Il mio Trike tadpole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2013, 20:48     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Aggiornamento... si va piano piano, anche troppo, ma non importa... basta andare avanti :)

Dopo un periodo di stanca, ho messo mano ai mozzi che ho smontato per vedere se riuscivo a togliere i cuscinetti, ma vedo che non è possibile.
L'asse è 9.3mm con foro centrale (esile), per cui pensavo, anzi è necessario che lo sostituisco per fare l'asse con l'attacco che ho bisogno per agganciarlo al telaio.

Pensavo di fare al tornio (ce l'ha mio padre) un assale di 9,3mm preciso che possa sostituirsi perfettamente all'originale.
La cosa che pensavo di fare è quella di prendere un grosso bullone da bottali di 10 e lavorarlo per farlo arrivare alla misura necessaria.
I bottali sono delle grandi botti che sono usate nel campo della lavorazione delle pelli e del cuoio ed hanno una resistenza eccezionale (ma non sono di acciaio inox che si spezzerebbe alla sollecitazione).

La parte finale la filetterei e l'aggancerei al sistema di attacco.

In questo fine settimana dovrei riuscire a studiar tutto per farlo e allo stesso tempo ho preso il tubolare per il telaio per i tagli e le misure.
Devo capire come far a non far ritirar tutto durante le saldature.

Ciauzzz :)
 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2013, 10:01     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Aggiornamento.
Non mi connetto molto ma volevo farvi partecipi.
Ho fatto gli attacchi dei mozzi in legno e da questi, grazie a mio padre, abbiamo realizzato i perni dei mozzi.
Abbiamo usato dei perni in acciaio inox pieno da 10 mm, filettati con il passo di 1 e usato l' avvitatura dei copri cuscinetti originali.
I mozzi (da 22€ l'uno) sono in acciaio temprato ( in un tentativo di lavorazione ci abbiamo rovinato un inserto, poi ci siamo fermati e cambiato lavorazione).
Purtroppo non si possono estrarre i cuscinetti così che provero' a usarli così.
Presto metterò delle foto.
La preoccupazione e' che usando l'inox questo si spezzi e che l'asse sia troppo piccolo. Oltretutto non è incamiciato.
Vedremo, voi che avete esperienza che ne dite?

A presto con le foto
Ciaooo
 
Web  Top
view post Posted on 10/8/2013, 17:41     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Ecco due foto degli ultimi lavori

Ecco il mozzo montato sulla ruota (che è stata raggiata in 4° perchè non avevano i raggi per farla in 3° e quindi risulterà un pò più morbida... speriam bene) con il perno in acciaio.
ruota-perno-mozzo3

Altra foto (lato esterno) del perno realizzato.
La barra filettata è stata fissata tramite un bullone che poi è stato saldato e smussato.
mozzo e ruota 20

Questa foto invece è del mozzo in legno e in acciaio.
perni in legno e acciaio2

Ho le boccole snodabili da 10 solo da pochi giorni, quindi quando mi prenderà voglia farò le filettature e li forerò per le boccole.
Stò studiando come fare a mettere le pinze per i freni.

A questo punto, voglia permettendo: ora che sono in ferie stranamente mi è partita una modalità strana chiamata FULL STAND BY e non riesco a far niente... rilassamento totale incredibile...
Mi dico: ora mi metto a far qualcosa... ma stranamente non riesco a muovere un muscolo...

Mi sa che ripartirò a far qualcosa quando il caldo sarà un pò diminuito...

Edited by masterpc74 - 4/4/2020, 12:36
 
Web  Top
MaxBeer
view post Posted on 11/9/2013, 12:48     +1   -1




Per i freni? Anche io sto progettando e realizzando un trike. Però sono fermo ai freni. Mi servono i riferimenti dei due fori per fissare le pinze rispetto l'asse ruota. In teoria le pinze sono universali, quindi che i fori per il loro staffaggio.
Come in questa foto, mi servirebbero le quote per i due fori rispetto all'assere ruotano, per poter montare la pinza.

Edited by =LoScozzese= - 11/9/2013, 18:09

Attached Image: 1327779910

1327779910

 
Top
view post Posted on 2/8/2014, 18:07     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Ciao,
Dopo oltre 1 anno sono ancora vivo... ma ho avuto un anno bestiale... e ovviamente il tempo che ho dedicato al trike è stato poco.
I figli si sono ammalati ogni 3x2 e tra lavoro e casa ho dedicato solo poche serate al progetto che non è morto... ma credo che avrà tempi lunghi.
Ho fatto i mozzi, ho fatto le staffe di sostegno per le pinze... ho iniziato a fare il telaio grezzo...
Se riesco durante queste ferie farò delle foto e cercherò di andare un pò avanti.

Certo è che se mettessi 10 euro al mese da parte forse arriverei a comprarlo... ma non ci sarebbe altrettanta soddisfazione (spero di farlo prima della pensione O_O)
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2014, 19:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (masterpc74 @ 2/8/2014, 19:07) 
...
(spero di farlo prima della pensione O_O)

Non preoccuparti. In questo ti aiuteranno i nostri governanti, di qualunque colore o bandiera saranno.
Hai presente l'asino con la carota?
Hai tempo. :lol:
 
Top
mistral1965
view post Posted on 2/8/2014, 23:48     +1   -1




la calma e' la virtu dei forti
 
Top
view post Posted on 19/8/2014, 13:54     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


In effetti...
Tanto se mi butta come stà andando... la pensione non me la danno! ;(

ieri ho fatto un giro con la bici da corsa... e mi sono demoralizzato del fatto che ancora sono in alto mare con il trike... :(
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2014, 08:43     +1   -1
Avatar

tiberio

Group:
Fan
Posts:
534
Mi piace:
+9
Location:
Carmagnola (TO)

Status:


Dai non demoralizzarti. :angry:
Per i freni ant metto delle foto con le soluzioni. :D

Edited by tib67bent - 20/8/2014, 13:26
 
Web Contacts  Top
DeLorenzi
view post Posted on 24/8/2014, 14:28     +1   -1




Consolati, io che in pensione ci sono, ci metto un anno a fare un trike ! :D

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 11/8/2015, 23:09     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Dopo eoni (è passato veramente tanto!) sono qui a postare i progressi piccoli ma progressivi sul mio trike.
Ho terminato entrambi gli attacchi anteriori, l'aggancio posteriore e adesso passerò al sistema di sterzo.
Mi preoccupa un po l'altezza anteriore, non vorrei essere troppo basso.

Attached Image: Ruote anteriori, carro posteriore

Ruote anteriori, carro posteriore

 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2015, 11:14     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Buon giorno.
Ieri Ho fissato l'attacco dell'ammortizzatore che, come speravo dai calcoli (per fortuna), funziona come mi aspettavo.
Tuttavia sono convinto che non sono abbastanza alto.
Ieri guardavo per i passaggi della catena... rischio che i rimandi siano troppo bassi, come il sistema di sterzo che in questi giorni vedrà la mia attenzione.

Questo progetto è un continuo evolversi senza schemi.
Stavo pensando alla seduta, credo che passerò dal decatlon per vedere se hanno dei cuscini da "panca" o da ciclette.
Li adettarò come seduta e schienale senza far troppa fatica, poi vedremo in futuro.
Stavo pensando anche ad uno schienale da "go-kart" che magari usato lo trovo a nulla ed è ergonomico e leggero.
magari dico sciocchezze... :P

Attached Image: Da modificare - Agosto 2015

Da modificare - Agosto 2015

 
Web  Top
alvisemartinengo
view post Posted on 13/8/2015, 16:00     +1   -1




CITAZIONE (masterpc74 @ 13/8/2015, 12:14) 
Stavo pensando anche ad uno schienale da "go-kart" che magari usato lo trovo a nulla ed è ergonomico e leggero.
magari dico sciocchezze... :P

No, anzi, dal mio punto di vista è una soluzione elegante, anche se su un mezzo del genere vedrei bene lo schienale della AAZZAA, anche a due mm di alluminio di spessore.
 
Top
view post Posted on 13/8/2015, 19:52     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Ci guarderò appena posso.
Intanto ho modificato l'altezza del trike riducendo l'angolazione in modo "pratico" dei bracci e riducendo anche la rigidità dell'ammortizzatore.
Sedendo scende abbastanza, ma non so quanto fino a che non lo testero' su strada.
Adesso l'altezza da terra è di circa 12 cm che con le gomme andrà sui 16-17 immagino, un'altezza che penso sia adeguata.
Adesso temo di essere stato troppo abbondante, vedremo
Metto una foto che rende l'idea.

Attached Image: IMG_20150813_204545

IMG_20150813_204545

 
Web  Top
DeLorenzi
view post Posted on 14/8/2015, 17:00     +1   -1




Il "giro catena" su di un trike è la parte più critica ma con quell'altezza dovresti non avere problemi, ricordati però che la catena si sposta e, con i cambi e con la sospensione, occupa uno spazio notevole ( attenzione al collegamento di sterzo delle due ruote che non interferisca anche perché i piedi devono essere liberi di girare anche sotto sterzo ).
Può però essere necessario avere più rinvii catena.

ciao DeLo
 
Top
188 replies since 30/3/2013, 23:57   8662 views
  Share