Capisco... ma il sistema della soluzione che mi dici fa lavorare l'ammortizzatore piegandolo, considerando che è fermo sull'asse dello schienale con la compressione si torcerebbe e alla fine temo che si spezzerebbe perchè mi sembra che il vettore della forza non sia in asse con lo stelo.
Forse mi sbaglio...
Cmq mi sono documentato meglio sulla base di quello che mi dicevi: la leva in questione è di secondo genere... quindi chiamata vantaggiosa.
Prendendo spunto da questa conversazione:
link ma anche da molte altre cercando su google (visto che la fisica l'ho fatta oramai 25 anni fa) ho avuto modo di capirci meglio.
Un'altro interessante link è:
www.iccolombo.it/uploads/materiali%...ologia/Leve.pdfLa foto è esplicativa:
Applicandolo al telaio:
La formula della forza applicata all'ammortizzatore dovrebbe essere quindi:
Forza Ammortizzatore = Forza applicata x (m/r).
Quindi ipotizzando 80 kg x (80cm/25cm) = 256 kg... ci sarei a malapena, non rimane molto...
Se le misure fossero invece di 90/20 avremmo 360kg...
Tuttavia non saprei applicare le leve per come è costruito il carro, in quanto l'ammortizzatore lavora con una leva diversa da quella semplice.
Non sono così bravo, e soprattutto con un'escursione così bassa come mi sembra di vedere, tra l'altro dovrei avere qualche dato in più sulla durezza della molla, quindi forse è meglio modificarlo per avere l'ammo dritto...
C'è da dire che il telaio era di una biammortizzata, ma non credo che fosse di estrema qualità: le biammortizzate buone costano sopra i 1000 euro, e quella mi sembrava un catorcio, quindi credo fosse abbastanza pessima e tirata al risparmio.
Per me va bene perchè l'uso che ne farò è ovviamente diverso...
Facendo una prova con 90cm di lunghezza e 35cm da fulcro ad ammortizzatore saremmo a 200kg con quindi un pò di margine rispetto a prima per le scosse tenendomi dei kg che userò nella compressione.
Domani guardo un attimo le lunghezze in gioco e rifaccio i calcoli, probabilmente sarà forse importante mettere il fulcro proprio sotto il sedile.
Devo riflettere ancora per far le cose per bene ma devo rimontare il mio modello per capire bene le misure da adottare sulle quali fare i calcoli, perchè così a spanne non li vedo troppo realistici, non vorrei trovarmi con il carro posteriore scarico e strusciar per terra...
Inoltre devo vedere quanto inclinare il tutto per avere, a condizione di riposo, una situazione lineare, credo che sia quello che mi hai detto nella tua ultima frase!
In questo caso l'escursione è importante, devo quindi crearmi una leva identica al quello del mio trike e applicare la forza indicata, solo così vedrò quanto fletterà.
Una domanda, se sapete rispondermi, come faccio a calcolare il peso che potrà gravare sulla ruota posteriore?
Ho messo 80kg... io ho quel peso, ci sarà da aggiungere il peso del trike, che sono altri 30kg (la butto li), ma ovviamente si parla di peso totale e non di quello solo sul posteriore.
In condizioni di trike fermo quanto sarà il peso distribuito solo nel dietro?
E in condizioni di spinta come si calcola l'aggravio del posteriore?
Sono tutte cose che penso si debba tener di conto, o no?
Grazie per la vs. prezziosissima collaborazione e spero che tutte queste domande possano servire anche a chi, come me, vuol iniziare a far qualcosa.
Edited by masterpc74 - 4/4/2020, 12:21