Il mio Trike tadpole

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view post Posted on 9/4/2013, 13:10     +1   -1

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La ruota che userò è da 26, grande sicuramente, tuttavia l'ammortizzatore è molto duro, sinceramente ho qualche dubbio sul suo funzionamento.
Se lo svito lo stelo va su e giù senza opporre molta resistenza, praticamente ci scorre e basta, mentre la molla è durissima, c'è scritto sopra 650 libbre...
Siccome sono daccordo con te nel prendere le misure varie volte farò delle altre prove senza dubbio.
 
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DeLorenzi
view post Posted on 9/4/2013, 13:34     +1   -1




Se consideri la forcella come una leva, con il fulcro dove c'è lo snodo, un forza è sul perno della ruota l'altra forza è dove attacchi l'ammortizzatore.
Più l'attacco e verso la ruota meno deve essere forte (duro) . Se fosse sulla ruota le forze sarebbero uguali ma se è ad un decimo della distanza snodo-ruota serve una forza 10 volte maggiore 50 kg sulla ruota = 500 kg sull'ammortizzatore. Se l'ammortizzatore è in un altra posizione misura il raggio del cerchio dove c'è il punto di attacco e centro sullo snodo e usa questa misura.
La molla DEVE essre dura.
Con la ruota da 20" fra lo snodo ed il copertone c'è un bello spazio quindi puoi tenere l'ammortizzatore lontano con quella da 26" devi mettere l'ammortizzatore vicino e lo sforzo aumenta.

650 libre = 295 kg ricordati che la forza dell'ammortizzatore è questa se lavora diritto, se è inclinato è minore. Più avviti però più divente relativamente forte.

Con la soluzione - #entry531423783 - aumenti il braccio di leva quindi serve una forza minore ma poichè è un po' inclinato serve più forte, quindi non cambia niente. Non guadagni molto in lunghezza ma è reletivamente facile.
Ricordati di lasciare lo spazio, dal telaio, per la ruota ad ammortizzatore compresso!

ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 9/4/2013, 15:12
 
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view post Posted on 9/4/2013, 23:16     +1   -1

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Capisco... ma il sistema della soluzione che mi dici fa lavorare l'ammortizzatore piegandolo, considerando che è fermo sull'asse dello schienale con la compressione si torcerebbe e alla fine temo che si spezzerebbe perchè mi sembra che il vettore della forza non sia in asse con lo stelo.
Forse mi sbaglio...

Cmq mi sono documentato meglio sulla base di quello che mi dicevi: la leva in questione è di secondo genere... quindi chiamata vantaggiosa.
Prendendo spunto da questa conversazione: link ma anche da molte altre cercando su google (visto che la fisica l'ho fatta oramai 25 anni fa) ho avuto modo di capirci meglio.
Un'altro interessante link è: www.iccolombo.it/uploads/materiali%...ologia/Leve.pdf

La foto è esplicativa:
MACCHINE SEMPLICI_html_2d362a6

Applicandolo al telaio:
Carro - Leva 2 ordine

La formula della forza applicata all'ammortizzatore dovrebbe essere quindi:
Forza Ammortizzatore = Forza applicata x (m/r).
Quindi ipotizzando 80 kg x (80cm/25cm) = 256 kg... ci sarei a malapena, non rimane molto...
Se le misure fossero invece di 90/20 avremmo 360kg...

Tuttavia non saprei applicare le leve per come è costruito il carro, in quanto l'ammortizzatore lavora con una leva diversa da quella semplice.
Non sono così bravo, e soprattutto con un'escursione così bassa come mi sembra di vedere, tra l'altro dovrei avere qualche dato in più sulla durezza della molla, quindi forse è meglio modificarlo per avere l'ammo dritto...

C'è da dire che il telaio era di una biammortizzata, ma non credo che fosse di estrema qualità: le biammortizzate buone costano sopra i 1000 euro, e quella mi sembrava un catorcio, quindi credo fosse abbastanza pessima e tirata al risparmio.
Per me va bene perchè l'uso che ne farò è ovviamente diverso...

Facendo una prova con 90cm di lunghezza e 35cm da fulcro ad ammortizzatore saremmo a 200kg con quindi un pò di margine rispetto a prima per le scosse tenendomi dei kg che userò nella compressione.

Domani guardo un attimo le lunghezze in gioco e rifaccio i calcoli, probabilmente sarà forse importante mettere il fulcro proprio sotto il sedile.

Devo riflettere ancora per far le cose per bene ma devo rimontare il mio modello per capire bene le misure da adottare sulle quali fare i calcoli, perchè così a spanne non li vedo troppo realistici, non vorrei trovarmi con il carro posteriore scarico e strusciar per terra... :(

Inoltre devo vedere quanto inclinare il tutto per avere, a condizione di riposo, una situazione lineare, credo che sia quello che mi hai detto nella tua ultima frase!

In questo caso l'escursione è importante, devo quindi crearmi una leva identica al quello del mio trike e applicare la forza indicata, solo così vedrò quanto fletterà.
Una domanda, se sapete rispondermi, come faccio a calcolare il peso che potrà gravare sulla ruota posteriore?
Ho messo 80kg... io ho quel peso, ci sarà da aggiungere il peso del trike, che sono altri 30kg (la butto li), ma ovviamente si parla di peso totale e non di quello solo sul posteriore.
In condizioni di trike fermo quanto sarà il peso distribuito solo nel dietro?
E in condizioni di spinta come si calcola l'aggravio del posteriore?

Sono tutte cose che penso si debba tener di conto, o no?

Grazie per la vs. prezziosissima collaborazione e spero che tutte queste domande possano servire anche a chi, come me, vuol iniziare a far qualcosa.

Edited by masterpc74 - 4/4/2020, 12:21
 
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DeLorenzi
view post Posted on 9/4/2013, 23:35     +1   -1




Guarda che non è fermo e non si piega. Gli ammortizzatori ruotano tutti sulle estremità attorno alle viti ( non devono bloccarlo ).
Tu pesi 80 kg e il trike 25 kg = 105 kg , sulla ruota dietro probabilmente avrai 45/50 kg.
E' difficile (quasi impossibile ) arrivare al 50% del peso totale, dipende dove metti il sedile e se la ruota è lontana dalla schiena è ancora peggio.
Se vuoi fare dei calcoli il tuo peso consideralo concentrato dove hai l'ombelico.

Il fulcro è deve ci va il perno (bullone) attorno a cui gira la forcella quindi sull'ammortizzatore avrai ( peso sulla ruota = 45kg ) per ( lunghezza forcella dal fulcro al centro della ruota = ? cm ) diviso ( distanza dal fulcro all'attacco dell'ammortizzatore = ? cm ) .

ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 10/4/2013, 01:19
 
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view post Posted on 10/4/2013, 22:23     +1   -1

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I dati corretti del mio trike, ipotizzando il fulcro sotto l'attacco del sedile, ho contato 67 cm, arrotondiamo a 70.
L'attacco dell'ammortizzatore sarebbe invece a 27 cm.
Quindi 50kgx(70/27)=129 kg.
 
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DeLorenzi
view post Posted on 11/4/2013, 08:16     +1   -1




Ricapitolando perchè forse c'è un po' di confusione.

Ammortizzatore 2

Il FULCRO è dove la forcella ruota ovvero sul perno di fissaggio.
Un braccio della leva è la lunghezza della forcella 50 cm ( misurala ) e la forza relativa abbiamo detto 50 kg.
L'altro braccio è dal fulcro al punto di attacco dell'ammortizzatore 18 cm ( anche qui stimato da me e da misurare ).

Allora 50 kg x 50 cm : 18 cm = 139 kg

Se sposti il punto di attacco dell'ammortizzatore ( se lo fai lavorare nella direzione della forza che è a 90° dal braccio ) devi avere la stessa distanza dal fulcro e quindi la stessa forza. Ad esempio nella posizione azzurra.

I 295 kg della molla flettono quando prendi un buco e i kg sulla ruota amentano di molto, non quando pedali perchè altrimenti sarebbe come andare su di un cammello " effetto pogo" ma penso che ci sia possibilità di regolazione.

ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 11/4/2013, 09:58
 
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view post Posted on 11/4/2013, 11:38     +1   -1

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mi spiace, non sono stato chiaro, chiedo scusa.
e' mia intenzione modificare tutto il carro mettendo l'ammortizzatore verticale e riposizionare il fulcro più distante allungando la lunghezza totale dell'attuale.
in pratica stravolgimento tutto.

col cell si scrive male... cmq stasera faccio un disegno cosi' si capisce meglio :)
 
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view post Posted on 13/4/2013, 13:21     +1   -1

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Più o meno questo è quanto pensavo di fare:


Ciao :)
 
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view post Posted on 13/4/2013, 21:42     +1   -1

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Ho fatto le prime modifiche.
Ho tagliato quello che serviva e fatto una prova all'altezza che verrà.


Questa è la visione globale


Alla fine viene molto più vicino al carro di prima e rimane lo spazio per il parafango, freni e quant'altro.

Direi che ci siamo, almeno io sono soddisfatto, in foto sembra lontano, ma in realtà non lo è così tanto.
Certo non è un super compatto, ma d'altra parte non lo cercavo già dall'inizio.

PS: il fulcro originale l'ho tagliato e lo salderò sotto l'incrocio del sedile dove penso di mettere anche il rimando della catena, questo sarà la cosa successiva che penso di provare.

Ciao e buona serata :)
 
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DeLorenzi
view post Posted on 14/4/2013, 06:36     +1   -1




Sembra tutto perfetto.
Lavorare dal vivo con il legno è una furbata, eviti disegni, correzioni e ridisegni e hai veramemte un " 3D ". :woot:

ciao DeLo
 
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view post Posted on 11/5/2013, 09:01     +1   -1

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chiedo scusa x l'assenza, non sono sparito intenzionalmente: a casa sono isolato con il tel e quindi niente ADSL.
ma il progetto va avanti, seppur lentamente.
purtroppo la mia unica connessione e' tramite telefono, quindi molto scomoda.
spero di tornare attivo presto ma non prima, purtroppo, di fine mese :-(.
PS: incrociate le dita se cambiate operatore altrimenti può succedere di tutto... e tornare in Telecom ci vuole 1mese!
 
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view post Posted on 1/6/2013, 22:12     +1   -1

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Finalmente ho di nuovo l'adsl e posso farvi vedere quel poco che ho fatto.
Purtroppo il tempo è poco ma nel frattempo ho modificato il carro dietro, ho preso accordi con l'azienda DACCORDI per i pezzi che mi mancano e mi stanno aiutando nella scelta di alcune cose che mi servono visto non sono esperto.
Infatti alcune cosette che pensavo di prendere potevano essere sbagliate.
Inoltre mi raggeranno le ruote in 3° (raggi compresi), oltre che farmi arrivare i mozzi, dischi e pinze meccaniche (non ho scelto gli idraulici ma i dischi saranno di 180).

Le modifiche non sono finite ovviamente, devo iniziare a saldare il telaio, in settimana vado dal mio amico fabbro per scegliere e/o ordinare il tubolare che occorre.

Sotto alcune foto del carro.
Prima come lo volevo fatto ritoccato graficamente e come l'ho fatto (ma non ancora completo)


Dettaglio del posteriore:


Non ho segato troppo il dietro ma lasciato l'incrocio perchè ancora non so come verrà con il telaio quindi siamo a tempo a tagliare.
Per il rinforzo del telaio ho usato del tondino d'acciaio pieno di 6mm.

Quando avrò il tubolare del telaio ne salderò quanto necessario per raggiungere la lunghezza giusta per lo snodo.
A fine lavoro scarterò tutto, stuccherò quello che non sarà bello da vedere e via di verniciatura.

L'unica cavolata è stata che ho tagliato i triangoli di attacco dell'ammortizzatore, poi ho deciso di togliere tutto il piattello di supporto e risaldarlo, potevo lasciar su i triangoli di attacco... li ho dovuti risaldare, non sono venuti precisissimi ma niente che un martello possa raddrizzare come regolazione fine.

A presto...
 
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view post Posted on 2/6/2013, 18:00     +1   -1
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Ciao,
avendo costruito un trike con una forcella posteriore simile alla tua, ti voglio solo mettere in guardia circa la rigidezza a flessione laterale del fulcro.
Sulle bici non essendoci forti forze laterali non si sente, ma sul mio trike l'attacco del forcellone è risultato un po' troppo flessibile. Se noti i trike di serie con sospensione posteriore hanno un attacco molto più largo per conferire la giusta rigidezza al fulcro.

Ti rimando alle foto anche se non si vede benissimo il fulcro
https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=51974154&st=60

Il "difetto" c'è e si sente sopratutto sulle sconnessioni o sulle curve veloci. Ci si convive senza troppi problemi, ma se dovessi rimetterci mano curerei maggiormente quest'aspetto.

Ciao
 
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view post Posted on 4/6/2013, 23:49     +1   -1

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Interessante... devo dire però che il posteriore non è finito, devo mettere ancora almeno 15 cm di tubolare che sarà di 35x25 per poi mettere il fulcro.
L'attacco pensavo di rinforzarlo ulteriormente perchè immaginavo anche io essere abbastanza gracilino e per questo motivo ho evitato di tagliare troppo la forcella superiore.
L'idea che avevo era quella di, una volta fissato il fulcro e fatto il telaio, di costruire un rinforzo con un tubolare immediatamente sotto telaio... ma sarà più facile pensare a qualcosa quando sarò più avanti.

Cmq ho visto che anche te hai rinforzato parecchio dietro e comunque mi dici che flette... dici che è meglio rinforzare anche il tubolare originale?
Un'idea era quella di prolungare del tubolare da sotto fino ad arrivare a creare una sorta di porta oggetti sopra alla ruota (da richiudere magari in uno scatolato migliorando l'aereodinamica posteriore) e da questo scendere a rinforzare l'attacco al mozzo.

che ne pensi?
 
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view post Posted on 12/6/2013, 19:04     +1   -1

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Ho fatto un passo avanti alla costruzione del trike.
Ho saldato il tubolare al carro ed ho scelto un 40x20 in acciaio inox.

Devo dire che con l'elettrodo faccio abbastanza schifo... soprattutto se sbaglio il tipo di elettrodo perchè non mi sono accorto che stavo usando quello a ferro.

Quando, dopo molti aggiustamenti della potenza della saldatrice e riparazioni di perforazioni a destra e a manca, mi sono accorto che avevo sbagliato il tipo allora si è aperto il cielo (dalle bestemmie in lingua celtica!).
Con l'elettrodo per acciaio inox in un attimo ho risolto i problemi ma non è certo venuta molto bella da vedere... anche qui dovrò applicare lo stucco per ferro e lisciarlo per avere un'estetica decente.
Quantomeno sarà solido... o mi si piega tutto o certamente non si stacca!
Quando avrò costruito il telaio allora procederò a segare il tubolare dove metterò il fulcro, non posso farlo prima.
Penso di rinforzare ulteriormente il telaio aggiungendo in seguito una piattina che metterò tra il tubolare e la piastrina che si vede nella seconda foto, perchè non mi fido solo dell'attacco d'incrocio del telaio del carro.

FDfWdNIl
UYPwjzOl

Nel frattempo mi sono arrivati i mozzi della shimano HB-M525 a 36 fori (pagati entrambi sotto le 50 euro in totale) e ho trovato le ruote da un rivenditore, 20" a 36 fori molto economiche a 13 euro cadauna raggiate che dovrò disfare e riraggiare sul mozzo.
Per iniziare va bene così, poi vedremo di spender di più, intanto arriviamo in fondo... in economia, poi vedremo il da fare.

Intanto i costi che ho avuto sono stati:
Mozzi anteriori: 45 euro
Ruote, 2, 20": 26 euro tutte e due

To be continued...
 
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