (essendo in acciaio) con 2 dita si sposta e mi ha stupito la docilità che dimostra.

Prima della pensione ce la farò! XD XD
 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2020, 17:29     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Quindi, se ho capito bene, si tratta di un trike con manubrio USS (sotto le gambe)?

Interessante gioco di rinvii per lo sterzo.

Dai che qualcosa di buono da questo "tempo sospeso" verrà fuori! :)
 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2020, 23:31     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Si, è un USS.
Il progetto originale è del thunderbolt... Ma in sede di costruzione ho apportato modifiche varie tra materiale disponibile ed errori vari.
Oggi mi sono accorto che le immagini messe all'inizio non c'erano più xche' imagestack ha tolto tutto, per cui ho cercato di rimetterle.
Le avevo in qualche disco, quasi tutte.
In questi giorni farò delle foto più particolareggiate.

Buona notte a tutti.
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2020, 17:35     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
26
Mi piace:
+4

Status:


Io sono un assiduo frequentatore passivo del forum, e, anch'io ho attinto a piene mani da Delo, se mi ricordo vorrei postare una fotu del mio trike...

Scusate, ho modificato il mio avatar , volevo solo mostrare il sedile del mio trike che per me e chi l'ha provato è molto comodo, e non si suda..
 
Top
view post Posted on 7/4/2020, 20:47     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Si vede poco...
Se riesci a postarla una foto del sedile mi fa piacere perché sto cercando spunto ;)
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2020, 21:38     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
26
Mi piace:
+4

Status:


2TRIKE

1trike
 
Top
view post Posted on 7/4/2020, 23:45     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Interessante, come una amaca.

E come ti trovi?
Quando spingi tiene?
Che materiale hai usato?
Insomma... Sono avido di informazioni XD
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2020, 08:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


CITAZIONE (graciv @ 7/4/2020, 22:38) 
2TRIKE

1trike

ehm....come fai a vederci con una bandierina davanti agli occhi ? :P
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2020, 10:47     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
26
Mi piace:
+4

Status:


Per rispondere a masterpc74: allora come ho scritto, mi trovo bene e soddisfazione ho avuto anche da chi l'ha provato, a spingere non ci sono problemi, in quanto a materiale, il contorno, è una cinghia che usano i camionisti per legare il carico, e le altre sono non so se di paracadute.. trovate di recupero. Il tutto è ancorato su
forcelle da bici, e chiaramente sono regolabili
per rispondere a jacklanterna: mi è capitato un paio di volte, che fermo in attesa di attraversare una statale, mi abbiano visto tardi, e bloccando, hanno rischiato di essere tamponati .perciò, ho provato ...
 
Top
view post Posted on 8/4/2020, 10:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


CITAZIONE (graciv @ 8/4/2020, 11:47) 
per rispondere a jacklanterna: mi è capitato un paio di volte, che fermo in attesa di attraversare una statale, mi abbiano visto tardi, e bloccando, hanno rischiato di essere tamponati .perciò, ho provato ...

Si capita .Se esco da una via cieca lo faccio sempre con molta cautela . ma il discorso vale con qualsiasi mezzo abbia uno "spazio " prima del pilota .
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2020, 12:04     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Interessante come soluzione, senza dubbio una soluzione leggera e "trasparente"
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2020, 08:05     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (graciv @ 7/4/2020, 22:38) 
2TRIKE

1trike

Se interpreto bene, si tratta di una sorta di "amaca" ancorata ai 4 angoli, giusto?

La soluzione ha una serie di vantaggi: semplice da realizzare, leggera, assicura una buona ventilazione, regolabile.

Francamente mi rimane il dubbio che spingendo sui pedali questa amaca possa fornire la rigidezza necessaria a puntare con le spalle su di uno schienale; mi sembra inevitabile che si inizi a dondolare ... poco o tanto non so ... magari aiuta anche ed il rilascio del suo cedimento si comporta a favore della pedalata ... sarebbe da provare

Grazie della condivisione
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2020, 09:03     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
26
Mi piace:
+4

Status:


Buon giorno, non ho da convincere nessuno, allora, i materiali che ho usato non sono elastici e sono robusti, non dondola, perché non è una amaca appesa a una corda in un punto per lato, mi dispiace solo di non poter venire a qualche raduno, . Ma sul forum sono sempre in mezzo a voi ...
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 11:41     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Io l'ho vista come una amaca, ma non nel senso stretto, perché ho intuito che fosse rigida.
L'uso di un telaio semplice e l'intreccio delle stringhe è interessante.
La stessa cosa esiste nel progetto che sto realizzando io ma con l'uso di un telo rigido che però credo sia più cedevole.
Questa è secondo me più rigida e si adatta forse meglio alla schiena.
Devo studiare sulla cosa, ma soprattutto cercare i materiali adatti.
Grazie per l'idea!

Intanto in questi giorni ho regolato il sistema di sterzo e visto come fare a montare i pedali che sono tutto meno che nel giusto posto.

Ci terranno fermi per tutto Aprile, conto di riuscire ad andare avanti... Spero.

Saluti e buona Pasqua.
 
Web  Top
188 replies since 30/3/2013, 23:57   8667 views
  Share